Blu Klein: come utilizzare questo colore a casa

Il blu Klein rende le case molto attraenti. Ma bisogna utilizzarlo in modo che non domini eccessivamente negli ambienti che volete creare.
Blu Klein: come utilizzare questo colore a casa

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre, 2019

Volete dare alla vostra casa un nuovo look? Il segreto sta nell’uso dei colori, soprattutto in quelli nuovi e meno comuni. In questo articolo, vi mostreremo come utilizzare il blu Klein a casa vostra.

Non c’è dubbio che i toni più belli sono quelli che sorprendono i nostri occhi; questo è evidente. Tuttavia, le combinazioni realizzate con colori neutri, delicati e non troppo sgargianti devono essere create seguendo dei criteri razionali.

Oggi vi parleremo di un blu che può creare delle soluzioni estetiche molto interessanti per la vostra casa. Perché? Fondamentalmente, i colori dai toni più intensi diventano un punto di riferimento per la mente e migliorano notevolmente gli ambienti in cui sono utilizzati.

Il contributo di Yves Klein all’arte

Toni di blu tra cui il Klein
Tipi di blu / mildedales.com

Yves Klein è nato a Nizza e fu un artista francese che operò all’interno del movimento neo-dadaista, in particolare nella seconda metà del ventesimo secolo. Figlio di pittori, sin da giovane si interessò al mondo dell’arte osservando le combinazioni cromatiche che i suoi genitori creavano attraverso la pittura.

Klein realizzò subito che i colori hanno un forte impatto sulla realtà che ci circonda. Per questo motivo, si interessò ad una tendenza che venne considerata innovativa e all’avanguardia: la pittura monocromatica. Egli non la concepiva come un semplice utilizzo dei colori, ma vedeva in essa la possibilità di unire il materiale e lo spirituale attribuendo ai colori dei significati particolari.

Alla fine, trovò un colore specifico e innovativo che fu chiamato International Klein Blue (IKB). Questo colore trascende dall’arte tradizionale e aprì una nuova strada per le avanguardie. Klein arrivò ad esibirsi in degli spettacoli dove dipingeva delle donne nude con questo colore. L’obiettivo era quello di aprire nuove prospettive all’arte.

Il colore è la sensibilità nella forma materiale, la materia nel suo stato primordiale.

-Yves Klein-

In che modo possiamo utilizzare il blu Klein a casa?

Sedie e oggetti d'arredamento in blu klein
Blu Klein / elpaisdesarah.com

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che questo colore non può essere dominante nei nostri ambienti. Si creerebbe una saturazione eccessiva. Il suo uso deve essere sporadico e destinato a degli oggetti o spazi specifici. Inoltre, bisogna cercare di combinarlo con l’ambiente circostante senza eccedere nel suo uso.

  • Può essere utilizzato sulle pareti, ma senza coprire tutto il muro. Deve avere un’area limitata. Di solito, sta molto bene con il bianco perché si crea un contrasto netto tra i due colori.
  • Usare delle poltrone con questa tonalità può essere una buona soluzione. In effetti, trasmettono un senso di comfort e sono molto alternative e attraenti. Si può utilizzare anche sul divano che diventerebbe il vero protagonista del salotto.
  • Può essere utilizzato anche per degli elementi decorativi specifici. Ad esempio, il portasapone e gli asciugamani in bagno, o il pouf, i tappeti ed i cuscini del divano in salotto.

Soluzioni per la camera da letto utilizzando il blu Klein

camera da letto in blu

La camera da letto è probabilmente lo spazio più privato e personale della casa. È sicuramente il luogo dove il blu Klein può essere utilizzato in modo più dinamico e deciso.

Se avete una cassettiera, potete tranquillamente scegliere questo mobile con il blu Klein come colore. L’importante è che intorno ad essa si utilizzino dei colori neutri chiari o dei bianchi che permettano di esaltare questo mobile. In questo caso ci avvicineremo ad uno stile mediterraneo.

Tutti sappiamo che il letto è l’elemento principale della camera da letto. Già, di per sé, è un elemento fondamentale a causa delle dimensioni e della funzione, ma se lo copriamo con una trapunta di questo colore, avremo un effetto unico. Oppure, potete utilizzare una testiera con questo colore ed associarla ad un letto in bianco.

Come sta bene il blue Klein con lo stile rustico

tavolo da pranzo in blu klein
Tavolo blu Klein / elpaisdesarah.com

Forse, siamo abituati ad associare allo stile rustico i tipici colori caldi. Ma in che modo possiamo utilizzare il blu Klein? Può un colore freddo avere spazio in questo stile d’arredamento?

In effetti, è possibile che si cerchi di evitare di utilizzare dei colori freddi in uno stile d’arredamento come il rustico. In realtà, il suo uso può creare delle atmosfere particolari ed interessanti.

Un esempio, potrebbe essere quello di utilizzare questo blu per una porta di legno, per la cornice di una finestra o per un particolare di un mobile. In fondo, ci avviciniamo molto allo stile mediterraneo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Arnaldo, Javier: Yves Klein, Nerea, 2000.