Come decorare usando colori dorati e argentati
Come decorare usando colori dorati e argentati? La risposta è molto più semplice di quello che può sembrare. Malgrado ciò, è facile commettere degli errori per quello che riguarda la quantità di colore da usare. Infatti, il fatto che i colori metallizzati siano spesso associati ad ambienti sofisticati e rifiniti non vuol dire che bisogna includerli in ogni dettaglio della decorazione.
Dall’altra parte, questi colori sono spesso associati a decorazioni natalizie, e quindi non sono molto usati durante il resto dell’anno; si pensa che, se usati durante tutto l’anno, la casa avrà sempre quell’aria di festività natalizia anche quando la festa è ormai passata. Ma tutto ciò è ben lontano dalla realtà. Continuate a leggere per scoprire come decorare usando colori dorati e argentati.
Cosa trasmettono il colore oro e quello argento?
I colori dorati e argentati sono sostanzialmente dei colori che trasmettono un senso di abbondanza, sfarzo e potere. Per questo, quando vengono inclusi nella decorazione, danno un aspetto più sontuoso all’ambiente.
Negli anni passati il dorato e l’argentato sono stati dei colori molto usati in ambito religioso e nelle case dei nobili. Specialmente, il dorato, in quanto strettamente associato all’idea di luce e allo splendore del sole. Se ci fermiamo ad osservare le corone dei re e le aureole dei santi, ci accorgeremo che sono proprio fatte di questo colore.
Per quanto riguarda l’argento, questo colore è stato molto usato nella cultura araldica, nelle oreficerie, e in generale nella fabbricazione di oggetti di alto livello, incluse le spade.
A differenza del dorato, che dà luce, l’argentato è associato al bagliore della luna; per questo viene visto come un colore più leggero e che ha un tipo di energia diversa.
Come decorare usando colori dorati e argentati
1. Usare moderazione
Per decorare gli ambienti interni con colori dorati è necessario usare dei parametri. Il primo è molto importante e consiste nell’usare questi colori con moderazione, poiché potrebbero risultare molto pesanti e stridenti alla vista.
La cosa che vi raccomandiamo è di usare soltanto alcuni elementi metallici nella vostra stanza. Per esempio, vasi, cornici di specchi, piccole sculture, lampade.
Un trucco moderno che da risultati molto belli è quello di aggiungere dei dettagli metallizzati ai mobili, possono essere anche solo i piedi di una sedia, di un tavolo o un piccolo elemento decorativo.
2. Integrare elementi naturali
Poiché i colori metallici sono considerati dei colori freddi è fondamentale integrarli con elementi naturali (tessuti, cesti, legno, e piante) per rendere l’impatto visivo più leggero. Con ciò non vi stiamo consigliando di dare all’ambiente uno stile decorativo rustico, bensì di combinare vari elementi e trame diverse.
3. Dettagli di vario genere
Così come vi abbiamo suggerito con i punti precedenti, vi consigliamo di usare un solo tipo di colore per i dettagli che userete per abbellire la camera. Per esempio, se decorate la stanza usando accessori di colore dorato, cromati e brillanti, il risultato sarà troppo pesante alla vista. Vi sarà troppa lucentezza.
Usare i diversi modi in cui il dorato e l’argentato possono presentarsi e mischiare le rifiniture degli oggetti di questi due colori è il segreto per un risultato armonioso che non stancherà la vista. In questo modo, vi sarà possibile incorporare degli oggetti cromati e brillanti con oggetti patinati o dal color dorato e argentato anticato.
I dettagli dell’arredamento in argento e oro risaltano perché arricchiscono lo spazio con delicatezza.
4. Non includete altri colori
In generale si pensa che il bianco sia una scelta sicura quando si pensa ad un colore da accostare all’oro e all’argento. Malgrado sia un colore neutro che si abbina perfettamente con altri colori, quando viene accostato al dorato e all’argentato, il bianco può trasmettere una sensazione di freddezza.
Invece di usare solamente il bianco e il dorato, per esempio, vi raccomandiamo di usare un altro colore per un effetto più leggero come: il beige, il color crema, il vaniglia, il lilla, il color salmone, alcune tonalità di rosa.
Molti pensano che i colori più neutri si abbinino perfettamente con tonalità fredde, come il dorato e il colore argento; al contrario, vi consigliamo di considerare l’accostamento di altri colori più decisi.
Infatti potete ottenere dei risultati molto belli usando dei colori forti come il: porpora, rosso e persino il nero. La chiave è usare la quantità di colore in maniera efficace.
Il calore dei toni di terra apporta equilibrio alla decorazione dal color metallico, per questo, l’accostamento di questi due tipi di colori è perfetto.
Considerazioni finali
Se ancora avete ancora dubbi su come decorare usando colori dorati e argentati vi consigliamo di riflettere su un ulteriore aspetto: se volete usare dei colori pastello vi consigliamo di usare solo dei toni molto precisi. Quelli più comuni sono i migliori, soprattutto il rosa, se non farete la giusta selezione il risultato sarà molto pacchiano e per nulla romantico.
A meno che non vogliate creare una camera da letto in stile shabby chic, o ricreare l’atmosfera del palazzo di Versalles del secolo XVIII, dovete evitare di accostare il dorato e il colore argento ai colori pastello in maniera smisurata.
Sapere come decorare usando colori dorati e argentati vi aprirà le porte per scoprire nuovi accostamenti e trovare la combinazione di colori che vi piace di più e quella che si abbina meglio con il vostro ambiente.
In ultimo, ricordate che è fondamentale mantenere un equilibrio ed evitare che vi sia una brusca transizione da uno spazio e l’altro della vostra casa.