Logo image
Logo image

I consigli di Marie Kondo per ordinare la casa

3 minuti
Seguendo i consigli di Marie Kondo, la vostra casa sarà pulita e in ordine come non mai. Prendete nota!
I consigli di Marie Kondo per ordinare la casa
Ultimo aggiornamento: 30 giugno, 2020

Con la nuova stagione è il momento di mettere in ordine la casa. Seguendo i consigli di Marie Kondo la vostra casa sarà pulita, ordinata e radiosa. Prendete carta e penna e appuntatevi i passaggi più importanti.

Il cambio di stagione è il momento dell’anno per mettere in ordine gli armadi, riordinare la casa ed effettuare una pulizia più approfondita. Dobbiamo sfruttare al massimo le nuove energie in modo da essere più produttivi del solito.

In questo articolo vi forniremo una lista, creata dalla guru dell’ordine Marie Kondo, che in cinque passaggi ci spiega come mettere in ordine la casa ed effettuare una pulizia approfondita delle stanze.

1. Bisogna tenere in ordine (il primo dei consigli di Marie Kondo)

Some figure

Per la creatrice del metodo Konmari, la prima cosa da fare è distinguere cosa è la pulizia e cosa è l’ordine: “L’ordine è l’atto di confrontarsi con se stessi, mentre la pulizia è l’atto di confrontarsi con lo sporco”.

Quindi, bisogna iniziare avendo sempre tutto in ordine prima di pulire o apportare qualsiasi altra modifica alla casa. “L’ordine richiede un’attenta riflessione, mentre la pulizia può essere un atto meditativo: la mente si svuota mentre le mani si muovono”.

2. Tenete tutto a portata di mano

Può sembrare ovvio, ma non lo è. Prima di iniziare la pulizia, pianificate bene i passaggi che seguirete e assicuratevi di avere a portata di mano tutto ciò di cui avete bisogno: prodotti per la pulizia, stracci, sacchetti per l’immondizia, ecc. La guru dell’ordine consiglia di avere sempre a portata di mano una scatola con tutto ciò che utilizzerete e uno sgabello.

Inoltre, suggerisce di pulire per categoria, invece che per stanze. Ad esempio, tutti i lampadari, i pavimenti, le finestre, ecc. In questo modo la pulizia sarà più efficace. Ah! Quasi dimenticavamo: fate delle pause ogni tanto.

3. Iniziate dai mobili grandi

Some figure

In genere, nella pulizia quotidiana, si presta più attenzione alle zone della casa che si usano di più. Ma quanto tempo è passato da quando avete pulito la zona dietro il frigorifero? Spostate i mobili grandi e gli elettrodomestici dalle pareti e pulite molto bene il pavimento e la parte posteriore dei mobili. Non dimenticate di pulire i tappeti e lasciarli per un po’, se possibile, in un luogo ventilato in modo che possano arearsi.

4. Adesso le piccole cose

Il quarto dei consigli di Marie Kondo è che dopo una grande pulizia generale, bisogna occuparsi delle piccole cose. Quelle che si solito si trascurano nella pulizia quotidiana: le lampadine, la parte superiore del frigorifero, il retro del televisore, i termosifoni, ecc. Soprattutto, bisogna fare attenzione agli angoli in cui è difficile accedere.

5. Rinnovare o morire (il quinto dei consigli di Marie Kondo)

Some figure

Adesso che avete spostato i mobili, raggiunto i luoghi difficili e pulito ogni angolo, è arrivato il momento di prepararsi alla nuova stagione.

Potete effettuare il cambio stagione dei vestiti e riorganizzare il vostro armadio. Inoltre, potete mettere dei copriletti più leggeri dai colori chiari e allegri.

Non dimenticate di dare una pulita al materasso e posizionarlo sul lato estivo. Inoltre, dedicatevi a profumare la vostra casa in modo naturale utilizzando dei fiori o degli oli essenziali.

I consigli di Marie Kondo non riguardano solo l’ordine, ma ci fanno riflettere anche sulle abitudini acquisite aiutandoci a trovare l’equilibrio e la pace mentale attraverso la relazione che abbiamo con gli spazi in cui viviamo.

“La vostra casa è il vostro santuario, e come tale ospita oggetti che vi dano gioia e che vi proteggono. Quindi, impiegare del tempo per mostrare gratitudine nei confronti della vostra casa, è un atto potente che aumenterà la vostra sensibilità alla gioia ed eliminerà le energie e gli oggetti che non vi servono più”.

-Marie Kondo-