Casette prefabbricate facili da installare

Nell'articolo di oggi vi parliamo delle casette prefabbricate. Cambiate il vostro stile di vita, scegliete quella più adatta alle vostre esigenze e godetevi la vostra nuova casa.
 

Attualmente, le casette prefabbricate sono una tendenza un po’ in tutto il mondo per via dell’economicità, praticità e per la sensazione di stile di vita alternativo che trasmettono. In tal senso, sono sempre più le persone che scelgono una vita semplice, meno cara, orientata al risparmio energetico, agli spazi ridotti e volta solo al consumo di ciò di cui si ha bisogno.

Inoltre, esistono casette prefabbricate pronte per essere posizionate sul terreno scelto, o da costruire in breve tempo, assemblando materiali prefabbricati in loco.

Nelle prossime righe esamineremo le caratteristiche di questo prodotto e le specifiche da prendere in considerazione per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Casette prefabbricate: una scelta un po’ diversa

Le casette prefabbricate sono strutture di piccole o medie dimensioni. Si possono utilizzare per aggiungere un nuovo spazio fruibile alla casa, oppure come ufficio, studio, casa per gli ospiti e persino come casa per le vacanze.

Prima di tutto, dovrete scegliere il terreno sul quale installare la vostra casa prefabbricata. La superficie dovrà essere piana e senza irregolarità.

Inoltre, dovrete valutare lo spazio a disposizione in funzione della casa che avete scelto. Tenete conto che le casette prefabbricate che vi mostreremo a breve sono piccole e facili da montare. Ciò significa che dovrete valutare se soddisfano le vostre esigenze.

Casette prefabbricate

Casa container

Questo è il tipo di casa prefabbricata più acquistata e anche interessante, in quanto è realizzata a partire da container riciclati. In tal modo, vengono rinnovati, ripartiti e utilizzati per dar vita a meravigliose mini case. Molte di esse sono progettate per essere trasportate.

Potrete trasportare questa casa quando vorrete fare una vacanza rilassante. Oppure, optare per una sistemazione fissa. Ovvero, installarla in un punto specifico escludendo la possibilità di muoverla.

Spazio interno nelle casette prefabbricate

Le casette prefabbricate costruite con i contenitori riciclati sono progettate in modo da ottimizzare lo spazio al 100%. Pertanto, hanno un unico ambiente integrato con salotto, cucina e camera da letto. La presenza anche di un piccolo bagno, soddisfa le esigenze abitative di base.

Alcune casette hanno un design un po’ più sofisticato, che prevede la suddivisione dello spazio interno. In questo modo, potrete avere la camera da letto separata dallo spazio principale anche in questa piccola casa.

Spazio esterno

Molte di queste case prevedono una comoda terrazza nella parte frontale, dove poter godere della vita all’aperto nelle giornate più calde. Queste tipologie sono perfette da installare in giardino come case per gli ospiti.

Decorare una minicasa

Casette prefabbricate in legno

D’altro canto, anche le case prefabbricate in legno sono un’ottimo acquisto. Ne esistono svariati modelli in stile moderno, classico o addirittura rustico. Grazie alla loro facile realizzazione e sistemazione, possono anche essere utilizzate come spazio aggiuntivo per la casa o direttamente come casa principale.

Le case prefabbricate in legno massello e di tipo modulare, sono quelle più acquistate per via del loro design a forma di cubo, dallo stile moderno e dai soffitti alti.

Materiali ecologici, illuminazione ed energia

L’idea di fondo in questo stile abitativo è quella di enfatizzare e perseguire un’architettura sostenibile. In tal senso, si fa largo uso di materiali ecologici per la loro costruzione. In questo tipo di case prefabbricate è facile vedere pavimenti e pareti realizzati con rivestimenti in compensato. Così, questi spazi, oltre a fornire calore, sono allo stesso tempo altamente ecologici.

Inoltre, le case prefabbricate in legno a forma di cubo, hanno in genere una delle facciate occupata da grandi finestre. In questo modo, consentono alla luce naturale di filtrare abbondantemente. Molti di esse sono anche dotate di pannelli solari sui tetti, così da ottenere una certa indipendenza energetica.

Tre piccole case

Ottimizzazione dello spazio

Queste tipologie di case presentano in genere un solo spazio, ma i soffitti alti rappresentano un’ottima alternativa per sfruttare ogni angolo a disposizione. Alcune case, ad esempio, sono dotate di un piccolo soppalco da usare come camera da letto.

O semplicemente prevedono dei letti a castello in un angolo della casa. Così anche uno spazio tanto piccolo potrà ospitare fino a 4 persone.

Come vedete, le casette prefabbricate sono un’ottima alternativa se volete vivere in modo confortevole, tranquillo e in un piccolo spazio. Sono molto più economiche delle case tradizionali, facili da installare e se necessario esistono anche modelli trasportabili. Scegliete la casa che più vi piace, ricevete i vostri ospiti, godetevi le vostre vacanze o lavorate nel vostro nuovo ufficio in giardino.