Dipingere casa, un'attività per tutta la famiglia

Per migliorare la vita in famiglia, non c'è niente di meglio che svolgere delle attività tutti insieme. E questo vale anche per attività domestiche.
Dipingere casa, un'attività per tutta la famiglia

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

I bambini dovrebbero imparare fin da piccoli a collaborare nelle faccende domestiche e dovrebbero anche imparare a eseguire piccole riparazioni, decorazioni, ecc. Pertanto, insegnate loro anche a dipingere casa, un’attività che potete svolgere con tutta la famiglia.

Ciò consente a ogni membro della famiglia sia di dare un piccolo contributo che di mettere in luce i propri talenti. L’intenzione è quella di ottenere la partecipazione di tutti, dato che la cura e la decorazione della casa sono un compito di comune interesse.

Dipingere casa è un’attività importante, che si ripercuote sull’estetica degli ambienti. Attraverso il colore è possibile attribuire un significato allo spazio. Ad esempio, scegliere il colore per la cameretta dei bambini è diverso dal farlo per la camera da letto degli adulti.

Dipingere casa: trasformatela in un’attività divertente

Dipingere casa con i figli

Sembrerebbe che il tempo libero e il divertimento siano esclusivamente associate alle attività fuori casa. Ma tutto dipende dal modo di vedere le cose, pertanto anche una qualsiasi faccenda domestica potrebbe trasformarsi in qualcosa di divertente.

Quando si tratta di dipingere uno spazio, tutti possono partecipare attivamente. Inoltre, è un’attività fisica che mantiene il corpo in allenamento, anche se lo scopo è, e dev’essere uno: la decorazione personalizzata di uno spazio.

Sia gli adulti che i bambini possono contribuire a questa attività. Bisogna intenderla come qualcosa di divertente, piacevole e spassosa. Basterà insegnare queste linee guida a tutti i membri della famiglia per ottenere un risultato perfetto.

– L’importante è che ci sia collaborazione nella decorazione della casa.

Come distribuire i compiti?

Bambina che dipinge una parete.

Quando si decide di dipingere una parete, non si deve affrontare l’attività in modo semplicistico e improvvisato. Di fatto, è necessario pianificare per bene il da farsi e coinvolgere la famiglia in tutto il processo.

  • Recatevi in un negozio di vernici per scegliere i colori. Date ai vostri figli la possibilità di scegliere il colore della loro stanza, pur guidandoli nella scelta per non creare shock estetici rispetto al resto della casa.
  • Ciascuno dovrebbe essere responsabile della propria stanza. Naturalmente, mantenendo alcuni parametri di ordine e uniformità, e soprattutto ai bambini, ai quali poterete offrire diverse possibilità tra le quali scegliere.
  • Chiedete ai vostri figli di disporre al centro della stanza tutte le risorse decorative da proteggere dalla vernice e di ricoprirle con dei teli di plastica.
  • Valutate la situazione e che sia tutto pronto prima di passare all’azione: ovvero, dipingere le pareti e il soffitto.

Dipingere casa: il contributo della famiglia

Famiglia che dipinge

Esiste una formula molto più comoda per dipingere casa: pagare un’imbianchino e lascia perdere la faccenda. Tuttavia, non sarebbe meglio farlo con il resto della famiglia, risparmiare un po’ di soldi e condividere un po’ di tempo tutti insieme?

  • Insieme si può dipingere una stanza in poco tempo. Sia i bambini che gli adulti dovranno essere attivi nel lavoro. In tal modo, la vernice potrà essere applicata in modo facile e rapido, ovviamente purché si lavori in modo coordinato.
  • Evitate le macchie. La pulizia è fondamentale e bisogna evitare di sporcare con la vernice. Quando succede, pulite in modo rapido evitando di farla seccare.
  • Si possono anche creare dei contrasti cromatici. In fondo, non è detto che una stanza debba essere di un colore unico, può anche essere divisa in due o giocare sul colore del battiscopa.

– Le attività in famiglia sono utili per conoscere meglio i propri figli e il partner. –

Ulteriori risorse per la decorazione

Risorse di decorazione delle pareti

Se ai vostri figli interessa arricchire la decorazione con risorse originali, si può optare per dei vinili decorativi da applicare alle pareti, che siano legati a temi di loro interesse come il cinema, gli animali, la natura, ecc.

Gli adulti, invece, possono optare per altri elementi come i trompe-l’oeil, disponibili in svariati tipi e che trasformano la camera da letto in uno spazio originale e aperto verso nuovi orizzonti. Naturalmente, anche in questo caso è possibile applicare dei vinili o delle stampe.

La vostra casa può diventare un vero e proprio spazio per l’arte, dove le pareti, oltre al colore, possono ospitare risorse decorative originali. D’altronde, la decorazione è già di per sé un’arte.