Logo image
Logo image

Come decorare in stile vittoriano: idee e principi

5 minuti
In un'epoca di nostalgia come la nostra, persino lo stile vittoriano è tornato di moda. Ecco come fare per decorare in stile vittoriano.
Come decorare in stile vittoriano: idee e principi
Ultimo aggiornamento: 11 novembre, 2018

Come avrete sicuramente notato, una delle tendenze attuali è decorare in stile vittoriano, anche se con piccoli adattamenti.

Questo stile si sviluppò in Inghilterra a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Coincide con il regno di Vittoria e prende il nome proprio dalla regina inglese. Fu un periodo caratterizzato dall’industrializzazione, che apportò numerose innovazioni.

In questo periodo si cominciarono a vedere ambienti caldi e accoglienti, ma un eccesso di elementi e pochissimi spazi vuoti.

Generalmente, gli elementi più distaccati sono le decorazioni, sia quelle interne che quelle esterne. Sono sempre presenti numerosi oggetti, fra cui candelabri (dorati o argentati), orologi, piccole sculture…

Si tratta di uno stile che dava (e tuttora continua a farlo), uno speciale protagonismo ai soffitti e alle pareti.

Di conseguenza, è abbastanza frequente trovare diversi tipi di sagomature e battiscopa. Inoltre, è facile vedere fotografie in bianco e nero o stampe incorniciate appese in tutte le sale della casa.

Decorare in stile vittoriano: la camera da letto

  • I letti: si caratterizzano per la solidità e il peso, ma anche per le grandi dimensioni. Possono essere di legno o di metallo. In base ai vostri gusti, potete aggiungere una testiera e/o una pediera, e se è il caso anche tappezzarla. Sempre facendo attenzione a non sovraccaricare la stanza, potete inserire un baldacchino.
  • Copriletto e cuscini: ideali soprattutto se includono alcuni merletti. Per avvicinarvi a questo stile potrete scegliere di mettere molti cuscini sopra il letto, anche se può appesantire un po’ l’ambiente. Per evitare la sensazione di saturazione visiva, dovrete scegliere con cura il colore e la tela.
  • Tappeti: più ce n’è, meglio è. In questo caso potete mescolare tessuti e fantasie.
  • Poltroncine e poltrone: per creare un angolo perfetto per la lettura. Anche per questi elementi considerate se volete tappezzarli.
  • Lampade: quelle a forma di ragno sono le più comuni. Vanno bene anche in altri spazi della casa, sempre appese al soffitto. Le più tradizionali sono in cristallo, ma le trovate in diversi materiali.
  • Tende: perfette quelle a fantasia con motivi floreali. Sono frequenti anche le tende in velluto e con ricami. Ricordate che devono toccare almeno il pavimento, e se possibile essere anche più lunghe. Questo non vale per le tende del salotto, della sala da pranzo e della biblioteca.

È vero che i colori chiari vanno sempre più di moda, perciò se lo preferite potete scegliere le tende più chiare. Un dettaglio: se volete raccoglierle, applicate un cordone o una nappa.

Some figure

Decorare in stile vittoriano: la sala da pranzo e il salotto

  • Specchio: non può mai mancare, soprattutto se presenta intagli e dorature. Perfetto da appoggiare su una credenza. Ricordate che gli specchi sono il mezzo perfetto per apportare una sensazione di ampiezza negli ambienti.
  • Tavoli: il principale, nella zona centrale, dovrà essere rettangolare e con le gambe tornite. Lo completano una tovaglia di pizzo e un centrotavola floreale. Nel salotto e in sala da pranzo trovano posto anche alcuni giochi da tavolo. Caratterizzato da linee ondulate, questo stile predilige i dettagli in legno lavorati a mano.
  • Sedie: con il poggiaschiena un po’ bombato. In genere, la seduta e il poggiaschiena sono tappezzati, con motivi floreali o a righe. Se dispongono di braccioli, l’ideale è che siano in legno o con dipinti con vernice dorata. Come le poltroncine e le poltrone, anche le sedie di solito sono pesanti e solide.
  • Vetrinette: perfette per esporre oggetti di tutti i tipi. Un’alternativa consiste nel posizionare una libreria angolare.
  • Caminetti: anche se non è molto facile averne uno. Ma potete sempre pensarci se sorge l’occasione.
Some figure

Come decorare in stile vittoriano il vostro bagno

  • Vasca: autoportante, senza essere attaccata alla parete. La vasca perfetta ha i piedini scanalati.
  • Lavandino: molto adatto quello a forma di tavolo da toilette con piedistallo.
  • Aggiungete dettagli dipinti in tonalità ocra o dorata: senza dimenticare che le piante stanno bene in tutte le zone.
  • Candele: attualmente potete optare per quelle più profumate, che apportano relax e intimità all’ambiente. Sistematele in un candelabro e fissatelo alla parete come un applique.
  • Specchio: grande. E, se possibile, dorato completamente o solo in parte.
  • Se disponete di spazio sufficiente, potete inserire qualche poltrona o sedia.

Decorare il giardino in stile vittoriano

Nel periodo vittoriano, si cominciò a coltivare piante di tutti i tipi, anche esotiche. In seguito, vennero portate all’esterno creando giardini stupendi ed eleganti.

Non esiste niente come un giardino inglese – Regina Vittoria –

Non dovete dimenticare che il giardino era quasi come una stanza in più della casa, veniva utilizzata molto. Prima di tutto, era l’ambiente preferito per le riunioni e gli incontri, e anche un luogo per passeggiare e rilassarsi.

Nelle prossime righe vi presentiamo alcuni oggetti utili per creare un vero giardino vittoriano. Ovviamente, dovrete considerare lo spazio che avete a disposizione e adattarlo.

  • Mobili: è frequente trovare sedie e tavolini in metallo con cui formare dei piccoli angoli relax.
  • Vialetti e sentieri: di sabbia, ghiaia o piccoli ciottoli.
  • Attenzione alla divisione degli spazi: con zone separate per gli ortaggi, la frutta, i fiori e le piante esotiche.
  • Serre: di tutte le dimensioni. Venivano utilizzate per curare le piante che in seguito, con l’arrivo della primavera, si trapiantavano di nuovo in giardino.
Some figure

Come potete vedere, decorare in stile vittoriano al giorno d’oggi può aiutarvi a riutilizzare gli oggetti e i mobili vecchi che avevate smesso di usare. Create degli interni accoglienti e tradizionali senza perdere la sensazione di comfort. Al contrario, potrete mantenerla e ampliarla adattando lo stile al passo del tempo. Inoltre, le idee principali si adattano a qualsiasi spazio della casa, sia all’interno che all’esterno, apportando così uno stile completamente omogeneo.