L'importanza di avere spazi diafani in casa
Oltre a mobili e decorazioni, è importante capire l’importanza degli spazi diafani in casa. In questo modo, potrete ottenere ambienti piacevoli, più spaziosi e ariosi. Il benessere deve essere l’asse principale su cui ruotano le vostre vite.
La tensione che a volte si genera tra le pareti domestiche, è frutto di un sovraccarico decorativo con tutta una serie di elementi che non favoriscono l’armonia interna. Qualsiasi oggetto di decorazione che viene inserito in una stanza deve essere posizionato correttamente in modo che, così, abbia senso.
Il disegno di interiori è un processo artistico frutto dal dialogo tra spazio e decorazione. Quando questo binomio è rotto, c’è una mancanza di concordanza e relazione tra i diversi contenuti del luogo. Ecco perché conviene, dunque, aprire la casa alla possibilità di creare spazi diafani.
Cosa sono gli spazi diafani?
Un modo per definire il concetto di spazi diafani è attraverso la maggiore sensazione di spazio che si ottiene con un adeguato posizionamento dei mobili e la penetrazione della luce naturale. In questo modo, si possono percepire buone sensazioni.
È importante sapere che ogni stanza può avere certi margini di trasparenza. Cioè, alcuni possono avere più luce naturale e grandi dimensioni mentre altri sono più piccoli e richiedono una minore illuminazione. Ad ogni modo, in entrambi i tipi affiora lo stesso concetto.
Ogni volta che decorate uno spazio, dovete tenere a mente l’idea di ampiezza. È il modo migliore che vi permetterà di creare una buona atmosfera in spazi sufficientemente aperti. Ciò darà più leggerezza e ariosità alla vita quotidiana, eliminando ogni sensazione di chiusura e oppressione.
Se la vostra casa ha bisogno di più spazio e comfort, gli spazi diafani sono sicuramente la soluzione adatta.
Suggerimenti per ottenere spazi diafani
La vostra intuizione dovrebbe guidarvi verso un tipo di decorazione che non generi problemi all’interno della casa. Può essere semplice, ma in fondo, servirà studiare bene ogni cambiamento che che viene fatto:
- Giocate con i limiti della stanza. Cioè, cercate di sistemare i mobili vicino alle pareti, riempiendo spazi che non creino disturbo.
- Allestite una zona centrale spaziosa e che favorisca il passaggio delle persone. Non ostruite il transito, posizionando ovunque mobili poco funzionali e che finiranno col dare una sensazione di eccessivo carico decorativo.
- Scegliete elementi decorativi con le medesime forme, in modo da creare armonia e seguire lo stile definito, senza contrasti. Ricordate che il segreto è far dialogare i vari elementi. Il collegamento tra mobili e oggetti è fondamentale.
Se ogni volta che entrate nella stanza, sentite di essere in un luogo arioso in cui si respira comfort e benessere, allora avrete raggiunto l’obiettivo.
Sbarazzatevi di ciò che non usate più
Un problema molto comune è la tendenza ad accumulare qualsiasi cosa. Vestiti, utensili, oggetti, ecc. Non è conveniente trasformare la vostra casa in un magazzino. Per poter creare degli spazi diafani, tenete a mente questi ulteriori suggerimenti:
- Separate ciò che usate di meno da quello di cui avete veramente bisogno, poiché con la scusa di usarlo “dopo” o che possa essere utile “in futuro”, si finisce per convertire la casa in una cantina.
- Riciclate quegli oggetti o elementi che pensate possano avere una seconda vita, scegliendo solo quelli che potrebbero funzionare nella decorazione. C’è sempre un’alternativa alla spazzatura, è solo questione di creatività.
- Nel caso in cui un oggetto non è utile né bello, trovare il coraggio di fare pulizia e buttate tutto senza pensarci su. Una casa con meno cianfrusaglie è sicuramente più bella e accogliente.
La vostra casa deve avere abbastanza spazio per farvi sentire, sempre, a vostro agio.
Luce, una elemento indispensabile
Non è pensabile avere una casa senza luce naturale. L’uso continuo di luci di tipo artificiale può generare problemi alla vista e anche a livello emotivo. Ciò può avvenire se non ci sono finestre che permettano l’ingresso dell’illuminazione esterna.
Tuttavia, quando scegliete la posizione di mobili o oggetti, cercate di verificare che non ostruiscano il passaggio della luce naturale, per debole o scarsa che sia. Un discorso che coinvolge tutta la decorazione della casa come, per esempio, il colore delle pareti. Tonalità chiare o il semplice bianco sono certamente da preferire, se vivete in un appartamento poco luminoso.
La mente umana ha bisogno di sentirsi a proprio agio e trova la giusta calma solo in una casa dove c’è spazio e sufficiente luce. È inutile avere un sacco di orpelli e decorazioni se in realtà questo significa affogare nel caos. Seguite i nostri consigli per creare degli spazi diafani e avrete una casa più vivibile e ariosa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
AA.VV.: Aspectos técnicos de la decoración, Vértice, 2013.