Come ottenere di più da un loft: 3 utili consigli
Nelle città le case diafane sono sempre più presenti. A livello decorativo, questo ci consente di arredare gli ambienti della casa in modo tale che si mantenga un equilibrio tra spazialità e mobili. Pertanto, in questo articolo vi diremo come ottenere di più da un loft.
Nel corso della storia, per quanto riguarda le case tradizionali, si è cercato di distribuire il maggior numero di stanze in un’area piuttosto limitata. Oggi ci sono altre possibilità decorative, più innovative e minimaliste, che cercano di depurare le linee estetiche.
Per questo motivo, si è iniziato ad utilizzare la concezione abitativa dei loft anche in ambiente urbano. In fondo, offrono molti vantaggi. Il numero delle famiglie che che decidono di vivere in questo tipo di case è in continuo aumento. Nel loft le stanze hanno una grande importanza e la decorazione degli interni si deve adattare alle nuove esigenze.
1. Come ottenere di più da un loft: unione estetica
Un loft si distingue dagli altri tipi di appartamento per la presenza di spazi aperti e per l’unione tra i vari ambienti. Infatti, possiamo trovare in uno stesso ambiente sia il soggiorno che la cucina. Inoltre, si può trovare anche la camera da letto. L’importante è creare una relazione diretta tra le varie aree della casa all’interno di un ambiente unico.
Questo tipo di distribuzione degli spazi è molto utilizzato in America. L’organizzazione interna della casa non è casuale, piuttosto si cerca di dare ad ogni area una funzione specifica senza perdere la coerenza estetica e organizzativa dei vari ambienti.
Per creare un’unione tra le varie stanze, bisogna dare maggiore risalto al soggiorno, che sarà posizionato al centro della casa e che avrà come elemento decorativo principale il divano. La cucina deve essere posizionata in un’area secondaria e deve avere una decorazione diversa rispetto al resto della stanza.
Nel caso in cui ci sia anche la camera da letto, deve essere separata da tutto il resto ma senza essere completamente isolata. Per creare un ambiente accogliente, bisogna cercare di trovare un collegamento tra le varie parti della casa.
La relazione e l’armonia tra le varie risorse decorative del loft permette di raggiungere un’uniformità estetica.
2. Un doppio appartamento nello stesso spazio
I loft sono caratterizzati da spazi ampi e diafani. Questo permette di collocare i mobili in un modo diverso dal solito creando all’interno della casa una dimensionalità particolare. Nel caso in cui un’area della casa abbia un’altezza maggiore rispetto ad un’altra, come possiamo sfruttare questo spazio?
- Si può utilizzare la metà superiore della stanza per creare un piano rialzato, una sorta di secondo appartamento all’interno della casa. Questo non significa che dovete chiudere per forza questo spazio con un muro. Potete lasciare quest’area della casa aperta e visibile.
- Oppure, potete istallare delle vetrate. Con questa soluzione non creerete una separazione netta e i vari ambienti della stanza rimarranno interconnessi. Inoltre, creerete una certa privacy, soprattutto acustica.
Le scale che consentono l’accesso a questa parte superiore devono essere collocate sulla parete laterale. Cercate di evitare di metterle al centro della stanza. In questa maniera non creerete ostacoli e manterrete una visione d’insieme.
Inoltre, potete giocare con le strutture della casa per creare delle soluzioni decorative interessanti. Ad esempio, potete lasciare le travi a vista. Non dobbiamo dimenticare che i loft sono strettamente legati allo stile industriale.
3. Come ottenere di più da un loft: scegliete i mobili giusti
Per ottenere di più da un loft, dovete sapere quali mobili utilizzare per la vostra decorazione. Non potete arredare il vostro ambiente senza prima aver progettato nei minimi particolari la vostra decorazione. Per questo motivo, è di fondamentale importanza valutare e organizzare una distribuzione corretta dei mobili.
Come abbiamo detto in precedenza, uno dei mobili più importanti è il divano. La scelta migliore è un divano con chaise longue. Questa soluzione farà comprendere a tutti che il luogo dove è collocato il divano è un’area relax come, ad esempio, il soggiorno. È preferibile orientarlo verso la televisione, che deve essere posizionata sulla parete.
Di fronte al divano potete posizionare un tavolino e accanto al tavolino una sedia o una poltrona. Adesso, è il momento della cucina. Consigliamo di collocare la cucina e il tavolo da pranzo dietro il divano. In questo caso i mobili devono distinguersi dagli altri per forma, colori e dimensioni.
Infine, abbiamo la camera da letto, che non richiede troppe risorse decorative. Il letto è il mobile principale e deve essere abbastanza grande. Se gli associate un comodino, potrete raggiungere un certo equilibrio.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- AA. VV.: Vivir en la ciudad: diseño contemporáneo para la vida urbana, Blume, 1997.