Decorare con piastrelle a forma di diamante
Per chi ha una casa, i lavori di ristrutturazione sono una vera costante. Può essere necessario rifare la cucina, ristrutturare il bagno o cambiare i pavimenti di casa vostra. E, spesso, non si sa da dove iniziare. Se volete dare un tocco originale e diverso al vostro appartamento, potrete farlo utilizzando delle piastrelle a forma di diamante.
Si tratta di un modo di decorare la casa semplice ma, al tempo stesso, vi offre molte possibilità e senza dover spendere troppo. Vediamo allora in che modo è possibile migliorare e abbellire bagni e cucine usando le piastrelle a forma di diamante.
Come decorare bagni e cucine
Molte persone considerano la cucina e il bagno come spazi puramente funzionali. Ciò significa che, quando decorano le loro case, si concentriamo su altri ambienti. Spesso, quindi, si finisce per dare priorità alla semplicità, all’abitudine e alla funzionalità, lasciando da parte il valore estetico.
Non tutti hanno la capacità di andare oltre questo preconcetto e considerare questi spazi come un’ulteriore possibilità di abbellire la casa. Pertanto, spesso, si finisce per avere cucine e bagni molto neutri e con uno stile difficilmente in linea con il resto della casa.
Semplicemente sfogliando una rivista di interior design o cercando idee su Internet, si capisce come sia cambiata l’importanza di cucine, bagni e pavimenti. Eppure, questi ambienti possono valorizzare moltissimo la vostra casa. E questo non significa, necessariamente, sacrificare la funzionalità in nome della bellezza.
Per iniziare a decorare questi spazi, la prima cosa su cui occorre concentrarsi è il rivestimento di pavimenti e pareti. Al trattarsi di zone delicate della casa, in cui viene trattato il cibo o in cui ci si lava, le piastrelle sono di solito un’opzione molto pratica.
I rivestimenti che andrete a scegliere vi aiuteranno a creare la decorazione complessiva di questi ambienti. Conviene investire un po’ di tempo nella scelta di questi elementi, dal momento che tutto il resto di elementi, compresi i mobili, dovranno seguire a accostarsi a questo stile decorativo.
A livello di piastrelle, oggi il mercato offre davvero un’ampia gamma di materiali, dimensioni e colori. Una delle soluzioni di maggiore tendenza riguarda, appunto, le piastrelle a forma di diamante.
Le piastrelle a forma di diamante
Le piastrelle a forma di diamante sono un’opzione eccellente se cercate un’alternativa, pratica ed esteticamente valida, a quelle classiche rettangolari.
Di solito, nei cataloghi vengono presentate in modo alquanto anonimo e poco accattivante. Me è facile vederle in cucine e bagni nelle case di lusso, specialmente sulle foto delle principali riviste di interior design. Questa scelta si deve al fatto che l’uso di piastrelle a forma di diamante può essere molto raffinato e sorprendente.
Nei successivi paragrafi, vi spiegheremo come scegliere le piastrelle a forma di diamante più appropriate per la vostra casa. Capirete anche come poterle usare come decorazione a sé stante e non solo come qualcosa di funzionale in ambienti come cucine e bagni. Insomma, riuscirete a dare un tocco più originale, personale e persino lussuoso al vostro appartamento. Come vedrete, le possibilità sono praticamente infinite.
Pavimenti con piastrelle a forma di diamante
Queste piastrelle possono essere un’opzione molto originale per decorare i pavimenti. Tenete presente che quelle a forma di diamante sono di solito più piccole di quelle tradizionali. Per evitare di caricare eccessivamente pareti e pavimenti, vale la pena considerare questi tre elementi:
- Se volete pavimentare una zona ampia, scegliete la dimensione più grande possibile. La taglia delle piastrelle a forma di diamante dovrà essere proporzionale alla superficie da coprire.
- Sebbene il risultato monocromatico sia spettacolare, vi consigliamo di giocare con il colore (ottenere un effetto “a scacchi” con i diamanti) e la geometria. Quindi, invece di combinare le piastrelle in modo tradizionale, potrete creare anche degli effetti tridimensionali.
- Potrete ottenere un “effetto mosaico” rivestendo una piccola superficie: in questo caso le piastrelle a forma di diamante saranno le più piccole possibili.
Date alla vostra cucina un tocco spettacolare
Non dovrete nemmeno trascurare l’effetto visivo che questi elementi possono dare alla vostra cucina, se scelti in modo adeguati. Le piastrelle a forma di diamante possono essere molto utili se volete dare a questo ambiente un tocco di originalità.
- Combinate i colori pastello per un tocco nordico e moderno.
- Alternate piastrelle metalliche e di vetro per un aspetto lussuoso e spettacolare. Potete combinare il nero con l’oro o il bianco con l’argento. Se scegliete questa opzione, ricordate di non sovraccaricare troppo la decorazione della cucina.
- Usate le piastrelle a forma di diamante per sottolineare i dettagli, come i bordi, le alzatine, in combinazione con altre più semplici.
- Potrete realizzare una copertura lineare o anche leggermente tridimensionale. In questo caso, vi consigliamo di limitare la superficie a zone che userete di meno, poiché saranno più difficili da pulire.
Anche i bagni fanno parte della decorazione
I bagni sono di solito i “grandi dimenticati” quando si parla di decorazione d’interni. Ma non deve essere più così! Anche in questi spazi potete usare le piastrelle a forma di diamante per dargli un po’ di vita. Scegliete colori e trame in linea con la decorazione generale della casa e importate nel vostro bagno i dettagli più appropriati:
- Usate le piastrelle per creare elementi decorativi (mosaici, bordi, ecc.) o per il contorno del lavandino.
- Usatele sui pavimenti, giocando con il colore, la consistenza e la geometria.
- Potete optare per una gamma monocromatica e mantenere l’unità dello spazio.
- Aggiungete un tocco di fantasia con piastrelle uniche e artigianali.
Come potete vedere, l’unico limite sarà la vostra immaginazione! Con le piastrelle a forma di diamante potrete trasformare la vostra casa, convertendo cucina e bagno in vere opere d’arte della decorazioni d’interni.