Lampadari rustici: 3 consigli per sceglierli

28 Marzo 2019
Se volete dare un tocco di originalità alla vostra stanza, possiamo darvi dei consigli per scegliere dei bellissimi lampadari rustici

I lampadari rustici fanno innamorare a prima vista. Il loro aspetto e le loro caratteristiche di qualità sono elementi da considerare nella decorazione di qualsiasi stanza della casa. Se state pensando di acquistare una lampada di questo tipo, vi consigliamo di leggere i suggerimenti che seguono.

Sicuramente avrete gli elementi necessari per scegliere i vostri lampadari rustici dopo aver letto questo articolo. Fate un buon acquisto e godetevi queste splendide lampade.

Consigli per acquistare dei lampadari rustici

1. Misurate l’altezza del soffitto

Prima di comprare un lampadario con uno stile rustico, misurate l’altezza del soffitto. Questo dovrebbe essere fatto prima di acquistare qualsiasi tipo di lampada.

Conoscere l’altezza del soffitto è essenziale per scegliere un lampadario delle dimensioni adeguate

I lampadari rustici sono generalmente grandi, sia in larghezza che in lunghezza. Misurate l’altezza del soffitto così capirete quali modelli si adattano alla stanza. Inoltre, questo ci aiuterà a scartare molti dei tipi di lampade presenti sul mercato rendendo più facile la scelta.

stanza con lampadari rustici

Un lampadario troppo grande non sarà gradevole da vedere e giorno dopo giorno potrebbe stancare. Inoltre, è necessario tenere conto delle proporzioni dei diversi elementi che si installeranno rispetto allo spazio. Un lampadario troppo grande in una stanza di piccole dimensioni non sarà bello da vedere.

2. Controllate l’intensità della luce

I lampadari rustici sono generalmente in legno, metallo, corde o altri materiali come il vimini. Inoltre, spesso la loro lampadina è a bulbo. L’immagine che offrono è molto gradevole da vedere, ma dobbiamo anche tenere a mente che questo non è sempre un elemento in linea con tutti i tipi di arredamento.

Di conseguenza, molti dei lampadari rustici non offrono un’illuminazione sufficientemente intensa pur avendo diverse lampadine. Ecco perché la nostra raccomandazione è di controllare l’intensità della luce della lampadina prima di acquistarla.

Per questo, il punto della casa dove volete installarlo deve essere scelto con cura, in base all’intensità della luce di cui avrete bisogno. Se, per esempio, volete metterlo in una sala, una cantina o un soggiorno, probabilmente non vi dispiacerà una luce soffusa.

Viceversa, se volete illuminare una cucina, una sala da pranzo o un’altra stanza in cui l’intensità della luce è un fattore importante, vi consigliamo di acquistare un lampadario rustico che illumini in modo adeguato.

3. Lampadari rustici e dimensioni della stanza

Come molte volte abbiamo detto in molti articoli, nel mondo della decorazione non ci sono regole. È proprio questa caratteristica che rende illimitate le possibilità, abbatte i limiti o le barriere lasciando spazio alla fantasia decorativa.

In ogni caso, se cerchiamo un arredamento convenzionale e vogliamo stare lontani da proposte innovative e azzardate, è importante considerare le proporzioni di tutti gli elementi. Mantenere un’armonia non farà emergere nessuno di essi e il risultato sarà una casa confortevole e funzionale.

lampadari rustici in stanza azzurra

Per ottenere questo risultato, vi consigliamo di scegliere un lampadario rustico di dimensioni adeguate. Tenete in mente questo dettaglio prima dell’acquisto di qualsiasi tipo di lampada, soprattutto se rustica o vintage. In generale, sono molto più appariscenti, presentano dei materiali e occupano una grande parte dello spazio.

Questi lampadari sono generalmente realizzate in materiali pesanti come legno o ferro, quindi  di solito si notano immediatamente all’interno della stanza. Ecco perché, a volte, sembrano essere più grandi di quello che sono in realtà.

I lampadari rustici sono sempre una bella idea. Li amiamo perché sono resistenti, molto gradevoli da vedere e senza tempo. Comprate uno di questi seguendo i nostri consigli e rendete la vostra casa uno spazio unico e ben illuminato.