5 idee innovative per decorare pareti vuote

Se volete sapere come decorare pareti vuote in modo originale e innovativo, ecco per voi una serie di consigli e idee che potrete applicare in modo facile.
5 idee innovative per decorare pareti vuote

Ultimo aggiornamento: 05 febbraio, 2019

Ci sono diversi modi originali, divertenti e innovativi per decorare pareti vuote. Se ritenete che gli spazi di casa vostra siano privi di dettagli, vi mostreremo alcune opzioni creative da incorporare per valorizzare ogni parete.

Potrete aggiungere diversi oggetti, forme, trame e colori. A volte, infatti, non è sufficiente dipingere o posizionare un dipinto. Questo dipenderà da se volete applicare elementi totalmente nuovi o creare un semplice punto di richiamo. Inoltre, per decorare pareti vuote, dovrete sempre tenere conto dell’estetica generale della casa e del tipo di spazio da creare su questi muri o tramezzi.

Dopo questa breve ma necessaria premessa, passiamo subito a vedere quali sono queste 5 idee che vi serviranno per decorare al meglio le parete vuote di casa.

Le migliori idee per decorare pareti vuote

Potrete creare trame diverse, appendere i vostri dipinti preferiti o altri oggetti interessanti e particolari. Insomma, ci sono davvero molte alternative per decorare pareti vuote e per farlo in modo assolutamente originale. Liberate la vostra creatività, potrete giocare con una moltitudine di materiali, forme e colori.

1. La bellezza del legno: semplice, caldo e pratico

Una camera da letto con cornici e cactus per decorare pareti vuote

Un’opzione davvero carina e che darà alla vostra casa un tocco rustico, è quella di applicare delle tavole di legno alle pareti. Potrete coprire l’intera superficie o parzialmente, come desiderate. Inoltre, potrete dare alle assi un effetto invecchiato vintage.

Se invece preferite dare più colore a un determinato ambiente, potrete sempre scegliere di dipingere il legno con il colore che vi piace di più.

Dopo aver applicato gli assi di legno sulle pareti, potrete appendere alcuni vasi in essi. Se userete delle piante o dei fiori, il risultato visivo sarà molto gradevole e naturale.

2. Composizioni con immagini

Le pareti vuote sono ideali per creare un bellissimo murale con diversi elementi. Ad esempio, potete provare a posizionare vari immagini, foto o stampe di dimensioni diverse. Inoltre, il muro sarà più interessante utilizzando cornici di diversi colori e trame.

Ricordate che, per riempire gli spazi tra i vari dipinti, potrete incorporare dei piccoli oggetti che già tenete dentro casa. Ad esempio: piccoli orologi da parete, piatti antichi e altri elementi.

Questo modo di decorare pareti vuote sarà molto visivo, specialmente negli spazi che sono evidenziati da un design eclettico. Cioè, spazi allestiti con oggetti di diverse epoche, cono colori e materiali contrastanti.

Cornici colorate usate per decorare pareti vuote

3. Pareti per veri collezionisti

Se amate collezionare oggetti, le pareti vuote di casa potranno diventare una vera e propria vetrina. Qui, potrete allestire un vero e proprio “museo” verticale, che permetterà ai vostri ospiti di visualizzare tutto ciò che, negli anni, avete raccolto e conservato. Inoltre, questo modo di decorare pareti vuote sarà l’ideale per alcune stanze più intime, come la camera da letto o il vostro studio.

Provate ad appendere diversi strumenti musicali in fila e al centro del muro. In questo modo, risparmierete spazio, decorando e facendo ordine allo stesso tempo. Lo stesso vale per orologi, cappelli, pietre, vecchie lanterne a muro, piatti e molti altri elementi. Otterrete delle composizioni davvero strabilianti e originalissime.

4. Un’intera parete di sughero

Grazie a questa idea, potrete decorare pareti vuote all’interno di aule di letture, uffici o dello studio di casa. L’obiettivo è quello di incorporare una superficie di sughero dal soffitto alla base del muro. Vi permetterà di appendere mappe, foto, poster e molto altro ancora. Oltre a offrire un aspetto accogliente e particolare, questa superficie è davvero funzionale per chi deve lavorare o studiare.

5. Un cruciverba gigante

Un cruciverba appeso su muro per decorare pareti vuote
Fonte dell’immagine: Pinterest

L’alternativa che vi mostriamo ora è molto originale. Potrete decorare pareti vuote applicando un cruciverba gigante. Come fare? È più semplice di quello che sembra. Avrete bisogno di diversi quadrati di legno di pino delle dimensioni adatte alla grandezza della parete.

Basterà dipingere una lettera su ciascuno dei quadrati di legno. Vi consigliamo di dipingerli in nero e con un pennello o un pennarello. In questo modo, l’effetto visivo sarà più netto e potrete perfettamente imitare la tipografia dei cruciverba originali.

Infine, potrete comporre vere e proprie frasi, incastrando e giocando con le parole (come mostrato nella foto in alto). Formerete parole diverse che attraversano verticalmente e orizzontalmente la parete del salotto o di camera vostra. Una buona idea è puntare su concetti positivi e familiari come “Casa”, “Sorriso” e “Amore”.

Come avete visto, queste idee per decorare pareti vuote aprono le porte a tutto un mondo di possibilità. Inoltre, non dovrete per forza acquistare nuovi elementi. Potete tranquillamente usare i vostri oggetti da collezione, comporre frasi e creare trame diverse. Scegliete ogni cosa in base ai vostri gusti personali e all’estetica della casa. Divertitevi a trasformare le pareti con idee originali!