Meglio i pavimenti in legno o la moquette?

· 21 Maggio 2019
Se state cercando di capire se volete un pavimento in legno o con la moquette, questo articolo fa per voi. Per fare la scelta giusta, è essenziale conoscere bene le caratteristiche di entrambi.

Quando si tratta di mantenere il calore in casa, è molto importante scegliere correttamente il pavimento. È possibile che non sappiate quali sono i vantaggi di ciascuno e vi state chiedendo: meglio i pavimenti in legno o la moquette?

In realtà, scegliere il pavimento perfetto non è un compito facile. Quando si prende questa decisione è opportuno tenere a mente alcuni fattori, quali lo stile di arredamento, la durata, la qualità e la capacità di conservazione della temperatura. Pertanto, quando si effettua una riforma che riguarda il pavimento della casa, bisogna avere chiaro sull’obiettivo da raggiungere e quali sono i materiali più convenienti.

Un fattore vitale è il mantenimento del calore in casa. Infatti, i pavimenti aiutano più o meno a salvaguardarlo. In questo senso, vedremo di chiarire i vantaggi e i benefici dei vari tipi di pavimento, per capire se sono meglio i pavimenti in legno o la moquette.

La moquette, il rivestimento preferito dagli inglesi

Moquette

La moquette è realizzata in tessuto molto spesso che viene steso sul pavimento. Questo tipo di decorazione è molto comune nei paesi anglosassoni. Tuttavia, in altre regioni del mondo viene associato ad un tipo di decorazione obsoleta. Per fortuna, al giorno d’oggi, c’è molta diversità di opinioni.

Ci sono diversi miti sugli svantaggi di questo materiale, come accade, ad esempio, con il problema della pulizia. Si dice sempre che la pulizia sia molto difficile da eseguire o che la moquette produce allergie. Ma cosa è vero e cosa no riguardo alla moquette?

  • Da un lato, c’è la convinzione che la moquette generi allergie dovute all’accumulo di acari. Tuttavia, questo è solo un mito, dal momento che le fibre della moquette favoriscono la cattura delle particelle di polvere invece che lasciarle sospese in aria, consentendo quindi un ambiente più pulito.
  • Per quanto riguarda la pulizia, non è vero che è difficile. La maggior parte dei tessuti utilizzati per la moquette è facile da pulire. È solo necessario passare regolarmente l’aspirapolvere.
  • Se si creano delle macchie di cibo o bevande, bisogna pulire solo con un po’ d’acqua e sapone. In questo modo la superficie sarà impeccabile.

I vantaggi di avere la moquette in casa

Vantaggi moquette

Questo tipo di pavimento ha una serie di vantaggi che lo rendono la risorsa perfetta sotto i nostri piedi. È molto utile sia per la casa che per l’ufficio.

  • La moquette conserva meglio il calore. Questo perché i tessuti agiscono come un isolante termico, permettendo di mantenere la giusta temperatura. Inoltre, contribuisce al mantenimento del calore.
  • Un altro vantaggio è che la sua composizione è molto morbida al tatto, poiché la maggior parte dei tessuti sono realizzati con materiali spugnosi. In effetti, fornisce una piacevole sensazione alla pelle.
  • Se desiderate un ambiente silenzioso e tranquillo, la moquette è perfetta perché attutisce i rumori.
  • Infine, dobbiamo tenere a mente la sua funzione estetica. Ci sono un’ampia varietà di motivi e materiali. Pertanto, può adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di estetica decorativa.

I pavimenti in legno, dei classici senza tempo

Pavimento in legno

I pavimenti in legno sono un altro dei rivestimenti più usati per preservare il calore. In ogni caso, bisogna conoscere i loro pro e contro prima di decidere su questo materiale.

Forse, uno dei problemi principali del legno è che è molto sensibile ai graffi e all’usura, come ad esempio accade quando trasciniamo qualcosa di pesante. Di norma, questi graffi sono molto difficili da eliminare.

Un altro svantaggio sono le sono macchie di umidità. Sebbene a prima vista non siano visibili, il legno presenta dei micropori attraverso i quali l’umidità viene assorbita, dando origine a macchie piuttosto antiestetiche.

I vantaggi dei pavimenti in legno

Vantaggi pavimenti in legno

I pavimenti in legno generano un ambiente naturale e accogliente. Ciò è dovuto al loro colore naturale, essendo un tono che si adatta perfettamente a qualsiasi stile della casa. Si caratterizzano per la vasta gamma di tonalità, che trasmettono calore con un tocco ecologico.

Come la moquette, questo pavimento è un magnifico conduttore di calore. La sensazione di calore è rafforzata anche dalla tonalità.

Infine, non dobbiamo dimenticare la facilità di manutenzione e pulizia dei pavimenti in legno. Essendo un materiale nobile, il legno è resistente e durevole. Naturalmente, bisogna garantire le cure appropriate proteggerlo dai graffi.

Con questo articolo, speriamo di aver chiarito alcuni dubbi su quale siano meglio i pavimenti in legno o la moquette e che abbiamo potuto aiutarvi in qualche modo nella scelta.