Logo image
Logo image

Blu marino: con quali colori si può abbinare?

4 minuti
Il blu marino darà alla vostra casa un'atmosfera seria e serena, ma la sua combinazione con altri colori deve essere ben progettata.
Blu marino: con quali colori si può abbinare?
Ultimo aggiornamento: 07 marzo, 2020

Trovare la complementarità tra i colori può essere difficile. A seconda dell’intensità e delle sensazioni che trasmettono, alcuni colori si associano meglio ad altri. Da qui, nasce la seguente domanda: “A quali colori possiamo abbinare il blu marino?”.

Quando vogliamo dipingere le pareti di una casa, non dobbiamo per forza utilizzare un unico colore. Ogni stanza può avere un colore diverso. Tuttavia, l’obiettivo principale è cercare di far dialogare in maniera armoniosa tutti gli ambienti della casa.

Con alcuni colori potrebbero sorgere dei problemi. Nel caso in cui ce ne piaccia davvero uno, ad esempio il blu marino, e vogliamo che sia presente nella nostra casa, dobbiamo sapere come utilizzarlo correttamente.

Le sensazioni che trasmette il blu marino

Some figure

La prima cosa che dobbiamo tenere in considerazione è il tipo di colore che stiamo utilizzando. Il blu marino è un colore freddo e fa parte dei colori scuri. Inoltre, è molto diverso dagli altri tipi di blu.

Le sensazioni che questo colore trasmette sono molto soggettive e variano da persona a persona. In base a chi lo osserva susciterà uno stato d’animo e una reazione diversi. Stiamo parlando di un colore serio e ben definito.

Alcune delle sensazioni che trasmette sono:

  • Calma e tranquillità. Elimina le tensioni e calma lo spirito, offrendo una certa temperanza.
  • Rilassamento e pace. Oltre alle caratteristiche precedenti, trasmette una sensazione di relax e non stimola la nostra parte interiore.
  • Esteticamente piace e, di solito, incontra il gusto delle persone.
  • Ci rimanda ad un ambiente maschile e maturo. Non ha nulla a che fare con altri colori più freschi e giovanili, come l’arancione o il rosa.
  • Trasmette stabilità e un po’ di irrequietezza. Apporta consistenza e fermezza ed è un buon background per sviluppare la nostra decorazione.

Blu marino, una risorsa decorativa elegante e seria

Some figure

Come abbiamo detto in precedenza, il blu marino è un colore serio, adulto e piacevole alla vista. Quando lo si utilizza nella decorazione, può dare molto carattere a una stanza. Eccovi alcune soluzioni per associarlo ad altri colori:

È preferibile utilizzarlo per le pareti di una stanza perché crea uno spazio delimitato da un colore scuro con il quale si possono creare dei contrasti.

Nel caso di una camera da letto, è preferibile usare una biancheria dai toni chiari. Ad esempio, i bianchi ed i grigi si adattano perfettamente al blu scuro. Anche con il turchese stabilisce una certa relazione, l’importante è che abbia una tonalità scura.

Il blu marino crea uno sfondo attraente e maturo.

Possiamo associare il blu marino ai colori caldi?

Some figure

Potrebbe non essere la combinazione di colori più adatta, ma si può comunque associare a dei colori caldi e creare una certa armonia all’interno delle nostre stanze. Questo, però, non vale per tutti i colori caldi. Bisogna studiare molto bene come procedere.

  • Cosa succede se utilizziamo dei mobili rossi in una stanza con pareti di colore blu marino? Sicuramente si creerà un contrasto che genera tensione. I due colori stonano tra loro, ma se quello che cercate è un contrasto cromatico, questa può essere una soluzione.
  • Un colore che si abbina molto bene con il blu marino è il rosa pallido: un rosa chiaro tendente al biancastro. Si produrrà sempre un leggero contrasto, ma i due colori si integrano perfettamente tra loro.
  • Per l’associazione con i colori terra, dobbiamo prediligere le tonalità scure. In questo modo, potranno dialogare con il blu marino. Se scegliete un beige o un ocra chiaro, stravolgerete la vostra decorazione.
  • Non si associa bene con i gialli e gli arancioni, però si integra perfettamente con i verdi.

Il suo utilizzo per i mobili

Some figure

Nel caso in cui le pareti e alcuni elementi decorativi abbiano delle tonalità chiare (grigio o bianco), potete scegliere dei mobili in blu marino. Ad esempio il divano, che diventerà il protagonista assoluto della stanza e trasmetterà una sensazione di comfort a voi e ai vostri ospiti.

Un altro esempio potrebbe essere il tappeto. Se avete il parquet, può diventare una buona risorsa per generare un contrasto con il calore terroso del legno. I toni scuri del tappeto trasmetteranno stabilità e temperanza.

Inoltre, potete usare anche delle sedie o un tavolo di questo colore. È una scelta atipica, ma sicuramente avrà un impatto molto diverso rispetto agli stessi mobili di colore chiaro.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


Gwynn, Kate; Sloan, Annie: El color en la decoración, Blume, 1999.