Matrimonio autunnale: 4 idee per la decorazione
Sebbene siano ancora poche le coppie che optano per un matrimonio autunnale, secondo gli esperti del settore si tratta di una scelta estremamente vantaggiosa.
In Italia, circa il 70% delle coppie sceglie di celebrare il matrimonio tra aprile e settembre. Ma farlo al di fuori di questo periodo ha indubbiamente i suoi lati positivi. Ad esempio, i costi sono notevolmente inferiori, dato che in questo periodo dell’anno c’è meno richiesta.
Per tale ragione, sarà anche più facile scegliere il giorno, il luogo, il fotografo, il servizio di catering o il ristorante, senza troppi problemi di disponibilità e con una più vasta possibilità di scelta.
D’altro canto, bisogna pensare al clima: l’autunno offre temperature abbastanza flessibili e, almeno in molte delle nostre regioni, giornate sufficientemente soleggiate, quindi non fatevi spaventare dall’idea della pioggia. Il mese di ottobre, in questo senso, è una buona opzione.
Per quanto riguarda l’ambito fotografico, i professionisti sostengono che la luce solare in autunno è diffusa e non diretta, il che ha il pregio di evitare le ombre nette e i forti contrasti. Inoltre, il servizio fotografico sarà molto più economico.
Questi che abbiamo appena esposto, sono i principali vantaggi di un matrimonio autunnale; nelle prossime righe vi forniamo, invece, alcune idee per realizzare la decorazione perfetta per l’evento.
1. I colori ideali per un perfetto matrimonio autunnale
Come già esposto in altri articoli in queste settimane, la tavolozza dei colori ideale per questo periodo dell’anno è quella composta dai toni del marrone, oro, ocra e del rosso, anche se è possibile includere il granata, il viola o il verde (sempre scuri).
Ovviamente, qualunque colore scegliate, dovrete abbinarlo con toni più chiari, come il beige, il sabbia o persino il bianco. Altrimenti, rischiate di ritrovarvi con ambienti troppo scuri. Il risultato deve sempre essere caldo, luminoso e accogliente, in modo da creare un ambiente confortevole.
2. I materiali più adatti
Il legno ricopre indubbiamente un ruolo importante. Seguendo le tendenze attuali, vi consigliamo di mantenere, per quanto possibile, il suo aspetto naturale. In questo modo, le venature e i nodi renderanno ogni esemplare, un pezzo unico. Possiamo procurarci dei tronchi di legno, da destinare ai più svariati usi. Con essi sarà più facile conferire un tocco rustico e naturale alla decorazione.
Sebbene i legni chiari siano siano sempre perfetti, in questo caso anche quelli scuri sono decisamente validi: conferiranno indubbiamente un tocco di eleganza e calore allo spazio. Pertanto, potete prendere in considerazione l’idea di utilizzare tavoli, panche o sedie di legno, magari ricoperte da morbidi cuscini per dare un tocco di calore e comfort.
Tra gli altri materiali consigliabili abbiamo il metallo invecchiato (per la struttura di un gazebo o per i mobili) e il vetro (per accessori e stoviglie).
3. Attenzione ai dettagli
Questo è un consiglio valido per ogni tipo di evento. Ci riferiamo all’aggiunta di piccoli dettagli che contribuiscono a rendere il luogo ancora più bello. Ad esempio: delle foglie secche in un barattolo di vetro, delle piccole ghirlande di luci all’interno di un contenitore trasparente, dei mazzetti di fiori legati alle sedie o alle panche della chiesa, delle candele…
Potete anche realizzare dei centrotavola composti da frutta (bacche, ad esempio), foglie e fiori secchi…Cosi come per creare le partecipazioni e i segnaposto sui tavoli con i nomi degli ospiti, ecc.
Non dimenticate che sono sempre i piccoli dettagli a fare la differenza. E, naturalmente, potete applicare la decorazione anche agli spazi esterni, ovvero in prossimità o nell’area antistante lo spazio in cui si terrà la celebrazione o il banchetto. Ad esempio potete realizzare dei cartelli in legno con delle indicazioni o le iniziali degli sposi di grandi dimensioni e con una ghirlanda decorativa.
4. Fiori di stagione per un meraviglioso matrimonio autunnale
Tenete conto che i fiori autunnali sono meno comuni di quelli primaverili o estivi ai quali siamo più abituati, dato che fioriscono nei periodi in cui i matrimoni vengono maggiormente celebrati. Alcuni esempi di fiori autunnali sono: girasoli, dalie, ortensie e crisantemi.
Se oltre a questi aggiungiamo delle bacche, frutta di stagione e foglie secche, il risultato sarà semplicemente perfetto. Possono formare parte della decorazione dei centrotavola, oppure si possono disporre casualmente sui tavoli o utilizzarli per decorare le bomboniere per gli ospiti.
A partire da queste semplici linee guida, potete utilizzare lo stile che più preferite. Il rustico, il boho chic o lo shabby chic sono tra quelli più comunemente usati in questo tipo di evento ma, ovviamente la scelta è più vasta.
Infine, non dimenticate che potete anche rivolgervi a un professionista del campo. Egli saprà sicuramente consigliarvi e proporvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.