Come creare un angolo lettura in casa

15 Ottobre 2019
Vi piace leggere? In questo articolo vi aiuteremo a progettare un angolo lettura semplicemente fantastico.

La nostra casa è come un tempio. Quando varchiamo la porta d’entrata, dovremmo sentirci a nostro agio, in pace e in armonia con noi stessi. In casa riposiamo, ricarichiamo le batterie e siamo noi stessi. Quindi, è molto importante creare degli ambienti che ci permettano di rilassarci e ritrovare il nostro benessere. Un angolo lettura è il luogo migliore dove trascorrere del tempo dopo una giornata piena d’impegni.

Cosa bisogna avere in un angolo lettura?

Prendete carta e penna! Vi forniremo un elenco di mobili e oggetti per poter organizzare il miglior angolo lettura che abbiate mai conosciuto. Non avrete bisogno di molto spazio, vi basteranno pochi elementi ed i vostri classici preferiti.

1. Una poltrona

La poltrona è preferibile al divano e, se aggiungete un poggiapiedi, avrete la vostra ciliegina sulla torta. Deve essere comoda e permettervi di avere la schiena ben poggiata allo schienale.

Un’altra opzione è la chaise longue. Vi permette di allungare le gambe e di fare persino un pisolino.

2. Le piante

Se volete creare uno spazio rilassante, non dimenticate di inserire delle piante. Oltre a purificare l’aria, favoriscono la concentrazione e trasmettono tranquillità. Per non parlare di quanto sia bello trovarle all’interno della casa.

cuscino pianta e coperta in angolo lettura

3. Una buona illuminazione

Avere un angolo lettura ben illuminato, è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione. Per questo motivo, è preferibile che sia vicino ad una finestra in modo da poter sfruttare la luce naturale durante il giorno. Inoltre, avrete bisogno di una lampada per quando si fa buio.

Premuratevi che la luce non sia né troppo intensa né troppo debole e che non crei delle ombre. In questa maniera non danneggerete la vista.

4. Piacevoli essenze

Siete pronti per personalizzare il vostro angolo lettura? Sarete d’accordo con noi che delle essenze piacevoli siano il segreto per creare un’atmosfera perfetta. Potete usare degli oli essenziali. Poche gocce posizionate sul diffusore faranno miracoli. Inoltre, miglioreranno il vostro benessere emotivo.

Sapevate che l’eucalipto è altamente raccomandato per le congestioni nasali e che la lavanda ha proprietà rilassanti?

5. Una libreria in ordine per il vostro angolo lettura

È indispensabile avere nel vostro angolo lettura una piccola libreria che vi consenta di avere i vostri libri preferiti a portata di mano. Inoltre, darà un senso a questo angolo della casa che state creando. Anche se in molti sono passati alla “lettura digitale”, siamo sicuri che avete ancora con voi dei libri in formato cartaceo.

libreria poltrona e puff

6. La temperatura ideale

Potete usare un plaid per riscaldarvi nei freddi pomeriggi invernali. In estate, invece, assicuratevi che la zona destinata alla lettura sia ventilata. In questa maniera non avrete nessuna scusa per non utilizzare il vostro angolo lettura.

7. I cuscini

Oltre a decorare, vi saranno utili per rendere la seduta più comoda. Vi consigliamo di sistemarne uno nella parte bassa dello schienale per evitare degli sforzi eccessivi da parte della schiena. Scegliete dei cuscini morbidi dai colori caldi che si abbinino alla poltrona.

8. Un tavolino ausiliario

Avere un tavolino a portata di mano vi permetterà di appoggiare il libro che state leggendo o altri oggetti di cui potreste aver bisogno. Un bicchiere d’acqua, una ciotola di noci, del vino, del tè, una tazzina di caffè, ecc. L’importante è creare un ambiente in cui vi sentiate a vostro agio, che vi ispiri e che vi permetta di immergervi nella lettura.

Un angolo lettura per ampliare i vostri orizzonti

camera da letto con libri e luci

Forse, state pensando che non avete tempo da dedicare alla lettura. Rifletteteci bene prima di arrivare a questa conclusione.

Per spezzare una lancia a vostro favore, potremmo dire che forse, fino ad oggi, non avete trovato la motivazione giusta per dedicarvi a questa meravigliosa abitudine. Creare uno spazio per la lettura potrebbe aiutarvi. Sapete quali sono i vantaggi di leggere ogni giorno?

  • Leggere stimola la nostra attività celebrale creando nuove connessioni neurali che si traducono in nuovi modi di pensare, nuovi punti di vista, nuove soluzioni ai problemi.
  • La lettura amplia i nostri orizzonti. È come viaggiare, ma con l’immaginazione. Attraverso la lettura possiamo conoscere nuovi mondi.
  • Leggere è un buon modo per contrastare lo stress quotidiano e prepararsi al riposo notturno.

Qui potete trovare delle informazioni sui benefici della lettura.