Decorare le pareti con tappeti dai motivi architettonici

Decorare le pareti con tappeti può essere molto originale. Quelli decorati con motivi architettonici possono essere un'ottima opzione.
Decorare le pareti con tappeti dai motivi architettonici

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre, 2019

In questo articolo, parleremo di decorare le pareti con tappeti dai motivi architettonici, una scelta davvero interessante per la vostra casa.

Solitamente i tappeti vengono usati per i pavimenti, mentre gli arazzi vengono usati le pareti. Un’altra opzione per le pareti è la carta da parati. Tuttavia, i tappeti sono molto belli anche per decorare le pareti, poiché danno un tocco di stile e personalità.

Questa tradizione ha la sua origine nelle culture del Medio Oriente, principalmente come simbolo di ostentazione e ricchezza. Ciò è evidente nella qualità degli stili e dei materiali.

Ricordate che, per appendere il tappeto che avete scelto, dovete prestare attenzione al peso, al fine di appenderlo nel modo giusto. Dovreste anche scegliere una posizione in cui non possa cadere, in quanto potrebbe rovinarsi. Inoltre, dovete sempre fare attenzione a non sovraccaricare l’ambiente. Ecco alcune idee per decorare le pareti con tappeti dai motivi architettonici.

Tappeti dai motivi architettonici

I tappeti, indipendentemente dal materiale con cui sono stati realizzati, sono generalmente lisci o presentano dei disegni o dei motivi geometrici e floreali. Se pensiamo ai tipi di materiali, esiste una grande varietà di stili.

Possiamo anche trovare motivi geometrici isolati che possono ricordare cose che abbiamo già visto in architettura. Ad esempio, un design che ci ricorda la forma delle piastrelle sul pavimento di un patio, un altro che ci ricorda un bordo decorativo, un altro che è simile alle sbarre di una finestra o di una porta. Inoltre, ci sono i tappeti dai motivi architettonici.

In alcuni tappeti turchi, ad esempio, vengono rappresentati dei motivi floreali incorniciati da archi o tra colonne. Oppure, alcuni tappeti da preghiera presentano le rappresentazioni di templi o archi. Se vi piace viaggiare, in queste zone potete acquistare questi tappeti con disegni diversi. Con la decorazione in stile etnico, darete un tocco molto esotico alla vostra casa.

Se volete decorare le pareti con tappeti dai motivi architettonici, pensate che potete trovare anche progetti architettonici che corrispondono a sagome di città o edifici. Ne è un esempio un tappeto disegnato nel 1982 da Nani Marquina, designer di tappeti fatti a mano. In esso appare la sagoma di una città. Il titolo di questo tappeto è Manhattan ed è stato il suo primo esperimento in stile Patchwork.

Tappeto arancione

La sagoma di città come Londra, Parigi o New York è frequente nella decorazione. È qualcosa che possiamo vedere in molti formati: copriletti, lenzuola, poster e soprattutto, ma anche per gli zerbini.

Tappeti dai motivi geometrici, floreali e architettonici

Pertanto, decorare le pareti con tappeti dai motivi architettonici non è così comune, almeno da soli. Quando compaiono architetture (di qualunque tipo), di solito sono accompagnate da figure umane, cioè sono di solito sullo sfondo.

Non dobbiamo fare altro che guardare le collezioni italiane o francesi dei secoli XVI o XVII. Potete trovare riproduzioni o oggetti di questo tipo in negozi di decorazione o di antiquariato.

Un altro chiaro esempio sono gli articoli prodotti da William Morris & Co nel movimento Arts and Crafts. Troveremo rappresentazioni della leggenda di Re Artù, la storia de La bella addormentata nel bosco e la leggenda del Santo Graal, tra gli altri. In esse, di solito vediamo i motivi architettonici sullo sfondo, ma non come protagonisti del design.

Tappeti per camerette

I tappeti con motivi architettonici sono disponibili anche per le camerette dei bambini. Di solito, hanno disegni più semplici e più colorati.

Senza dubbio, decorare le pareti con tappeti dai motivi architettonici è un buon modo per decorare le pareti delle camerette dei bambini. In questo modo, avrete i tappeti tipici in cui viene rappresentata una città con le sue strade, i segnali stradali, i negozi. Di solito vengono posizionati sul pavimento, ma perché non sul muro?

I bambini adorano castelli e cavalieri. Pertanto, molti tappeti utilizzano i motivi architettonici. Su questi tappeti, spesso appare un cavaliere, una principessa o un drago.

Tappeto fantasia

Un ulteriore passo avanti sono i tappeti che hanno la sagoma di un castello o di un palazzo. Anche questi sono tappeti dai motivi architettonici. I bambini li adoreranno.

Decorare le pareti in modo originale

Come potete vedere, ci sono innumerevoli design per tappeti. Non importa se hanno solo disegni architettonici o sono combinati con motivi floreali o geometrici.

Inoltre, li troverete con stili molto diversi, come orientale, naive, moderno, classico. Ci sono modelli adatti a tutti i gusti decorativi, non importa quale.