Blu indaco: come usarlo nella decorazione
Ci sono colori con i quali ci identifichiamo e che ci trasmettono delle sensazioni particolari sia per il loro aspetto che per il modo con cui vengono usati nelle case. Oggi vogliamo mostrarvi come utilizzare il blu indaco nella decorazione. Questo colore ha una tonalità che ha molto da esprimere.
In genere, per le nostre decorazioni cerchiamo un’estetica particolare che vada oltre gli stereotipi e che si distingua per i colori utilizzati. Quest’operazione può essere complicata, ma non impossibile.
Il blu indaco è un colore che, a poco a poco, sta guadagnando il suo spazio nei locali pubblici: cliniche, sale d’attesa, uffici, ecc. Quello che ci chiediamo è se può avere un posto all’interno delle nostre case. Sicuramente sì! Bisogna solo saperlo combinare con le altre risorse decorative.
Cosa può darci il blu indaco?
Questo colore entra in contrasto con gli ambienti molto chiari creando delle stanze meno luminose, ma più serene. Dà profondità e fermezza. Inoltre, genera sicurezza e dà un carattere personale alle stanze in cui è utilizzato.
Senza dubbio, il blu indaco è una delle grandi innovazioni della decorazione d’interni. In genere, è poco utilizzato nelle case per la sua tonalità cupa. Tuttavia, basta sapere come associarlo e come metterlo in relazione con gli altri colori.
Stiamo parlando di un colore che dà serietà agli ambienti e può aiutarci a completare la decorazione di una stanza. La fermezza che conferisce supera di gran lunga quella dei colori chiari dalle tonalità più calde.
Se volete dare una personalità marcata alla vostra decorazione, il blu indaco è il colore che fa per voi.
5 risorse decorative in cui potete utilizzare il blu indaco
Quando si usa questo colore, bisogna selezionare con attenzione le risorse decorative in cui utilizzarlo. Pertanto, è necessario sapere quale funzione svolgerà all’interno delle stanze e cosa vogliamo trasmettere.
- La cassettiera di una stanza. Se abbiamo una camera da letto con mobili o pareti bianche e grigie, si può rompere la monotonia cromatica con un colore intenso come il blu indaco. Pertanto, la cassettiera può essere uno dei mobili che hanno questo colore.
- Le coperte. Se scegliete questo colore per la coperta del letto, darete a questo mobile maggiore importanza perché questo colore è molto accattivante. Inoltre, in genere, i blu trasmettono calma e serenità, che sono esattamente quello di cui avete bisogno in una camera da letto.
- Travi a vista nel soffitto. Anche se non vi può sembrare così, utilizzare questo colore per le travi del soffitto crea un contrasto particolare. In questa maniera, darete risalto alle travi facendole contribuire direttamente alla decorazione della stanza.
- Gli infissi delle finestre. Le ante che si aprono dall’interno verso l’esterno possono avere un’estetica più interessante se hanno questo colore. Il blu indaco si relaziona molto bene con le tonalità di colori che vediamo attraverso le finestre.
- I cuscini del divano. È possibile che un divano con questo colore possa avere una rilevanza estetica all’interno di un salotto. Ma se vogliamo davvero far risaltare il divano, è consigliabile utilizzare dei cuscini di colore blu indaco, purché il divano sia di colore blu o grigio.
Per le pareti…
Il blu indaco usato per le pareti crea un’atmosfera particolare. Se vogliamo che sia il protagonista della nostra casa, dobbiamo farlo diventare il colore predominante.
Sicuramente, è più adatto in stanze come la cucina o il bagno perché è un colore legato all’acqua e all’igiene. Tuttavia, può essere utilizzato anche in camera da letto o in soggiorno con risultati molto interessanti.
Questo colore ci richiama un ambiente in stile marittimo o mediterraneo e crea un’atmosfera sobria ed elegante. Inoltre, ci permette di creare dei contrasti con le altre risorse decorative perché ci dà uno sfondo scuro sul quale abbinare colori più chiari.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gwynn, Kate; Sloan, Annie: El color en la decoración, Blume, 1999.