6 consigli per scegliere i mobili della cameretta dei figli

· 21 Aprile 2019
Se state pensando di aggiungere nuovi mobili alla cameretta dei vostri figli, ecco alcuni consigli e idee per scegliere quelli più adatti.

L’arredamento è un aspetto essenziale in tutte le camere da letto. Per scegliere i mobili per la cameretta dei figli bisogna tenere conto della loro età. In questo modo potrete stabilire il tipo di mobili di cui hanno bisogno, delle dimensioni e dei materiali più adatti, tenendo anche conto della quantità di oggetti presenti nella stanza.

I mobili della cameretta sono ideali per riporre i vestiti e posizionare decorazioni, ma anche per svolgere attività ricreative. Potrete arredare la stanza con un letto, una scrivania, delle seggioline, un tavolino e molto altro ancora. Scegliete l’arredamento che si adatta meglio alle esigenze vostri figli e all’estetica della cameretta.

Mobili ideali per la cameretta dei vostri figli

Lo stile e la tipologia dei mobili per la cameretta deve essere scelto in base dell’età dei figli. Gli elementi della cameretta variano in modo considerevole in base al fatto che dobbiate arredare la stanza di un neonato, di un bambino in età scolare o di un adolescente, perché a diverse età si hanno necessità molto diverse e si possiede anche una diversa quantità di oggetti. Questo articolo offre suggerimenti per scegliere i mobili della cameretta dei figli in base alla loro età.

Stanze di neonati o bambini piccoli

I neonati e i bambini più piccoli hanno necessità molto particolari e molto diversi rispetto agli adolescenti. Per questo motivo, per arredare le loro stanze il primo aspetto da prendere in considerazione sono le dimensioni dei mobili.

Optare per mobili bassi

A seconda dello spazio a disposizione nella cameretta, potrete sistemare i mobili in base alle vostre preferenze. Tuttavia, dovreste optare per mobili di piccole dimensioni e di altezza ridotta: in questo modo, quando il bimbo inizierà a camminare, vi si potrà aggrappare. Non dimenticate di creare un angolo con un tavolino rotondo o quadrato e alcune seggioline.

tappeto camera da letto

Mobili dalle superfici arrotondate

È fondamentale e vivamente consigliabile scegliere mobili dalle superfici morbide, realizzati in materiali adatti e con spigoli arrotondati. Quest’ultimo è il fattore più importante. Cercate di evitare i mobili con spigoli acuminati o altri elementi che possano risultare pericolosi. In questo modo, eviterete che il bimbo possa farsi male, anche in modo serio. Se non riuscite a procurarvi mobili con queste caratteristiche, applicate paraspigoli in gomma su tutti gli spigoli.

Utilizzare bauli di legno

Alcuni bauli in legno o altri materiali sono essenziali per riordinare i giocattoli. Potete anche decidere di acquistare una cassettiera o di applicare alcuni cassetti in un angolo della stanza. A tale scopo, un’ottima alternativa è riciclare dei cassetti di legno, dipingendoli e decorandoli come più vi piace. Colori vivaci e toni pastello faranno un bellissimo effetto nella cameretta.

Camerette in stile marinaro

Un letto in stile marinaro è l’ideale per le stanze dei bambini in età scolare e prescolare. Cercate un modello non troppo alto e dotato di sbarre di sicurezza. Sono disponibili in commercio anche modelli di letti rialzati dotati di una scaletta; nella parte inferiore è possibile posizionare un mobile di piccole dimensioni, ad esempio una scrivania.

cameretta marinara per bambini

Attualmente è disponibile sul mercato una vasta gamma di mobili multifunzionali, che assolvono diverse funzioni con un’unica struttura. Ad esempio, letti dotati di una scrivania incorporata, oppure dotati di cassetti, mensole, scale e altro ancora. Inoltre, per i più piccoli si può scegliere un lettino dal design ispirato ai loro personaggi preferiti.

Stanze degli adolescenti

I mobili per arredare le stanze degli adolescenti sono molto diversi da quelli descritti finora. È essenziale includere numerosi scaffali o una libreria in cui vostro figlio possa riporre i propri effetti personali. Inoltre, un adolescente necessita di una scrivania di grandi dimensioni per studiare e fare i compiti.

Molto spazio in cui riporre oggetti e indumenti

Accertatevi di scegliere mobili moderni e in linea con l’estetica della stanza. Per guadagnare ulteriore spazio potete optare per un letto dotato di cassetti nella parte inferiore. In questo modo vostro figlio avrà a disposizione più spazio per i propri abiti e oggetti. Anche un mobile per la televisione e la console di videogiochi può essere un’ottima idea. Inoltre, dovrete installare numerosi scaffali o delle mensole a forma di cubo. Più spazio c’è per riporre oggetti, meglio è!

scegliere i mobili della cameretta dei figli

Il letto

Un letto in stile marinaro è un’alternativa interessante anche per le camere degli adolescenti: risulterà molto utile per risparmiare spazio e per i pigiama party con gli amici.

Come potete vedere, è disponibile una gran quantità e varietà di mobili che potete scegliere per arredare la cameretta dei vostri figli. Dovrete tenere in considerazione il budget, lo spazio a disposizione e le specifiche esigenze di vostro figlio. Rinnovate le camerette dei bambini e degli adolescenti nel corso della crescita: in questo modo garantirete loro il massimo comfort e li farete felici!