Idee per abbinare il blu e l'arancione: due colori opposti
Se state pensando di cambiare la decorazione della vostra casa, vi proponiamo l’uso di due tonalità molto interessanti: il blu e l’arancione. In questo articolo, vi daremo alcune idee per abbinare il blu e l’arancione: due colori opposti in grado di possono generare un contrasto eccezionale.
Avete mai sentito la famosa frase: “gli opposti si attraggono”? Bene, a livello cromatico, l’abbinamento tra il blu e l’arancione offrirà un significato originale e una sensazione rinfrescante, molto più dei colori neutri o scuri.
Stiamo parlando di un’accoppiata di colori particolare e innovativa, che darà alla vostra casa un tocco speciale. Va anche notato il contributo di modernità e freschezza che forniscono, assumendo il ruolo di risorse differenzianti. Vediamo insieme alcune idee per abbinare il blu e l’arancione: due colori opposti.
Due colori opposti
L’errore peggiore che si può fare nel mondo della decorazione è la cattiva combinazione di colori. Quando si mettono insieme delle tonalità a caso, per di più non correlate tra loro, si corre il rischio di generare uno shock estetico piuttosto forte.A volte, non importa se due colori non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro o se apparentemente non mantengono una relazione: l’importante è sapere come usarli ed abbinarli creando un certo dialogo, anche se si tratta di colori caldi e freddi.
Il passo fondamentale è creare una relazione intrinseca tra le varie risorse. In altre parole, la possibilità di applicare i colori sugli elementi decorativi in modo tale da stabilire un legame coerente tra loro. L’elemento più importante della decorazione è la relazione cromatica interna.
Quando l’arancione sovrasta il blu
L’effetto che si verifica se un colore sovrasta sull’altro potrebbe non essere quello desiderato. Ecco alcune formule per abbinare correttamente questi due colori tenendo conto del fatto che l’arancione potrebbe sovrastare sul blu:- L’arancione per le pareti genera un ambiente caldo e attivo. Inoltre, migliora l’illuminazione interna, offrendo vivacità ed entusiasmo.
- Per abbinare il blu e l’arancione, è meglio usare il blu in un modo più contenuto, attraverso piccole risorse, come i cuscini, la biancheria da camera o una poltrona.
- Tra le idee per abbinare il blu e l’arancione, fate attenzione potreste creare una relazione tra i due attraverso piccoli elementi decorativi: poltrone, tappeti o semplicemente oggetti ornamentali.
- Il calore generato nell’ambiente produrrà un senso di rinnovamento e freschezza.
Quando il blu sovrasta l’arancione
Contrariamente a quanto detto precedentemente, esiste anche la possibilità di applicare il blu in modo dominante sull’arancione. Questo effetto può essere ottenuto scegliendo il blu per le pareti, mentre l’arancione verrà usato per generare contrasto attraverso gli elementi decorativi.Per abbinare il blu e l’arancione, il contrasto può essere generato sia attraverso i mobili che altri elementi ornamentali. Ad esempio attraverso risorse come una lampada, una poltrona, un mobile, un vaso, un divano, ecc.
Esistono molte formule per lavorare sulla differenziazione dei colori. Tuttavia, l’arancione sovrasta sul blu in modo naturale, diventando protagonista. Per questo motivo, per ottenere l’effetto contrario, bisogna lavorare sugli abbinamenti in modo intenzionale.
D’altra parte, vale la pena sottolineare che il blu e l’arancione non dovrebbero essere utilizzati in tutto l’ambiente, poiché il rischio è la saturazione. La cosa più conveniente da fare è utilizzare dei colori neutri per bilanciare e armonizzare il tutto.
Occorre perseguire la differenziazione cromatica senza raggiungere eccessi.
Il blu e l’arancione in camera da letto
In camera da letto, entrambi i colori possono essere scelti per i mobili principali: l’armadio e il letto. Nel primo caso, non c’è dubbio che un armadio arancione può apparire insolito. Infatti, di solito viene usato nelle camerette dei bambini o degli adolescenti.Per ottenere un contrasto efficace, potreste scegliere un copriletto blu. Inoltre il contrasto tra il blu e l’arancione può apparire anche sulla testiera del letto, sulle pareti o sulla scrivania.
Infine, vale la pena evidenziare la libertà di azione che questi due colori offrono in camera da letto. La creatività è tutto per poter applicare nuove idee e cercare di stabilire un dialogo tra due colori apparentemente antagonisti, ma che invece si adattano perfettamente.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Atkins, Caroline: Colorea tu hogar, Londres, Ceac, 2003.