Logo image
Logo image

Idee per illuminare una stanza senza finestre

4 minuti
Dopo aver letto questo articolo, perderete la paura delle stanze senza finestre, perché imparerete come alcuni semplici trucchi vi aiuteranno a illuminarla.
Idee per illuminare una stanza senza finestre
Ultimo aggiornamento: 07 settembre, 2021

Per molti illuminare una stanza senza finestre equivale a un incubo horror, credono che sia impossibile farlo e renderla una stanza come un’altra. Bene, in questo articolo condividiamo alcune idee che vi faranno riflettere.

Dimenticatevi del freddo e dell’umidità perché, anche se l’ideale sarà sempre avere uno spazio illuminato naturalmente, quando questa opportunità non viene concessa, c’è ancora molto che si può fare.

Come illuminare una stanza senza finestre

Se avete una stanza senza finestre in casa, non condannatela ad essere una cupa mansarda. Vi diciamo quali sono quelle idee che potete applicare per ottenere uno spazio che non avrà nulla da invidiare alle stanze che invece le finestre ce l’hanno.

Scegliete una tavolozza di colori chiari per dipingere

Some figure

La prima cosa che faremo per illuminare la stanza senza finestre è dipingere. In questi casi non tutti i colori vanno bene, preferite quelli che si trovano in una tavolozza chiara. Inoltre, non dovrete solo dipingere le pareti, ma anche  il soffitto e il pavimento, quindi ci sarà più uniformità.

Ora, qual è il colore ideale? In questi tipi di spazi il re è il bianco, ma non deve essere l’unica opzione. A seconda di come utilizzerete la stanza, potete scegliere colori come il rosa pallido o l’azzurro. Tutti quelli che donano lucentezza e luminosità.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è l’arredamento. Cercate di trovare un equilibrio tra il colore dei mobili, degli oggetti decorativi e delle pareti. I colori migliori per la decorazione saranno sempre quelli chiari.

Prendetevi cura dell’illuminazione artificiale

Non avendo una fonte di illuminazione naturale, è necessario curare l’illuminazione artificiale. Se parliamo di una stanza piccola o priva di soffitti alti, è meglio dimenticare i lampadari.

Ciò che torna utile è l’uso di luci da incasso o lampade da terra. Tutto ciò che non spicca, come le lampade a led, è il benvenuto. A seconda dell’uso di questa stanza, potete anche mescolare diverse opzioni di illuminazione tra quelle che abbiamo menzionato.

Includete piante da interno

Some figure

Tra le innumerevoli piante da interno che avete a vostra disposizione, utilizzate quelle che sopravvivono al buio. In questo modo contribuiranno in termini decorativi e genereranno un ambiente fresco e naturale.

Questo è un trucco visivo, è ovvio che le piante non si illuminano, ma quando accendete la luce nella stanza e vedete quell’eccezionale tonalità di verde tra le pareti bianche, si genera una sensazione positiva che distrae dal fatto che non ci siano finestre.

Tra le opzioni è possibile scegliere piante come Selaginella, dieffenbachia, sansiveria, bromelie, felci elkhorn, anthurium, calathea e orchidee.

Create la vostra finestra

Una delle idee più recenti per illuminare una stanza senza finestre è crearne una. Non spaventatevi: non si tratta di fare un buco nel muro, ma di far finta che ci sia una finestra, trucco ideale per incorniciare uno specchio.

Potete decorare la cornice dello specchio in modo che assomigli a una finestra o aggiungere il vostro design. Potete anche far emergere i vostri doni artistici e dipingere un paesaggio su di esso. In entrambi i casi, lo specchio aggiungerà un effetto quasi realistico. Inoltre, aiuterà a proiettare la luce.

Eliminate le porte per illuminare una stanza senza finestre

Some figure

Non abbiate paura di eliminare le porte di quella stanza senza finestre. In questo modo la luce che entra in altri spazi della casa troverà la sua strada per raggiungere la stanza in questione. Potrebbe non essere sufficiente per illuminare ogni spazio, ma farà il suo dovere.

In questo modo, invece, l’aria circolerà molto meglio ed eviterete cattivi odori e umidità. Pertanto, è anche conveniente mantenere l’igiene del luogo e favorire la ventilazione (è possibile farlo tramite un ventilatore a soffitto).

Non spaventatevi e provate ad illuminare una stanza senza finestre

Ora sapete che non è una tortura avere una stanza senza finestre, ma anzi si tratta di uno spazio che richiede un po’ di astuzia, niente di più. L’uso dei colori e degli elementi decorativi indicati esalterà tutti gli attributi dello spazio e lo renderà un luogo caldo e confortevole.

Riuscire con la decorazione di questi spazi può ottenere un effetto tale che nessuno si accorga che non ci sono finestre, che la luce è artificiale e non naturale è meraviglioso!