Decorare un bar, dentro e fuori casa
Ogni tipo di decorazione permette di ottenere risultati diversi e originali. Per questo motivo è importante scegliere sempre quella che permetta di valorizzare gli spazi al meglio. Ad esempio, quando bisogna decorare un bar, in modo personale e distintivo, occorre tenere in considerazione molti elementi.
Indipendentemente dal fatto che il bar venga inserito in una zona della casa o riguardi un’attività professionale, creare uno stile specifico può contribuire a creare un’atmosfera unica e piacevole. Per riuscirci, bisognerà scegliere con attenzione tutti i vari elementi decorativi. Colori, forme, mobili, oggetti e così via.
Il tipo di stile non solo servirà per rendere unico e riconoscibile il vostro bar, ma anche per accompagnare le esigenze dei clienti o degli invitati. Per questo motivo dovete ricordare che non è la stessa cosa decorare un bar per un pubblico giovanile che per uno più maturo.
Il primo passo da fare, ovviamente, è analizzare bene lo spazio che si ha a disposizione. Ciò vi consentirà di pianificare meglio la realizzazione della vostra “idea” di bar. Quali mobili andrete a introdurre e, ovviamente, come distribuirete i vari oggetti nell’ambiente.
Ricordate che tutti gli elementi decorativi vanno sempre considerati come parte di un insieme. Quindi, la cosa migliore è selezionare un tema e rispettarlo, cercando sempre una certa omogeneità e continuità estetica.
Suggerimenti per decorare un bar
Anche se esiste una gran varietà di stili decorativi che possono essere usati, per decorare un bar, l’importante è cercare sempre un buon equilibrio e non caricare mai troppo gli ambienti. Dopo tutto, per stuzzicare interesse non serve cadere in eccessi.
1. Scegliere lo stile
Quale stile dovrà avere il vostro bar? Questo è certamente il primo quesito a cui rispondere. Le opzioni possono essere molteplici: potete seguire la moda del momento o anche rispolverare dei temi del passato ma che non passano mai di moda.
Se il bar è all’interno della vostra casa, è importante che il tema si adatti al resto della decorazione, in modo da mantenere intatto il concetto estetico generale. In altre parole, il bar dovrà diventare un altro elemento all’interno dello stile del vostro appartamento o chalet.
Alcuni temi da cui prendere ispirazione:
- Bar dei pirati.
- Taverna medievale.
- Folclore messicano.
- Pub irlandese tradizionale.
- Stile retrò (Anni ’50).
- Come alternativa, per decorare un bar potete anche ispirarvi al lavoro di un artista famoso (un pittore, un fumettista, un fotografo…). Come nel caso del Giger Bar situato nella città di Coira (Svizzera):
Una volta scelto il tema o lo stile, potrete finalmente iniziare a incorporare tutti gli elementi decorativi correlati all’ambientazione finale.
2. Uso dello spazio
Prima di introdurre i vari tipi di elementi decorativi, è necessario tenere conto del fatto che le aree di accesso e di uscita dal bar devono essere mantenute sgombere. Tutto ciò senza dimenticare altre problematiche come l’altezza del tetto, il numero dei livelli e, in generale, tutto ciò che riguarda la gestione e ottimizzazione dello spazio, anche da un punto di vista legale.
3. Mobili
I mobili dovranno necessariamente adattarsi allo spazio e non viceversa. Quanto vi trovate a decorare un bar, ricordate che non deve solamente essere bello o sofistica, ma anche confortevole. Quindi, è una buona idea optare per modelli di sedie, sgabelli e sofà comodi e, possibilmente, ergonomici.
4. Illuminazione
Il sistema di illuminazione è un elemento molto importante nella decorazione di un bar. Non dovrete solo preoccuparvi della luce, ma anche dell’aspetto di faretti, lampade e lampadari. In linea di massima, la luce dovrebbe essere calda e tenue per creare un’atmosfera rilassante e accogliente.
Potrete usare delle lampade a sospensione, installandole a diverse altezze nei vari ambienti del bar. Ad esempio, sul bancone e sui tavoli.
Vi consigliamo anche l’uso di faretti, essenziali per dare un tocco ancora più intimo. Potreste posizionare dei quadri, con foto o dipinti, accentuando la loro presenza con delle apposite luci.
5. Oggetti decorativi
Infine, una volta risolti tutti questi aspetti, potrete divertirvi ad inserire gli elementi decorativi che vi piacciono di più. Come già vi abbiamo detto, dovranno essere in sintonia con il tema o lo stile che desiderate ricreare. Potrete includere:
- Barili.
- Poster.
- Lavagne.
- Damigiane.
- Dischi in vinile.
- Bottiglie di vetro.
- Vecchie biciclette.
- Eccetera…
Lo scaffale per le bottiglie
Non dimenticate che lo scaffale per bottiglie è un altro elemento fondamentale, se si vuole decorare un bar. Scegliete, combinate e mescolate diversi stili di bottiglie di vetro, di dimensioni, forme e colori diversi. L’effetto estetico sarà davvero sorprendente e contribuirà a creare un impatto visivo accattivante per chi entra nel vostro bar.
Vi abbiamo dato una serie di consigli che, ne siamo certi, vi aiuteranno a decorare un bar in modo semplice e con un ottimo risultato visivo. Dovete solo occuparvi della scelta degli elementi decorativi e creare un’incredibile unità visiva in questo ambiente così speciale. Siete pronti per iniziare?