La decorazione con motivi di animali: portate la natura in casa vostra
La decorazione con motivi di animali è di grande tendenza. Ma non è certo nata oggi. In realtà, le sue origini risalgono a molti anni fa, quando la caccia selvaggia era in piena espansione.
Sicuramente, tutti ricorderemo le tipiche capanne del Canada o degli Stati Uniti decorate con pelli o busti di selvaggina, tra cui persino teste di cervi, ecc.
Questo tipo di decorazione ha avuto origine da lì, tuttavia, oggigiorno, non è più necessario usare le armi per avere delle decorazioni con motivi di animali.
Nell’articolo di oggi, parleremo di questo tipo di decorazioni e dei loro elementi più caratteristici, nonché delle diverse varianti che ci sono.
Cos’è la decorazione con motivi animali?
Questo tipo di decorazione si basa sull’uso di animali in figure, illustrazioni, fotografie, ecc., per decorare le diverse stanze di una casa.
Non si tratta di montare uno zoo in casa, ma della possibilità di donarle un tocco naturale con piccoli dettagli.
Solitamente, si associava con le decorazioni infantili, tuttavia, oggi la tendenza è di decorare diverse parti della casa con questo tema.
Oggigiorno, sono molti i disegnatori che hanno creato una linea di decorazione con motivi di animali, con i quali si possono identificare tanto i bambini quanto gli adulti.
Attualmente, il mondo della pubblicità, del marketing e della grafica hanno abbracciato questa tendenza, che, per questo motivo, è anche diventata molto popolare.
La decorazione con motivi di animali avvicina la natura alla nostra casa, creando un ambiente molto caldo e accogliente.
Oltre a dare stile alla casa, alcuni elementi sono addirittura autentiche opere d’arte. Uno degli stili di decorazione che più utilizza questa tematica è il nordico, ma anche la tendenza tropicale.
Tipi di decorazione con motivi di animali
La decorazione con motivi di animali ha delle varianti, pertanto ce n’è per tutti i gusti.
Animali della foresta fredda
Questa variante consiste nell’utilizzare, principalmente, i seguenti animali.
- Cervi
- Orsi bruni
- Scoiattoli
- Volpi.
La gamma di colori che usa questa variante comprende i colori più scuri, come il verde bosco, o i marroni che vanno fino ai rossastri.
Tutti questi colori risultano fantastici se li combiniamo con altri, tipo i colori più chiari
Animali tropicali
Gli animali tropicali sono tra gli elementi caratteristici della tendenza delle ultime estati: la tendenza tropicale.
Gli animali che possiamo osservare in questo tipo di decorazione con motivi di animali sono:
- Fenicotteri
- Tucani
- Cocorite
- Pappagalli
- Scimmie
La tavolozza di colori, in questa occasione, è più viva e brillante, essendo protagoniste le tonalità di azzurro, fucsia e verde.
In fondo al mar…
Questa corrente o variante si basa sull’uso di animali marini, come:
- Balene
- Pesci
- Stelle marine
Dato il loro habitat, non sorprende che la gamma di colori sia piena di tonalità di azzurro, bianco e altri, tipo il giallo.
Animali della savana africana
Forse questa è una delle varianti più popolari, dato che i suoi colori sono abbastanza caldi. Il color terra insieme al beige sono i protagonisti assoluti.
Gli animali che più si vedono sono:
- Elefante
- Zebra
- Leone
- Rinoceronte
- Leopardo
Elementi per la decorazione con motivi di animali
Forse una delle domande che vi state facendo è come ottengo questo tipo di decorazione?
La risposta è che in realtà è molto facile riuscirci. Tutto dipende dall’intensità che si desidera, vale a dire, potete andare dai piccoli dettagli ai grandi oggetti che attireranno totalmente l’attenzione.
Il bello della decorazione con motivi di animali è che possiede un ampio margine per poter decidere.
Alcuni esempi sono:
- Lampade o candelabri con forme di alcuni animali: sono un dettaglio di illuminazione che vi aiuterà a creare una luce d’atmosfera in alcuni angolini del salotto o della camera dei bambini.
- Origami: sono di totale tendenza le figure di animali fatti con l’origami. Ma non andate nel panico! Perché se non siete molto abili con la manualità, ci sono ormai i portali di internet che li vendono fatti.
- Carta da parati: sarà la protagonista di questa tendenza. La carta da parati è ideale per le camere dei bambini, gli uffici e, perché no, anche il salotto. Ce ne sono dalle più semplici alle più eclettiche.
- Murali, vinili, illustrazioni: per gli amanti dell’arte grafica, questa idea risulta fantastica. È un modo di integrare questo tipo di decorazione in maniera elegante e discreta.
- Busti sulla parete: calma, non sarà necessario ricorrere alla caccia, al giorno d’oggi esistono opzioni molto più sostenibili, come, ad esempio, i busti in carta, di peluche e anche scolpiti. Sono un’autentica opera d’arte e risultano fantastici nel salotto.
Conclusione
Come vedete, la decorazione con motivi di animali offre un ampio margine di possibilità. Ce n’è per tutti i gusti.
Inoltre, questo tipo di decorazione rimane perfetta se la combinate con stili quali il nordico o anche il classico. D’altro canto, esiste una grande varietà di materiali che si possono utilizzare. Dal legno, passando per la carta, fino a rame e metallo.