Come decorare casa in stile minimal etnico

Ancora non conoscete lo stile minimal etnico?
Come decorare casa in stile minimal etnico

Ultimo aggiornamento: 19 aprile, 2019

Oggi parleremo di uno stile decorativo che è molto più che un semplice modo per decorare casa: è un vero e proprio modello di pensare e di vivere. Stiamo parlando dello stile minimal etnico. Non ne avevate ancora sentito parlare?

Nessun problema! Siete ancora in tempo per imparare a decorare la vostra casa con un ambiente minimal etnico e conoscere di più su questa filosofia di vita.

Cos’è lo stile minimal etnico?

Quella del minimal etnico è una corrente che sta acquistando sempre maggior popolarità. Sebbene sia uno stile di tendenza nella moda, nel design e persino come filosofia di vita, nell’articolo di oggi ci soffermeremo su come viene applicato nell’ambito della decorazione.

La filosofia del minimal etnico consiste nel vivere in maniera semplice tenendo a mente le proprie radici culturali. Se trasferiamo questa caratteristica alla decorazione, troveremo abitazioni minimaliste ma che lasciano al tempo stesso spazio a elementi antichi e decorativi.

Lo stile minimal etnico è una tendenza nuova ma che in qualche modo retrocede alle origini. Per questo, in un mondo globalizzato vittima della contaminazione, stracolmo di oggetti “usa e getta” e dove manca sempre più il tempo, il minimal etnico ci impone di fare una pausa. Si può vivere in maniera sostenibile, semplice e continuare ad essere in piena attualità.

Se questo stile decorativo vi ha conquistato come ha conquistato noi, di seguito troverete alcuni consigli per decorare così la vostra casa.

Consigli per decorare in stile minimal etnico

1. Non esagerate con la decorazione

stile minimal etnico

Come ogni stile minimal che si rispetti, gli elementi decorativi devono essere scarsi e ben selezionati. Bastano pochi elementi chiave senza dover saturare la stanza. Uno degli aspetti più difficili dello stile minimal etnico sta nel trovare il punto esatto in cui l’elemento etnico trapeli attraverso la decorazione, pur mantenendo l’ambiente minimale.

Per riuscirci vi consigliamo di fare un salto in qualche negozio dell’antiquariato o specializzato in decorazione e trovare oggetti etnici di rilievo.  Il nostro consiglio è che scegliate un elemento che abbia personalità e una bella presenza nella stanza, anziché riempirla di oggetti che non significano nulla. Alcune idee possono essere un arazzo, una maschera antica o un baule.

Ad ogni modo, come vedremo di qui a poco, l’aspetto etnico sarà presente non solo attraverso gli elementi decorativi. Pertanto, non serve impazzire alla ricerca del vostro elemento decorativo perfetto: esistono altre maniera di combinare questi due stili.

2. Colori naturali

Per quanto riguarda i colori, la palette dello stile minimal etnico è molto specifica. Come sottolineato in precedenza, questo stile decorativo tende verso i colori della natura. Pertanto, le tinte dei verdi e dei marroni devono essere presenti. 

Usate colori che evochino la terra, l’umidità e la vegetazione. 

I toni e le intensità varieranno a seconda del gusto del proprietario e dell’ampiezza della casa. I colori umidi come il verde malva o il marrone tabacco sono perfetti per le stanze più ampie e luminose, e riusciranno a trasportarvi direttamente in una realtà etnica.

Se al contrario avete una casa piccola con poca luce, sarà meglio utilizzare toni più caldi sulle pareti e i pavimenti, lasciando il tocco scuro ad un oggetto decorativo o un mobile.

3. Poca illuminazione

decorazione etnica

Un’altra delle caratteristiche dello stile minimal etnico è la semplicità. Viviamo in una società consumista nella quale tutto accade ad alta velocità e il tempo fugge. Lo stile miminal etnico mira a creare un ambiente dove l’ambiente dia l’impressione opposta.

Questo stile ricerca la calma e la semplicità, e l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per raggiungere questo effetto. La luce deve essere calda e situata in punti chiave. Giocate con le zone di ombra e penombra per creare una stanza con zone più intime, rilassanti e tranquille.

Come abbiamo visto, lo stile minimal etnico è molto più che decorazione. Si tratta di imparare a vivere in un altro modo, di dar valore alle cose realmente importanti e a lasciare da parte il superfluo. Provate anche voi ad unirvi a questa corrente con facilità, seguendo i consigli che vi abbiamo proposto.