Profumi di casa mia: tutte le possibilità

Il profumo di una casa fa parte del suo DNA. Vogliamo che la vostra casa sia piena di fragranze fresche e rilassanti che stimolino la vostra memoria olfattiva. Ci proviamo?
Profumi di casa mia: tutte le possibilità

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre, 2019

L’olfatto è uno dei sensi più potenti che abbiamo. I profumi sono in grado di farci ricordare delle cose che pensavamo fossero dimenticate. In effetti, il profumo ci fa provare delle sensazioni fisiche ed emotive che ci ricordano un momento particolare della nostra vita. Per questo motivo, vogliamo riempire la vostra casa con le fragranze più piacevoli in modo che le vostre giornate possano essere piene di pace ed armonia.

Dal momento in cui nasciamo, iniziamo a sviluppare la nostra memoria olfattiva e lo facciamo attraverso le associazioni che il nostro cervello crea tra i profumi e le situazioni che viviamo. A volte, un odore ci fa sentire a casa e altre, ci innervosisce o ci fa provare repulsione.

I profumi creano l’ambiente ideale

Vasi con acqua e fiori per profumare la casa

La verità e che attraverso i profumi possiamo dare un senso ai nostri spazi creando una sensazione di felicità e di benessere che proviamo ogni volta che apriamo la porta di casa.

Insieme all’illuminazione , i profumi della vostra casa vi rilasseranno e vi faranno sentire in pace con voi stessi in un ambiente sicuro. Pertanto, vogliamo darvi alcuni consigli per creare una memoria olfattiva che sia piena di emozioni positive.

I segreti per avere dei buoni profumi a casa

Ambienti neutri

prodotti per la pulizia della casa

Affinché una casa abbia dei profumi piacevoli, non dovete mai saturarla con odori forti. Questo, causerebbe esattamente l’effetto opposto. Vi consigliamo di utilizzare dei prodotti per la pulizia inodore o con dei profumi il più naturali e leggeri possibile. Non c’è niente di più sgradevole dell’odore di pino mescolato alla brezza marina che proviene dal bagno.

Areare i locali

finestra aperta per areare la casa

La cosa più importante per avere una casa con un buon odore è farle prendere aria ogni giorno. Quindici minuti sono sufficienti. L’aria si rinnova, gli ambienti si purificano e non si sentirà quel fastidioso odore di chiuso. Questo è il primo passo per avere una casa con un buon odore.

Ordine e pulizia per avere dei buoni profumi

casa ordinata permette di avere dei buoni profumi

Forse, siamo un po’ fissati con l’ordine e la pulizia, ma è impossibile avere una casa con buon profumo se non si mantiene una buona igiene. Le buone abitudini rendono la vostra casa sana al cento per cento.

Cambiate le lenzuola

lenzuola bianche su un letto sfatto

Una delle sensazioni più piacevoli è dormire in un letto con le lenzuola appena cambiate. Stendersi sul letto e godere delle fresche fragranze che invadono la camera è una sensazione unica. Per far sì che la vostra camera da letto abbia un buon profumo, dovreste cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana.

Buttate l’immondizia

donna che butta un sacco di immondizia

Cercate di buttare l’immondizia ogni giorno, altrimenti, i cattivi odori impregneranno la vostra casa e sarà difficile rimuoverli dalla cucina e dal vostro naso.

Usate la natura per profumare la casa

vasi con piante vicino alla finestra per dare profumo alla casa

I profumi della casa dovrebbero essere freschi, naturali e leggeri. Per ottenere questo, non c’è niente di meglio che utilizzare la natura. Potete mettere in casa dei piccoli vasi con dei fiori freschi o utilizzare dei rametti di eucalipto. Durano a lungo e riempiranno ogni angolo con una fragranza fresca e piacevole.

Un altro suggerimento che vogliamo darvi è quello di mettere delle piante aromatiche in cucina. Vedrete quanto odorano e potrete utilizzarle anche per cucinare. I questo modo, “prenderete due piccioni con una fava”.

La magia delle candele

Candela con profumi di caffè e cocco

Le candele profumate sono molto utili per creare intimità e dare agli ambienti una leggera profumazione. Fate attenzione che siano di buona qualità, altrimenti emaneranno quel classico odore di deodorante economico per ambienti. Quelle alla soia sono eccezionali.

Una casa vissuta con i profumi di tutti i giorni

Cappuccino con profumi di caffè e latte

I profumi della casa possono provenire anche da gesti quotidiani come preparare il caffè o tostare il pane.

Un profumo extra

Olio essenziale aromatizzato alla lavanda

Gli oli essenziali possono essere usati per l’aromaterapia e per rilassare o ravvivare i sensi a seconda del momento in cui vi trovate. Quelli alla lavanda vi rilassano e quelli agli agrumi vi danno una marcia in più. Scegliete in base alle vostre esigenze.

Attraverso questi piccoli dettagli, potrete creare un ambiente che vi dia una sensazione di pace e benessere. Trovate i profumi che vi piacciono di più e sperimentate la sensazione di piacere che creano.