Decorare con allegria: i benefici di una bella casa

Decorare con allegria è un modo per far tornare il buon umore e trasformare la propria casa in un luogo ancora più piacevole. Sembra allettante, vero? Scoprite come farlo.
Decorare con allegria: i benefici di una bella casa

Ultimo aggiornamento: 05 novembre, 2019

Oggi vogliamo mettervi di buon umore, aiutandovi a scoprire come decorare con allegria la vostra casa, affinché sprigioni ancora più energia positiva.

Che ci crediate o no, di può decorare con allegria e oggi scopriremo come farlo e in che modo contribuisce al benessere psicologico delle persone che vivono in casa.

Decorare con allegria aumenta le vibrazioni positive

Decorare con allegria aggiungendo colori

Non c’è bisogno di spiegarlo con grandi giri di parole, ma è chiaro che quando entriamo in un posto decorato in modo piacevole, ci sentiamo immediatamente a nostro agio, rilassati e invasi da una sensazione di benessere.

Il nostro cervello viene travolto da un’onda di pace e i neuroni specchio iniziano ad attivarsi, grazie alla sensazione di benessere che percepiamo intorno a noi. Il piacere che provoca vedere una casa ordinata, un ambiente pulito o una bella decorazione fa sì che il nostro cervello si riempia di serotonina, l’ormone della felicità.

Riempire la casa di odori, colori e immagini piacevoli non serve solo a creare un ambiente in cui vi sentiate bene, ma è correlato ad una sensazione positiva, che si ripercuote direttamente sul vostro stato d’animo.

4 chiavi per decorare con allegria

La vostra casa è il vostro rifugio, dove trovate pace e godete della compagnia della vostra famiglia. È il posto dove possiamo essere noi stessi e, per questo, vi consigliamo di prendervene cura a tutti i livelli. Di seguito, vi mostreremo 4 chiavi per decorare con allegria la vostra casa.

1. Date spazio ai vostri hobby

Spazio per gli hobby

Siamo tutti d’accordo sul fatto che tutto ciò che ci piace ci rende felici. Pertanto, vi consigliamo di destinare un angoletto di casa a un’attività o un hobby che vi rende felici.

  • Se siete amanti della lettura, disegnate un angolo comodo, dove potrete lasciarvi trasportare negli infiniti mondi letterari.
  • Se vi piace l’esercizio fisico, prevedete una zona vicina alla finestra, per fare i vostri esercizi quotidiani. Verificate che ci sia una ventilazione adeguata e che la luce sia piacevole. Non la saturate di elementi decorativi, che possono danneggiarsi accidentalmente mentre fate esercizio.
  • Se invece siete amanti del DIY e del bricolage, avrete bisogno di un tavolo di lavoro, sul quale potrete plasmare la vostra creatività, senza tirare fuori e mettere via costantemente tutti i materiali di cui avete bisogno. Sarà sufficiente un tavolo di legno robusto e una sedia comoda. Aggiungete un carrellino su rotelle, come questo modello di IKEA, per tenere gli utensili sempre a portata di mano.

2. Per decorare con allegria, seguite le buone abitudini

Armadio ordinato

Per decorare con allegria, avrete bisogno innanzitutto di una casa ordinata. Vi consigliamo di seguire i consigli di Marie Kondo o di un organizzatore professionale.

Come spiega nel suo metodo, la cosa più importante è imparare a disfarsi di tutto ciò che non vi rende felici. E quale modo migliore per iniziare a decorare con allegria ed avere una casa happy? Instaurate una routine di pulizie, in modo tale che la vostra casa sia sempre in ordine e sia facile da gestire.

3. Attenzione ai dettagli

I dettagli sono importanti per decorare con allegria

Per decorare con allegria, i dettagli sono forse la cosa più importante:

  • Le candele sono perfette per dare un tocco romantico all’ambiente, una sensazione di calma, che invita al dialogo e alle buone relazioni.
  • Anche gli odori sono molto importanti, stimolano la nostra memoria olfattiva, riempiendoci di endorfine. Vi consigliamo di usare oli essenziali, chiedendo consiglio riguardo il loro uso terapeutico. Oltre a riempire la casa di un odore delizioso, possono aiutare a raggiungere la calma o, al contrario, a rendervi più attivi o a migliorare i sintomi del raffreddore. Vi consigliamo di leggere a questo proposito l’articolo “Profumi di casa mia: tutte le possibilità“.
  • Non può mancare la musica. Create una playlist per ogni stato d’animo, a seconda dell’obiettivo che volete raggiungere e lasciate che la melodia accompagni la vostra giornata.

4. La cucina: il cuore pulsante della casa

Decorare e cucinare con allegria

Gli alimenti che preparate, il modo in cui li preparate e la forma in cui li mangiate possono fare la differenza ed accompagnarvi verso la felicità. Cercate di cucinare in casa cibi salutari, mantenendo la vostra cucina sempre pulita.

Trasformatela nel cuore pulsante della casa, il luogo in cui si riunisce la famiglia e cercate di sedervi tutti insieme intorno al tavolo, almeno una volta al giorno.

Decorare con allegria riuscirà a potenziare la vostra energia positiva e farà in modo che riusciate a godere delle vostre attività quotidiane e della vostra casa in modo ancora più completo e soddisfacente.