Loft in stile industriale: come arredarlo e decorarlo con stile

Lo stile industriale possiede una serie di caratteristiche estetiche che si adattano perfettamente ai loft, sia per lo spazio offerto da questi ultimi che per le possibilità decorative.
Loft in stile industriale: come arredarlo e decorarlo con stile

Ultimo aggiornamento: 12 marzo, 2020

Negli ultimi anni, la decorazione degli appartamenti cittadini ha adottato stili maggiormente contemporanei e sofisticati. Un caso in particolare è quello dei loft in stile industriale. Queste tipologie abitative si prestano a interventi dall’estetica molto più audace e d’avanguardia.

A livello sociale, sembra che piaccia molto l’uso di elementi decorativi di strada, ma perché? È nata una tendenza orientata all’innovazione e alla ricerca di nuovi orizzonti estetici da applicare agli interni.

Per tale ragione, il settore industriale è diventato una fonte di ispirazione per molti designer di interni alla ricerca di nuove strade. La parola d’ordine di questo stile è originalità e, naturalmente, si lascia alle spalle la tradizione e le norme prestabilite. Vediamo, nel prossime righe in cosa consiste la decorazione di un loft in stile industriale.

Caratteristiche principali di un loft

Loft in stile industriale

Il loft si configura come uno spazio aperto che permette lo sviluppo di un intervento decorativo totale; ovvero di poter lavorare con tutti i tipi di risorse dal pavimento al soffitto, fino al punto di aggiungere diversi livelli e piani.

Un’altra delle caratteristiche importanti è la luminosità che contraddistingue questi spazi. Le finestre sono generalmente grandi e permetto l’ingresso di molta luce naturale all’interno, definendo maggiormente l’insieme delle forme e degli arredi.

In genere, lo stile industriale o grunge viene maggiormente adottato negli uffici, nei ristoranti, nei luoghi pubblici, ecc. Tuttavia, da qualche anno è diventato una tendenza che si è fatta strada anche nelle case, principalmente nei loft, in quanto è qui che le potenzialità di questo stile possono esprimersi al meglio.

– Lo stile industriale ha una cornice perfetta: i loft cittadini. –

Loft in stile industriale: 5 risorse

Stile industriale

Se dovessimo fare una lista delle possibili risorse applicabili a un loft, non ci basterebbe lo spazio di questo articolo. Per tale ragione, ne analizzeremo solamente 5, tra le più ricorrenti e facili da applicare:

  1. Ringhiere, testiere e strutture di mobili in ferro battuto sono un must. L’estetica di questo materiale si adatta perfettamente a questo stile. L’importante, però, è che siano dipinti di nero.
  2. Le travi a vista sono un’ottima risorsa per la decorazione degli interni. Danno allo spazio un tocco informale e funzionale, proprio come nelle fabbriche; tuttavia, possono sempre essere dipinte perché si adattino meglio all’estetica dello spazio.
  3. Le tubature possono essere a vista. Sia i tubi dell’acqua che i condotti di ventilazione hanno un loro valore estetico. In questo modo, si privilegia un aspetto contemporaneo, rompendo con le tradizioni classiche.
  4. Si possono usare arredi di grandi dimensioni; ovvero, sia il divano che le librerie non dovranno rimanere confinati in spazi ristretti, ma possono occupare spazi più ampi, in quanto non impediranno il passaggio delle persone. Le chaise longue sono perfette in questi spazi.
  5. Le lampade a sospensione che calano dal soffitto conferiscono un aspetto industriale, contribuendo al tempo stesso alla funzionalità. Non è necessario che sia tutto perfettamente illuminato; di fatto, possiamo dirigere la luce verso punti specifici.

Materiali da costruzione

Decorazione in stile industriale.

Il mattone è il materiale generalmente più utilizzato per le pareti, nello stile industriale. Se volete dare al loft un tocco delicato e urban, avete principalmente due opzioni:

  • Da un lato, il mattone a vista con la caratteristica tonalità calda e la tipica texture ruvida.
  • Dall’altro, l’uso dei colori neutri per coprire i mattoni, utilizzando il bianco, il grigio o altre tonalità scure.

Per quanto riguarda il pavimento, il legno è l’opzione migliore per disporre di un supporto stabile, resistente e caldo. Inoltre, si abbina perfettamente alle pareti e al resto dei mobili. Si crea, così, un contrasto cromatico tra i toni della terra, quelli scuri e i chiari.

Altre risorse per un loft in stile industriale

Loft in stile industriale

Nella decorazione dei loft in stile industriale non dovremmo mai sovraccaricare le parti; di fatto, la percezione dello spazio aperto è fondamentale. Per decorare l’ambiente, si può ricorrere ad alcune risorse che contribuiscano a definire il carattere dell’ambiente.

I tappeti e le tende sono elementi di base, che non devono per forza essere di grandi dimensioni. È anche possibile inserire tavoli centrali e allungati per l’angolo pranzo, purché in sintonia con lo stile industriale dello spazio.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • AA. VV.: Vivir en la ciudad: diseño contemporáneo para la vida urbana, Blume, 1997.