5 consigli per decorare le pareti della vostra casa in affitto
Come decorare una parete se vivete in una casa in affitto
Chi ha detto che per decorare una parete è necessario fare dei grandissimi cambiamenti? Nei negozi specializzati è possibile trovare ogni sorta di elemento decorativo. Basta solo avere un pizzico di fantasia per rendere i propri spazi più vivaci e personalizzati, anche in affitto.
Pensando a coloro che vivono in affitto, abbiamo raccolto 5 modi alternativi per rinnovare le pareti dei vostri interni. Come sempre, si tratta di opzioni alternative e originali, adattabili ai gusti di chiunque.
1. Decorazioni con nastro washi
Uno degli elementi che ha rivoluzionato la decorazione di interni negli ultimi tempi è il nastro washi. Si tratta di un nastro adesivo con caratteristiche simili al nastro isolante di tutti i giorni, tuttavia è molto più facile da gestire e da usare con creatività.
Inoltre, è possibile usare stampe fantasiose, di tutti i colori. La grande utilità di questo articolo sta nella possibilità di farlo aderire alla parete senza intaccare il materiale di cui è fatta. Per questo motivo, è adatto a decorare gli spazi di coloro che vivono in affitto.
Come si usa?
- Tutto dipende da quello che desiderate. Potete fare dei grandi disegni colorati ed evocativi o semplicemente una decorazione minimale in bianco e nero.
- Tenete a mente che se l’intonaco o la vernice sono di pessima qualità si possono rovinare nel momento in cui si toglie il nastro.
2. Decorazioni con sticker per pareti
Gli sticker per pareti, chiamati anche vinili adesivi, offrono moltissime possibilità di decorazione. In genere, sono in vinile e materiali pensati per poter essere tolti senza danneggiare il colore della parete.
Come si usano?
- Per prima cosa bisogna acquistare gli sticker con il disegno che si vuole. Ce ne sono di tantissimi stili, con disegni che vanno da quelli adatti alle camere dei bambini fino alle fantasie urbane.
- Una volta scelto, decidete l’area della parete alla quale volete fissarlo. Infine, rimuovetelo dalla confezione e applicatelo.
3. Decorazioni con scaffali singoli
Anche se i mobili non si fissano direttamente alla parete, il loro utilizzo può essere di grande aiuto per abbellire le stanze. Che siano quadrati, a scale o triangolari, sono un elemento di arredo che può essere incredibile per personalizzare gli spazi della vostra abitazione.
Come si usano?
- Posizionate il mobile a contatto della parete che volete decorare. Poi, aggiungetevi piccole piante, libri e altri elementi chi vi piacciono.
4. Decorazioni con fotomurali
I fotomurali o wall sticker esistono da molti decenni, ma il loro “boom” è avvenuto nell’ultimo periodo. Di fatto, si tratta di una delle alternative più comuni per decorare una parete in base al proprio stile personale, senza tante preoccupazioni.
Come usarli?
- Per applicare un fotomurale si devono seguire bene le indicazioni del venditore. Tuttavia, non dovete preoccuparvi. Sono molto semplici e non causano danni. Evitate di usarne troppi per non saturare lo spazio.
5. Decorazioni con quadri senza fare buchi
I quadri non passano mai di moda se si parla di decorare una parete. Tuttavia, appenderli alla parete può essere un bel problema, specialmente se si vive in una casa in affitto. Trapanare è rumoroso, fa polvere e lascia un buco indesiderato.
Per ovviare a questo inconveniente è meglio cercare qualche alternativa. Nei negozi si trovano moltissimi nastri adesivi e ganci che permettono di posizionare i quadri senza chiodi su qualsiasi superficie. Sono disponibili in diverse misure, per quadri leggeri o più pesanti.
Come si usano?
- Acquistate il supporto delle dimensioni adatte al quadro che dovete appendere. Sull’etichetta sarà specificato il livello di resistenza. Una volta preparato, posizionatelo sul quadro e poi applicate il quadro alla parete.
Vi sono piaciute queste idee per decorare una parete? Se avete ancora degli spazi bianchi e vuoti, non esitate a mettere in pratica questi utili consigli.