Arredare un seminterrato: 5 idee originali per farlo

2 Novembre 2018
Se volete rinnovare il vostro seminterrato e creare spazi incredibili, potrete trovare fantastiche idee in questo post.

Arredare un seminterrato può essere un’idea geniale per aggiungere e donare uno spazio del tutto nuovo e utile alla vostra casa. Questi spazi sotto terra, che alcuni hanno in casa, sono di solito stanze piene di polvere con oggetti impilati.

Avete mai pensato a quanto può diventare incredibile questo spazio se ne fate buon uso? Potete trasformarlo, creare angoli, rimodernarlo e arredarlo a vostro gusto. Per questo motivo, vi offriamo, per arredare un seminterrato, alcune idee con spazi diversi da decorare come desiderate.

Create un secondo soggiorno

A volte, ci manca altro spazio in casa nostra. Se avete una famiglia numerosa, con figli di età diverse, creare un altro soggiorno darà più intimità e ampiezza alla vostra casa. Potrete godervelo in famiglia, con invitati oppure dare ai vostri figli uno spazio in cui divertirsi.

Se desiderate arredare un seminterrato come seconda sala,aggiungete poltrone, cuscini e tappeti soffici. In genere, i seminterrati non possiedono molta ventilazione o grandi finestre, perché, giustamente, si trovano sotto terra. Per tale ragione, l’ideale è dipingere le pareti di bianco e in toni molto chiari. Questo renderà l’ambiente più luminoso.

Se mettete dei divani, vi consigliamo di scegliere i toni chiari anche per questi. Poi, si può aggiungere colore nei dettagli.

Arredare un seminterrato

Arredare un seminterrato come sala giochi

Se avete figli adolescenti, di sicuro vorranno avere uno spazio in più, oltre alla loro camera da letto, in cui stare tranquilli e godersi le riunioni con i loro amici. Per questo, arredare un seminterrato come sala giochi può essere un’alternativa molto divertente.

Potrete arredare le pareti con strumenti, poster o quadri che piacciono ai vostri figli e, ovviamente, toni chiari sulle pareti, sempre! Se volete aggiungere giochi e avete abbastanza spazio, potete mettere un tavolo da ping-pong, un biliardo o un biliardino. I vostri figli passeranno i loro fine settimana divertendosi con gli amici.

Un’alternativa interessante è creare un angolo nel seminterrato per i più piccoli di casa. Aggiungete molto colore, un tavolino con le sedie, una lavagna e qualche giocattolo. E anche i più piccoli avranno un proprio spazio da sfruttare.

Create una sala cinema

Se voi e la vostra famiglia amate i film e le serie TV, trasformare e arredare un seminterrato come sala cinema sarà un’idea stupenda. Se potete farlo, aggiungere poltrone singole può essere un’opzione geniale. Oppure, mettete divanetti, poltrone a sacco e grandi cuscini per terra. Un grande cartello luminoso all’ingresso del seminterrato, con il vostro film preferito, e le tende di velluto rosso su qualche parete come decorazione, daranno ancora di più l’aspetto di un cinema.

Potete scegliere di mettere un grande televisore o addirittura un proiettore. Sicuramente, vorrete godervi i film con popcorn e delle bibite. Quindi, aggiungere una piccola cucina con minibar sarà ideale. Mettete qualche coperta e un grande tappeto bianco in pelliccia sintetica. Avrete, così, una spettacolare e comoda sala cinema in casa vostra. Arredare un seminterrato come sala cinema, il sogno di un cinefilo.

Sala prove per musicisti

Se ci sono musicisti in casa vostra, una sala prove per loro può essere una bella alternativa per suonare la loro musica.

Dovrete mettere innanzitutto dell’isolante sul soffitto e, ovviamente, varie prese per strumenti e amplificatori. Potete arredare le pareti con immagini dei gruppi musicali preferiti. Oppure oggetti pendenti, come note musicali, una buona illuminazione e ganci alle pareti dove appendere gli strumenti.

Create il vostro ufficio nel seminterrato

Se avete molto lavoro da fare a casa, o addirittura lavorate da casa, potete creare un vostro spazio di lavoro nel seminterrato. Arredate il seminterrato in modo da sentirvi a vostro agio per lavorare. Un’ampia scrivania e una sedia comoda, toni chiari in tutto lo spazio. Organizzatori, cassettiere, penne, un grande calendario sulla parete, e molti altri oggetti da ufficio potranno essere presenti nel vostro seminterrato.

Ricordate che si tratta di arredare un seminterrato. Dovrete sempre mettere in conto di usare toni molto chiari. E, se possibile, costruire almeno una piccola finestra, per ventilare lo spazio. Con queste idee incredibili, potete creare spazi del tutto diversi. E ampliare la vostra casa, invitare più amici e familiari, dare uno spazio più intimo ai vostri figli e goderveli in famiglia.

Approfittate di questa opportunità e non sprecate spazio in casa vostra. Se avete oggetti accumulati da tempo, di sicuro è perché non vi servono. Potete approfittarne per riciclare o donare quelli che sapete di non usare più. Divertitevi ad arredare un seminterrato, dandogli un aspetto incredibile.