5 colori autunnali per rinnovare la casa

8 Ottobre 2019
I colori autunnali hanno qualcosa di speciale. Sono caldi e vivaci, ma allo stesso tempo rilassanti. Ecco come usarli per rinnovare la casa in questa stagione così unica.

Se state pensando di rinnovare la casa usando, magari, i colori autunnali, vi interesserà sapere quali sono i colori principali di questa stagione. In questo articolo troverete tutte le informazioni al riguardo e, inoltre, vi diremo anche come combinarli al meglio per decorare tutti gli spazi. Si tratta di un’operazione delicata è vi spiegheremo come fare per evitare di sovraccaricare le stanze.

Al cambiare colori degli interni, modificherete anche l’atmosfera che vi si respira: rinnovare la casa significa ricaricarla di energia. Inoltre, non sarà necessario fare ogni volta dei lavori: basta seguire qualche piccolo trucco. Mettiamoci al lavoro, dunque, per fare spazio all’autunno!

Scegliete i colori autunnali per rinnovare la casa

I colori autunnali sono molti e molto vari. In generale, i toni della terra o la senape sono quelli più facilmente riconoscibili e tipici, in questa stagione. Sono tonalità propri dell’ambiente naturale, come la corteccia secca e le foglie che cadono dagli alberi, da settembre a dicembre. Di seguito vi mostreremo i principali colori di tendenza di questa stagione autunnale e che potrete applicare a casa vostra per rinnovare qualsiasi spazio.

Un divano in colori autunnali

1. Colori della terra

I colori derivati ​​dalla terra come il marrone scuro, il marrone chiaro, il beige e il sabbia sono tonalità molto caratteristiche della stagione autunnale. Questa reminiscenza di foglie secche, cortecce degli alberi e terreno, sono molto usate nella decorazione d’interni. Potrete combinare questi toni con un colore neutro, per non sovraccaricare troppo gli spazi. Scegliete il bianco, il color gesso o grigio, a seconda dei vostri gusti. Inoltre, vi raccomandiamo di non usare troppo il marrone scuro. Potrebbe scurire eccessivamente gli spazi, se non potete contare su una sufficiente illuminazione.

È possibile applicare, ad esempio, il mezzetinte per combinare due tonalità di colori. Provate ad applicare il colore più scuro all’estremità inferiore delle pareti. Usate poi il colore più chiaro all’estremità superiore. In questo modo, il colore scuro “peserà” di più, e applicandolo nella parte inferiore genererà un equilibrio visivo nei vostri ambienti.

2. Violaceo e rossastro

I toni viola, combinati con il rosso e il neutro, contribuiscono a creare tonalità autunnali oggi sempre più di moda. Daranno ai vostri spazi eleganza e un look sofisticato. Se combinerete questi colori con un tono neutro come il gesso o il grigio, il risultato sarà davvero sorprendente.

Al contrario, se scegliete un colore piuttosto scuro o vibrante, provate ad usarlo per creare accenti nello spazio. Altrimenti si creerà un’atmosfera eccessivamente carica che potrebbe finire con “stancare” la vista. Usate dei cuscini, ma anche tappeti di queste tonalità se avete divani e poltrone di una gradazione chiara.

Camera da letto con colori autunnali

3. Senape, uno tra i colori autunnali più di moda

Il colore senape combinato con i toni della terra, ocra e bianco, è la combinazione autunnale per eccellenza. La senape è un po’ più pieno rispetto al giallo e darà energia e positività ai vostri spazi in questa stagione. Inoltre, è ideale per salotti, sale da pranzo e cucine. Cercate di favorire, poi, un’abbondante ingresso di luce naturale. Si rifletterà i toni chiari degli ambienti e aumenterà l’illuminazione generale.

Come avete visto, quindi, il colore senape può essere usato come accento nella vostra casa. Non scordate di usare i cuscini sul divano, assieme a vasi decorativi, fiori e quadri di un colore neutro, che possa generare un interessante contrasto.

4. Verde e marrone

Il colore verde è diventato un forte protagonista della stagione autunnale. È una bella scelta che si combina con altre tonalità come gesso e marrone chiaro. Inoltre, fornirà ai vostri spazi una freschezza e una rinnovata aria naturale. Potrete anche applicare la tecnica mezzetinte alle tue pareti. Scegliete un tono verde intenso e dipingete la parte inferiore delle pareti, combinandola con un color grigio o gesso nella parte superiore.

Due poltrone verdi

Inoltre, è possibile applicare mobili e dipinti in legno chiaro. Altrimenti, andrà bene anche un divano di color verde intenso e cono cuscini in una tonalità più chiara. Davanti ai vostri occhi prenderà vita una variazione di colori gradevole e molto naturale.

5. Malbec, bianco e grigio

Il colore malbec (una varietà del porpora scuro) è anch’esso molto usato in autunno. L’ideale è combinarlo con grigio chiaro, marrone chiaro e bianco. Darà ai vostri spazi molta eleganza e originalità. I colori legno chiaro, i battiscopa bianchi e alcune pareti in colore malbec e altri in grigio chiaro daranno molta personalità ai vostri spazi. È una gamma di colori autunnali molto diversi da quelli menzionati sopra.

Scegliete il colore che più vi piace, combinatelo e applicatelo negli ambienti più importanti: saranno un modo eccellente per rinnovare la casa e creare un’atmosfera pienamente autunnale.