Lampadari in rame: un trend per ogni stile

22 Giugno 2019
I lampadari in rame rappresentano un trend molto di moda nella decorazione. Ne esistono di diversi stili, adatti a qualunque casa.

I lampadari sono accessori fondamentali in tutte le stanze della casa e in ogni stanza rispecchiano l’estetica decorativa dello spazio in questione. Questo articolo illustra alcune tipologie di lampadari in rame, che al giorno d’oggi rappresentano uno dei trend più di moda.

Esistono modelli di diversi stili, dimensioni e forme: in questo modo, potrete scegliere il design che meglio si adatta all’estetica della casa e decorare ogni spazio con splendidi lampadari in rame.

Ecco alcune tipologie disponibili sul mercato. Illustreremo le proprietà e le caratteristiche di questo materiale e i motivi per cui può costituire una buona scelta.

Lampadari in rame

Come abbiamo detto, attualmente i lampadari i rame vanno molto di moda. Ne esistono modelli di numerosi stili e forme, pertanto potrete scegliere quello che preferite e che si adatta meglio all’arredamento della stanza. Sono disponibili lampadari in rame in stile industriale, rustico, classico e altri ancora.

lampadario-in-rame

Il colore e il materiale

Il rame è un materiale resistente e molto originale per la decorazione, che si caratterizza per il suo tipico colore ricco di sfumature arancioni. Inoltre, è possibile trovarlo con diverse finiture: lucido, opaco, con effetto usurato o levigato. A seconda dell’estetica e dello stile della stanza, potrete scegliere la finitura che preferite.

Lampadari in stile industriale

Lo stile industriale è uno degli stili con più carattere nel campo dell’interior design. Per questo motivo, i lampadari in rame in stile industriale possono risultare la scelta ideale. Questi elementi richiamano lo stile delle vecchie fabbriche e possono avere un ruolo da protagonista. Sono disponibili in commercio lampadari e piantane dalla forme caratteristiche e assai interessanti.

I lampadari in rame con struttura a “gabbia” sono i più diffusi al giorno d’oggi. La struttura aperta con la lampadina a vista conferisce stile e originalità agli interni. Potete decidere di applicare più lampadari di piccole dimensioni in fila sopra il tavolo nella sala da pranzo. Potete scegliere il tipo di finitura che preferite e abbinarla con le altre decorazioni della stanza.

lampadario-rame-industriale

Lampadari in stile rustico

Un’altra opzione interessante sono i lampadari in stile rustico realizzati in rame. Questi modelli risultano particolarmente adatti  nelle abitazioni che utilizzano legno e mattoni per la decorazione. Una buona scelta, in questo caso, è un lampadario cilindrico in rame ossidato. Potreste installarne uno di grandi dimensioni sul tavolo della sala da pranzo o in salotto: si abbinerà perfettamente all’estetica e ai materiali della casa.

Lampadari in stile retrò

Sono disponibili anche lampadari in rame in stile retrò. Potete optare anche per una piantana di rame, con altezza regolabile o fissa e un look retrò davvero unico.

Questo tipo di lampade in rame è ideale, ad esempio, per gli appartamenti in stile anni Settanta. Possono essere utilizzati in qualsiasi stanza, ma la scelta migliore è posizionarle in un angolo della camera da letto o del salotto, accanto a un divano da lettura.

Lampadari di rame sferici

lampada sferica

Nei negozi di design sono disponibili lampadari in rame di forma sferica, sia in rame lucido e brillante che dall’aspetto usurato. Potreste installarne uno di grandi dimensioni sopra il tavolo della sala da pranzo, in cucina o in salotto: sarà una presenza imponente nella stanza.

I lampadari in rame sono belli da vedere, resistenti e realizzati in una grande varietà di stili. Scegliete quello che più si adatta ai vostri gusti e all’estetica della casa. Inoltre, il colore rame è molto di moda nella di decorazione d’interni e sul mercato sono reperibili numerosi elementi decorativi realizzati con questo materiale. Si tratta di un colore facile da abbinare e il materiale è molto resistente. Con un lampadario o una piantana in rame potrete illuminare tutti gli spazi della casa con originalità e un tocco di bellezza.