Decorazione con scutoide: un nuovo stile da scoprire

10 Giugno 2019
Avete mai sentito parlare dello scutoide? Si tratta di una forma geometrica particolare, che può anche essere usata nella decorazione.

Avete mai sentito parlare della decorazione con scutoide? Si tratta di un concetto recente che nasce in laboratori di ricerca scientifica e che si è legato alla decorazione di interni e di spazi lavorativi.

Basandosi sul concetto di “scutoide”, agli spazi viene conferito un aspetto molto più geometrico. Si tratta di un concetto ideale per tutte quelle persone che amano l’ordine, la simmetria e la forma originale. in questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta.

Scutoide: di cosa si tratta?

Prima di parlare della decorazione scutoide in sé, dobbiamo spiegare cosa significa questa parola così complicata, ma usata spesso dai designer e dai progettisti di tutto il mondo.

Il termine scutoide non nasce nel mondo della decorazione, bensì nella biolgia molecolare. Tutto iniziò tutto con una ricerca sviluppata dal Dipartimento di Biologia Cellulare insieme all’Istituto di Biomedicina dell’Università di Siviglia, che è stato pubblicato molto recentemente.

Nello studio dello sviluppo di embrioni animali, i biologi hanno scoperto che le cellule epiteliari si moltiplicano, si impilano e si sviluppano seguendo una strana forma. Il nome deriva dalla parola ‘scutello’, una parte del corpo di alcuni insetti, in particolare del torace.

In laboratorio è stato replicato ciò che era stato visto al microscopio usando un computer e così stata scoperta una nuova forma geometrica

Si tratta di una delle maggiori scoperte degli ultimi anni: un solido geometrico che è limitato da due superfici parallele e poligoni che sono uniti da una curva o una forma a “Y” tra i vertici. A differenza dei prismi, gli scutoidi non hanno basi su tutti i vertici e hanno superfici curve.

insetti colorati

A volte è difficile capire bene di cosa si tratta parlandone e descrivendo il tutto a parole, tuttavia, un’immagine può essere molto più chiara. Questi scutoidi si combinano tra loro e hanno un ruolo importante nello sviluppo e nella costruzione di aggregati cellulari.

In ogni caso, noi siamo interessati alla decorazione e questo disegno ha iniziato ad essere usato per il disegno e l’ambiente. Ciò che conta di più è che gli scutoidi sono in grado di riempire tutto lo spazio tra le loro superfici, quindi sono perfetti in ambienti piccoli, in cui si vuole ottenere il massimo dallo spazio a disposizione.

Come usarlo per decorare

Se siete dei fanatici degli oggetti geometrici e desiderate aggiungere delle forme lineari alle vostre decorazioni, allora il concetto di scutoide è perfetto per voi. Se avete a disposizione una stampante 3D allora potrete divertirvi ancora di più.

Dove usare lo scutoide? La prima cosa che ci viene in mente è l’ambiente tecnico e professionale dell’officina…per non parlare delle scrivanie! In recipienti costruiti usando questa forma potete riporre penne, matite, pennelli. In più potette creare dei contenitori per riporvi le vostre piante da interno.

Tuttavia, non stiamo parlando solo di oggetti di piccole dimensioni, ma anche di qualcosa di più grande, per esempio dei mobili. Questi saranno molto funzionali e sapranno sfruttare bene lo spazio a vostra disposizione. Son o l’ideale per una sala o un balcone. Grazie a questa forma geometrica innovativa sarete in grado di sfruttare al massimo un angolo che non viene utilizzato.

decorare con scutoide

Potete pensare di usare questa forma geometrica al posto dei classici cubi, per suddividere gli spazi. Colorateli di colori diversi per ottenere dei fantastici effetti nella camera dei vostri bambini…Impareranno qualcosa di nuovo sulla geometria, divertendosi e tenendo la loro camera in ordine!

Per decorare la scrivania del nostro posto di lavoro possiamo trarre spunto da qualsiasi elemento. Molti designer si sono affidati a questa figura geometrica del tutto nuova per creare dei prodotti innovativi e allo stesso tempo funzionali.

La decorazione con scutoidi sta prendendo piede nella decorazione delle case e dei posti di lavoro. Inoltre, siamo certi che a breve questa forma geometrica conquisterà anche il campo della tecnologia e della progettazione. È una forma geometrica davvero fuori dal comune!

Gómez-Gálvez, P., Vicente-Munuera, P., Tagua, A., Forja, C., Castro, A. M., Letrán, M., Escudero, L. M. (2018). Scutoids are a geometrical solution to three-dimensional packing of epithelia. Nature Communications.