I dipinti per decorare la vostra casa

Utilizzate quadri di pittura per decorare la vostra casa e fare in modod che le partei trasmettano arte, senza tralasciare la funzione decorativa.
I dipinti per decorare la vostra casa

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2018

Nel corso della storia, i dipinti e le opere d’arte sono state impiegate come mezzo decorativo, principalmente nelle case delle élite. Vediamo come poter applicare lo stesso principio e utilizzare quadri di pittura per decorare la vostra casa.

La pittura è un’arte, che viene realizzata per mezzo di colori a olio, acrilico, acquarello, cera, ecc.

Perché utilizzare la pittura come mezzo decorativo?

Nelle pareti degli spazi da esposizione vi sono appesi dei dipinti. Lo scopo principale è attirare lo sguardo del pubblico e poter godere della loro bellezza.

In un’abitazione, la funzione che svolge un dipinto sarà, insieme all’arredamento e ad altri elementi, decorativa.

Mentre alcuni oggetti si trovano sopra ripiani, tavoli o scaffali, un quadro si mostra sulla parete, all’altezza dello sguardo delle persone; pertanto, abbellisce la casa e attrae l’attenzione.

Dove disporre i dipinti?

Qualsiasi parte della casa può essere ottima per posizionare un quadro; tuttavia, a seconda della tecnica, potete giudicare migliore un luogo piuttosto che un altro, anche sulla base della dimensione del dipinto.

  • Ingresso: olio o acrilico, possono essere di grandi dimensioni per generare più attrazione.
  • Salotto: spazio perfetto per disporre vari quadri. Le tecniche a olio, acrilico, e acquarello sono le più adatte.
  • Corridoio: olio, acrilico o acquarello; il dipinto deve essere di dimensioni ridotte.
  • Camera da letto: lo stesso che per il salotto.
  • Cucina: olio o acrilico.
  • Bagno: olio o acrilico; trionfano anche i quadri a punto croce.
quadri di pittura

Stili di pittura

Innanzitutto, dobbiamo evitare che la nostra abitazione diventi una sala da esposizione. Ogni quadro deve essere un complemento, e non attrarre tanto da togliere visibilità agli altri elementi decorativi.

In che maniera possiamo far sì che la pittura sia attraente e si adatti bene allo spazio? In questo caso, è lo stile che conta.

Quali sono gli stili migliori per una casa? Le nostre raccomandazioni sono le seguenti:

  • Impressionismo: la sua tecnica genera soddisfazione e piacere da parte dell’osservatore;  aiuta la decorazione e crea positività dato che in genere sono dipinti paesaggi.
  • Contemporaneo: per le case più moderne, come quelle minimaliste o in stile urbano; questo stile permette di creare una personalità più alternativa e coraggiosa.
  • Paesaggi: meglio evitare il realismo e cercare piuttosto una tecnica più sfumata, vicina all’impressionismo.
  • Nature morte: stile molto impiegato durante il XX secolo nelle case; conferisce all’ambiente un carattere senza tempo.

Scelta delle cornici

A parte la tela, su cui si rappresenta la pittura, un altro elemento da considerare è la cornice. Questa non può essere scelta in modo casuale; è meglio che ci sia sintonia con l’insieme.

Il modello che si usa, generalmente, è la cornice in legno liscio, sempre che sia di tonalità scura e non troppo chiara. Si adatta perfettamente a qualsiasi stile.

A seconda del soggetto dipinto, nel caso in cui abbiamo un ambiente in stile elegante, con un arredamento rococò, possono adattarsi molto bene le cornici dorate.

Per una casa minimalista, la cornice liscia, molto lineare, e di colore scuro, può aiutare a dare risalto al dipinto, anche se di norma si usa per esaltare pitture di genere contemporaneo.

È indicato usare cornici argentate? In molte occasioni, si utilizzano per le fotografie, ma con la pittura è meglio evitare.

Una tendenza che sta diventando di moda è di lasciare la tela senza cornice, in modo che il quadro appaia leggero, spoglio e da non caricare troppo l’ambiente. 

Tematiche

I temi che meglio possono accompagnare la nostra casa sono i seguenti:

  • Paesaggi: specialmente per il salotto.
  • Tramonti: offrono luminosità, colore e attirano lo sguardo. Molto raccomandabili per le camere da letto.
  • Nature morte: in salotto o in cucina.
  • Astratto: per case moderne e minimaliste. Si adattano molto bene in salotto, in camera da letto e in corridoio.
  • Contemporaneo: perfetto per tutti i tipi di ambienti, specialmente per quelli più moderni. Può integrarsi molto bene in salotto e in camera da letto.

Conclusione

Nel corso della storia, la pittura è stata utilizzata per compiacere la nostra vista. Usate questo elemento decorativo per la vostra casa e decorate le vostre camere con quadri pieni di colore.

Senza ombra di dubbio, la decorazione non deve stare solo sui mobili, ma anche appesa alle pareti.