Dizionario per gli amanti dell'arredamento d'interni
In questo articolo troverete un breve dizionario per gli amanti dell’arredamento. Sappiamo che vi affascinano molto le ultime tendenze nel mondo del design d’interni e che vi piace che la vostra casa sia sempre al passo coi tempi. Sappiamo che vi piace leggere le riviste sulla decorazione d’interni e amate perdervi nei nostri articoli.
Capiamo, però, che non sempre è facile capire esattamente di cosa si stia parlando quando usiamo termini tecnici. Per questo motivo abbiamo elaborato un breve dizionario per gli amanti dell’arredamento di interni affinché non abbiate più dubbi.
Dizionario per gli amanti dell’arredamento: dalla A alla Z
Battiscopa: la parte inferiore della parete, decorata in modo che protegga la parete da graffi causati dal contatto con persone o mobili.
Scrivania di Bargueño: si tratta di un mobile comune nell’arredamento spagnolo, ma che ha origine moresca. Ha forma di scrigno con delle maniglie nei due lati e un’anta ribaltabile. Ha delle porte e cassetti interni e può trasformarsi in una scrivania.
Capitonné: si tratta di un’imbottitura formata da superficie trapuntata con bottoni che tirano il tessuto come fossero chiodi formando dei cuscinetti disposti in rete di quadri o losanghe. Questa imbottitura è tipica dell’arredamento del secolo XVI.
Cobalto: è una tonalità di colore a metà tra l’azzurro e il verde, nessuno dei due colori prevale sull’altro.
Damigiana: si tratta di un tipo di caraffa di vetro che ha una forma sferica. Può essere fatta di argilla o terracotta ed ha normalmente una copertura in vimini che protegge la superficie e la rende più maneggevole.
Stucco: impasto a base di gesso, calce, marmo polverizzato e altri pigmenti naturali. Viene usata nella formazione di pareti e tetti. Per indicazioni su come dare lo stucco alla parete cliccate qui.
Boiserie: si tratta di un rivestimento con pannelli in legno o mattonelle, tela, carta da parati che viene applicato alla parte inferiore del muro. Solitamente vengono usati degli elementi decorativi in ceramica per la decorazione.
Greige: in un dizionario per amanti dell’arredamento non può mancare la descrizione del termine che indica un nuovo colore nel design d’interni. Si tratta di una tonalità a metà tra il grigio e il beige.
Nicchia: un buco aperto nella parete, anticamente di forma sferica, dove si mettevano delle immagini religiose. Oggi si tratta semplicemente di uno spazio scavato nella parete con un fine pratico e decorativo.
Ikat: questa parola sarà sicuramente sconosciuta per voi, per questo l’abbiamo inserita nel dizionario per gli amanti dell’arredamento. Si tratta di una tecnica per la tintura di tessuti. In questa tintura parti di filati sono protette tramite una stretta legatura per non essere tinte mentre altre non vengono legate affinché assorbano il colore.
Continuiamo dalla K alla W
Kilim: è un tappeto artigianale di origine araba. Questo tessuto sembra un arazzo, generalmente di piccola dimensione. Viene solitamente decorato con motivi geometrici e ha colori accesi.
Kitch: stile che si caratterizza per il predominio del colore e di forme particolari, oltre all’uso di elementi antiestetici e vivaci.
Lagom: è una filosofia svedese che si basa su uno stile di vita molto semplice con decorazioni pratiche ordinate e molto belle. Ha un carattere molto minimalista.
Mid century: stile decorativo degli anni 50, con forme lineari e geometriche, colori sobri, materiali naturali.
Or Moulu: un amalgama di oro e mercurio che si usa per decorare i bronzi francesi del secolo XVIII e XIX. Si tratta di oro macinato in una polvere finissima che si usa per decorare.
Patina: è una vernice che si applica ai mobili di legno, o ferro, e che attribuisce un aspetto leggermente invecchiato.
Rustico: stile decorativo che si basa sull’uso di materiali nobili e naturali come il legno, i vimini, lo sparto, eccetera. Crea degli ambienti caldi e accoglienti.
Shabby chic: stile caratterizzato dall’uso di oggetti e mobili antichi che vengono resi attuali e contemporanei. Alcuni di questi mobili sono trattati con vernici per dare un effetto decapé che li invecchia senza farli sembrare datati. Questi sono accostati ad elementi più attuali e sofisticati. Qui troverete più informazioni riguardo a questo stile.
Toile de jouy: si tratta di un tessuto di cotone disegnato o stampato solo nella parte anteriore. Si distingue per la decorazione con scene campestri o pastorali. Hanno, solitamente, un solo colore su fondo chiaro.
Verdegrigio: è una tecnica che si usa per ottenere una rifinitura simile all’ossido sul bronzo o rame. Se usata su pezzi da restaurare gli attribuisce un colore verde azzurrino molto tipico.
Wellness: si riferisce al benessere, ma si usa molto nell’industria dell’interior design quando si parla di un ambiente che dia un senso di pace e di armonia.
Speriamo che questo dizionario per gli amanti dell’arredamento vi permetta di conoscere meglio i materiali, colori, forme e tendenze nel campo del design d’interni. Potete, inoltre, usarlo come base per aggiungere e imparare termini nuovi.