I tavoli ausiliari perfetti per risparmiare spazio

23 Maggio 2019
I tavoli ausiliari sono un elemento multifunzionale che può aiutarvi in vari modi, soprattutto a risparmiare spazio.

In questo articolo, parleremo dei tavoli ausiliari perfetti per risparmiare spazio. Sono perfetti per i piccoli spazi. Che ne dite di usare il vostro ingegno e la vostra immaginazione per far sembrare la vostra casa più grande?

Vivere in appartamenti di piccole dimensioni è un problema che sempre più persone affrontano, soprattutto nelle grandi città. I prezzi degli affitti in centro sono molto alti e trovare un appartamento è diventato sempre più difficile, tanto da diventare un vero e proprio problema in molte città. Spesso non sappiamo come gestire lo spazio in modo funzionale.

Cosa andrà meglio? Quali colori scegliere per far sembrare lo spazio più grande? Quali sono i mobili più funzionali? Molte di queste domande ci passano per la testa e, a volte, rimangono irrisolte. Ma non preoccupatevi, abbiamo la soluzione voi. Vediamo insieme i tavoli ausiliari per risparmiare spazio.

Usare al meglio lo spazio a disposizione

Prima di posizionare qualsiasi mobile è necessario fare uno studio dello spazio funzionale disponibile. Si tratta di sapere quanti metri quadrati è possibile utilizzare per mettere i mobili e quanti devono essere lasciati inutilizzati.

Ecco perché i mobili diventano molto importanti in una casa. Oltre a dare personalità agli ambienti, permettono di dare quella sensazione di “casa ordinata” e spaziosa. Molte case che non sono molto grandi non sono ben sfruttate, perché il loro problema principale è utilizzare al meglio lo spazio a disposizione.

Sul mercato sono disponibili numerosi mobili che oltre ad essere leggeri occupano poco spazio e possono assolvere a diverse funzioni. Da qui il concetto di “duplice uso” che amiamo particolarmente.

I tavoli ausiliari perfetti per risparmiare spazio

I tavoli scoperchiabiliTavoli ausiliari

I tavoli scoperchiabili sono uno dei pezzi preferiti per le piccole case. Possono essere trovati ovunque. Senza dubbio, sono un’ottima scelta in quanto consentono di risparmiare molto spazio.

Quando il tavolo è chiuso, può essere usato come un tavolino da caffè, da tè, per leggere, lavorare al computer e per qualsiasi altro uso vogliate. Quando lo aprite e lo sollevate, funge da tavolo da pranzo dove si può gustare un pasto, una cena o un brunch con gli amici. Sotto il tavolo potete trovare uno scaffale che sarà perfetto per posizionare oggetti quotidiani come libri o riviste o semplici oggetti decorativi come pietre, candele o fiori secchi.

Questi tavoli ausiliarie vi semplificheranno la vita e vi aiuteranno a risolvere perfettamente il problema dello spazio. È vero che alcuni modelli di questo tipo di tavolo non valgono come “tavolo da pranzo” poiché di solito non sono molto grandi. Tuttavia, sono la soluzione perfetta per i piccoli appartamenti. Con la loro doppia funzione, risparmierete spazio ed eviterete di mettere un grande tavolo con le rispettive sedie.

Tavoli ausiliari «nido»

Questo tipo di tavoli ausiliari doppi per risparmiare spazio non si vedono solo nelle riviste di arredamento. Se c’è un tavolo che attualmente è di tendenza, è proprio il tavolo ausiliare a nido!

Sono un’opzione più che raccomandata per quegli appartamenti che vogliono guadagnare qualche centimetro in più. La loro funzionalità consiste nell’acquistare un set di tavoli in modo che ognuno si adatti all’altro come una matrioska. Potete usare tutti i tavoli ausiliari nido che volete, a seconda dello spazio che avete a disposizione, ovviamente. Oltre a farvi risparmiare spazio, sono anche molto belli esteticamente. Non vi sembra un’idea interessante?

I tavoli ausiliari pieghevoli

Tavoli ausiliari cucina

I tavoli pieghevoli sono un’altra delle grandi scoperte di questa stagione. Mentre prima venivano usati solo per le feste e i grandi eventi, ora sono molto di moda per i piccoli appartamenti.

Oltre a risparmiare spazio, non dovendo tenerli sempre aperti, daranno un tocco moderno alla vostra casa. Potete tenerli in un angolo per nasconderli o lasciarli appoggiati alla parete con una bella stampa o con una lamina come sfondo.

D’altra parte, potete anche trovarli con le ali pieghevoli. Potete chiuderli e posizionarli sul muro, senza occupare spazio. Inoltre, potete anche aprire le ali, a seconda del numero di ospiti che dovranno mangiare. Per i piccoli saloni è, senza dubbio, l’opzione perfetta.

Come potete vedere, risparmiare spazio non è così complicato come spesso di pensa. Basta scegliere correttamente i mobili tenendo conto delle proporzioni dell’appartamento. I tavoli ausiliari doppi per risparmiare spazio sono di certo un’ottima scelta.