Consigli per organizzare le piante con criterio

Avete piante di diverse dimensioni, colori e forme e non avete idea di quale criterio usare per sistemarle? Non preoccupatevi, con quest'articolo vi daremo tutti i consigli necessari.
Consigli per organizzare le piante con criterio

Ultimo aggiornamento: 24 aprile, 2020

Per organizzare le piante con criterio bisogna tirar fuori l’arte della disposizione. La scelta di piante e vasi è fortemente legata al modo in cui le collocheremo nello spazio.

La forma, le dimensioni e la distribuzione delle piante in una stanza serviranno a creare un certo valore decorativo. Prendete spunto dai nostri consigli su come organizzare le piante per ottenere il miglior effetto visivo!

Organizzare le piante, l’arte della disposizione

Organizzare le piante all'interno di scaffali geometrici

Piante e vasetti possono essere disposti in allineamento, raggruppate per dimensioni o disposte secondo la loro forma, in base alle necessità decorative della nostra casa.

Organizzare le piante per ripetizione

Ripetere gli elementi (stessa specie e grandezza, forma e dimensione del vaso) e raggrupparli darà un senso di abbondanza. Questa disposizione può essere ideale nei posti in cui la mancanza di spazio non permette di collocare varie specie.

Forme diverse

Una selezione di recipienti dello stesso materiale e di piante della stessa specie ma in entrambi i casi con forme e altezze diverse e alternate, trasmette movimento e renderà più dinamica una stanza ampia.

Allineate

Un gruppo di vasi identici messi in fila farà sembrare più lunga una parete corta. Questa tecnica può anche essere usata per delimitare zone diverse di una stessa stanza.

Tenete a mente che le dimensioni dei vasi e l’ampiezza della pianta devono essere proporzionate allo spazio disponibile, per non creare l’effetto opposto a quello desiderato.

Organizzate le piante a seconda di dimensioni e colori

Vasetti messi sul davanzale della finestra

A seconda delle dimensioni e della forma di una pianta e del suo recipiente si possono creare elementi decorativi di grande effetto, con un unico vaso o anche mettendone più vicini.

Provate a collocare contro una parete due piante alte e una più bassa di fronte, disposte a triangolo, e otterrete un senso di dinamismo e movimento. Scegliendo invece una sola pianta rotonda riposta in un vaso dalla stessa forma, otterrete un effetto statico e sobrio.

Vi consigliamo di giocare con il colore del vaso e quello del fogliame o dei fiori della pianta; le combinazioni di toni chiari daranno un senso rilassante, mentre foglie ramate nei vasi dalla rifinitura metallizzata daranno un senso di vigore.

Per creare un forte impatto visivo si consiglia di combinare nello stesso vaso diverse specie di piante, creando contrasto tra il fogliame verde e i colori dei vari fiori.

Disporre una composizione con più di un colore e un tipo di foglie nello stesso recipiente darà un effetto versatile, ed è ideale per riempire gli spazi in cui non entra più di un vaso. Ricordate sempre di abbinare la composizione di fiori e vasi a seconda del tipo di arredamento presente in ciascuna stanza.

Organizzare le piante con simmetria e ripetizioni

Organizzare piante in modo geometrico

Sapevate che vasetti e piante della stessa forma e dimensione creano un effetto simmetrico che dà spunto a varie combinazioni decorative? 

Provate a collocare varie piante ciascuna nel proprio vasetto in fila sul davanzale di una finestra, e saranno molto visibili sia da dentro che da fuori. Provate anche a raggrupparle su un tavolo o su uno scaffale.

Per decorare in maniera originale si può invece ripetere il colore e il tipo di materiale dei recipienti ma variandone forma e dimensione, soprattutto se si variano anche le specie di piante.

Un altro bell’effetto è dato dalla scelta di piante in diverse fasi di crescita, i cui colori si adattino al colore di ogni recipiente, dal più chiaro al più scuro. Così facendo creerete un effetto unificato perfetto se avete i mobili dello stesso tono.

È interessante sapere che una disposizione di vasetti di piante e fiori posta davanti a uno specchio moltiplicherà l’effetto trasmettendo una sensazione di abbondanza anche in spazi ridotti.

Sempre restando sul tema della ripetizione, si può valorizzare la forma e la dimensione dei recipienti situandoli a diverse altezze utilizzando dei supporti, a seconda della dimensione della pianta.

E non dimenticate…

Organizzare piante secondo la dimensione e il colore

Unire specie provenienti da climi e habitat simili aiuta a riflettere l’ambiente di origine delle vostre piante ed è l’opzione migliore se si vuole decorare il giardino o un ambiente con uno stile specifico.

Se invece volete dare un tocco informale alla vostra stanza, può andare bene disporre vari vasetti contenenti piante dai colori simili ma dalle forme variate.

Per rinnovare e rendere sempre originale il vostro arredamento, riorganizzate le piante mano a mano che crescono. Basterà rinvasare le piante che sono cresciute troppo.

Come vi sembrano i nostri consigli? Utili, vero?