Come decorare una roulotte: 5 idee pratiche

· 22 ottobre 2018
Siete dei fanatici del viaggio all'avventura in solitaria o con la famiglia? Vi diamo alcune idee interessanti per decorare la vostra roulotte.

Se volete sapere come decorare una roulotte, vi consigliamo, prima di tutto, di misurare lo spazio a disposizione.

Costruire una piccola casa all’interno di un veicolo è una sfida interessante poiché dovrete scegliere i mobili e la decorazione adeguata affinché tutti gli elementi si incastrino alla perfezione negli spazi ridotti.

Creare diversi settori in uno spazio così piccolo può essere difficile se non sapete come fare.

L’ideale è possedere una roulotte comoda, relativamente spaziosa e, certamente, bella da vedere. Realizzata con materiali semplici da lavare e uno spazio comodo per tutti i membri della famiglia.

Per questo motivo, in questo articolo vi diamo alcune idee originali, pratiche e molto belle su come decorare una roulotte per godervi dei lunghi viaggi con la famiglia.

1. Come decorare una roulotte dipingendo il suo interno

Se avete recentemente pitturato l’esterno della vostra roulotte, vi consigliamo di dipingere anche il suo interno. L’ideale sarebbe usare sempre toni chiari.

Potete pitturarla con toni bianchi, giallo o persino colori pastello. Ciò la renderà più luminosa, cosa che vi tornerà utile, poiché si tratta di un ambiente relativamente piccolo.

2. Appendete e usate degli specchi

Gli specchi aiutano ad aumentare la percezione della grandezza dello spazio. Trattandosi di uno spazio limitato, usare degli specchi nella roulotte può essere una gran bella idea. Vi daranno la sensazione che lo spazio sia più ampio.

3. Usate mobili a seconda dello spazio

I mobili saranno la cosa più difficile da scegliere per decorare una roulotte. Malgrado molte roulotte abbiano dei mobili già inclusi al loro interno, dovrete aver ben chiari i punti che vi elenchiamo a seguire, in modo da massimizzare gli spazi:

Scegliete tavoli e banconi pieghevoli

I tavoli e i banconi pieghevoli saranno i vostri alleati all’interno di una roulotte, poiché potrete aprirli nel momento in cui ne avrete bisogno.

Risparmierete spazio e potrete usare più mobili e oggetti. Studiate bene lo spazio; potrete utilizzare dei banconi per la colazione e i tavoli per il pranzo e la cena.

Interno di una roulotte con tavolino e sedute comode

Divano letto

Un piccolo divano-letto sarà molto pratico da incorporare all’interno della vostra roulotte. Lo potrete usare insieme ad un piccolo tavolo e creare un piccolo salotto. Allo stesso tempo potrete avere un letto per una persona in più.

Letti a castello o cuccette

I lettini a castello sono ideali per questi spazi. La loro funzione principale, avendo due letti con una sola struttura, è risparmiare spazio.

Dovete prima misurare l’altezza della vostra roulotte. Potete anche ordinare dei letti a castello su misura se non volete comprarli. Saranno ideali se avete dei bambini piccoli.

4. Tessuti: fondamentali per decorare una roulotte

I tessuti, allo stesso modo di quelli per la casa, sono importantissimi per decorare gli spazi. Nella vostra roulotte vi potranno servire per decorare, isolare, impedire l’entrata della luce e separare gli spazi. Scegliete la fantasia e i colori che preferite.

Tendine

Le tendine sono veramente necessarie, poiché le roulotte hanno molti finestrini. Potete appendere delle tende piccole in quelli laterali ed una grande nella parte anteriore dell’abitacolo, per la notte. 

Un’altra idea originale e molto pratica che riguarda l’uso di tendine nella roulotte è l’uso di questi elementi per separare gli spazi. In questo modo creerete delle piccole stanze per separare la cucina, la parte del salotto e le stanze.

Tappeti e cuscini

I tappeti all’interno della roulotte la faranno sembrare una vera e propria casa. Creeranno uno spazio comodo per camminare scalzi. I cuscini, inoltre, sono fondamentali per coricarsi sul sofà o nei letti e stare comodi mentre la vettura è in movimento durante lunghi viaggi. 

5. Sistemi per riporre oggetti

Se avete una famiglia numerosa e viaggiate per diversi giorni, certamente avrete molte cose da portarvi dietro, indumenti e alimentari. Per questo, avrete bisogno di un sistema per riporre oggetti in modo da sfruttare al massimo lo spazio.

Utilizzate casse e cesti

Potete usare delle casse di legno, cartone o dei cestini di vimini. Se avete degli angolini liberi o dello spazio sotto al letto, vi consigliamo di utilizzarlo per posizionare le vostre scatole e i cesti.

Appendete dei ganci e degli attaccapanni

Se avete una cucina piccola, usare diversi ganci nella porta della dispensa o una mensola vi sarà di grande aiuto. Potrete appendere tazze, barattoli e altri utensili per cucinare.

Idee per decorare una roulotte

Un’altra alternativa molto pratica è attaccare dei ganci alla porta della roulotte. Così potrete appendere vestiti, ombrelli, borse o quello che volete.

Le roulotte sarà la vostra prima o seconda casa che vi accompagnerà durante i viaggi che farete. Sicuramente passerete varie ore nella vostra roulotte, quindi è meglio sentirsi comodi e a proprio agio.

Imparate a decorare una roulotte e godetevi il viaggio con la vostra famiglia nella vostra piccola casa mobile.