Imparate ad abbinare il Classic Blue, il colore dell'anno secondo Pantone
Il Classic Blue è stato scelto come colore dell’anno e non potremmo essere più contenti, visto che si tratta di una delle tonalità più versatili da abbinare e adattare a qualsiasi tipo di decorazione.
Dall’istituto Pantone viene definito come un colore elegante che infonde calma e fiducia. Senza dubbio lascia molta più libertà di espressione rispetto al colore dello scorso anno, il Living Coral, tanto bello quanto controverso.
Questo blu intenso e riflessivo e ideale per stimolare la resilienza è perfetto per l’interior design. Oggi vi daremo qualche consiglio per abbinare al meglio il Classic Blue in casa.
Pennellate di Classic Blue in casa
Questo blu esprime il connubio perfetto tra la calma e il sofisticato. Non ci stupisce sapere che è uno dei colori prediletti per le camere da letto. Il blu risalta per la freschezza e la capacità di conciliare il sonno, ed è ancora più speciale in quanto capace di creare la sensazione ottica di grandezza negli spazi più piccoli. Vediamo come trarre il meglio da questa magnetica tonalità.
Con che colori si abbina meglio il Classic Blue?
Il Classic Blue è un colore freddo, per questo si consiglia di abbinarlo a delle tonalità calde. Se dovete arredare una stanza da letto, per esempio, potete combinarlo con delle lenzuola bianco sporco o tirar fuori un tocco di arancione, ocra o giallo. Persino il Living Coral si abbina alla perfezione con il Classic Blue e darà un’aria di freschezza alla vostra camera da letto.
Dettagli dal colore caldo possono essere aggiunti anche attraverso gli accessori, come un comodino da notte in legno, qualche vaso di fiori o delle candele.
Altre combinazioni ideali ma molto più rischiose sono il Classic Blue con il rosso o l’oro. Vi consigliamo in questo caso di adottarli nelle stanze della casa più conviviali come il salone, la camera da pranzo o la cucina.
Giocate con un set di piatti in questa tonalità di blu e aggiungete un tocco dorato con le posate. Sicuramente i vostri ospiti resteranno piacevolmente sorpresi.
Se volete essere più leggeri nel dare un tocco di Classic Blue, potrete comprare bicchieri, tovaglioli, vassoi e altri piccoli accessori in questa tonalità. Esistono milioni di negozi di decorazioni in cui dare un’occhiata per portare la nuova tendenza di colore all’interno delle mura di casa vostra.
Un’altra combinazione che sicuramente amerete, specialmente se vi piacciono gli ambienti più conservativi, è il Classic Blue abbinato ad altri tipi di blu, soprattutto più chiari. Potete ricercare le sfumature nei tessuti o nella ceramica.
La calma del colore dell’anno
Il Classic Blue dona una sensazione di pace e tranquillità, per questo è considerato un colore introspettivo. Ci invita alla concentrazione ed è una tonalità ideale per equilibrare il nostro stato d’animo.
Come dicevamo, è particolarmente adatto alla camera da letto e al salone, tuttavia per essere ancora più innovativi è possibile inserirlo persino nell’arredamento di un ufficio o uno studio di lavoro. Provate ad abbinarlo a qualche sottile pennellata di rosa e con elementi in legno, e riuscirete a lavorare con estrema pace e tranquillità.
Tutto il protagonismo che si merita
Siamo sinceri nel dire che il Classic Blue si merita di essere il protagonista assoluto di qualsiasi stanza della casa in cui lo vogliamo inserire. Provate anche voi!
Uno dei nostri suggerimenti è il sofà in questo colore, che contribuirà a creare un salone ugualmente elegante e moderno. Potete scegliere di lasciare le pareti con tonalità neutre, così come le tende, e aggiungere un tocco di colore con un tappeto sul blu o sul verde e trovare così un po’ di contrasto.
Cosa aspettate? Il Classic Blue renderà la vostra casa più tranquilla, armoniosa e vivibile.