Arredamento di case con soffitti alti

22 Dicembre 2018
I soffitti alti danno molto gioco e, soprattutto, danno un grande senso di spaziosità.

Le case con soffitti alti sono sempre state molto suggestive dal punto di vista decorativo. Sono molto interessanti e, soprattutto, danno un grande senso di spaziosità. Tuttavia, la creazione di spazi caldi e confortevoli può essere un compito complicato.

Se la vostra casa ha soffitti alti, non potete perdervi i consigli che vi diamo in seguito.

I mobili perfetti per i soffitti alti

Una buona posizione dei mobili offre coesione ed armonia.

Per questo tipo di soffitti, ciò che serve di più sono mobili alti in proporzione all’altezza. È possibile posizionare librerie o scaffali in modo da vestire la parete e non resti così “nuda”.

I mobili bassi non faranno nient’altro che stonare con l’estetica e non spiccheranno abbastanza. Una buona idea è quella di raggruppare i mobili in aree con diverse funzionalità: la sala da pranzo, la zona relax, la zona lettura… In questo modo, forniremo calore ed ordine alle stanze.

Inoltre, non solo è importante scegliere i mobili più grandi e robusti, ma anche distribuirli nel miglior modo possibile nello spazio.

Decorazione delle pareti

La prima cosa che dobbiamo calcolare sono le proporzioni. Per questo, dovrete tenere in mente alcune regole di proporzionalità, come la regola dei terzi. Questa consiste nel dividere la parete in terzi, in modo che ci sia un equilibrio nella decorazione della parete.

Un’idea è quella di dare al terzo centrale un maggiore protagonismo, chiaramente senza sovraccaricarlo, e di assicurarsi che il massimo peso visivo sia concentrato in quell’area.

Potete anche installare modanature. Ciò creerà l’illusione di un soffitto più basso e, quindi, più accogliente. Queste possono essere dipinte di diversi colori. Se usate colori scuri darete una sensazione di un soffitto più basso. D’altra parte, se le dipingete di bianco aumenterete la luminosità e l’ampiezza dello spazio.

Tappezzeria

Collocare tappezzeria, tappeti o graffiti di stoffa ridurrà la dimensione del soffitto. Infatti, se siete abili con i tessuti, sarete in grado di creare composizioni con atmosfere arabeggianti che daranno una personalità in più al vostro ambiente.

Quadri

Per i soffitti alti, vanno molto bene i quadri allungati. Con questi, darete equilibrio alla parete.

Quello che vediamo ora in molte riviste di decorazione, è la combinazione di scatole di dimensioni diverse sotto forma di collage. Ma questo, come tutto, è a piacere del consumatore. Potete collocarle a vostro piacimento e come secondo voi stiano meglio alla vista. In questo caso, non esiste una norma rigida che abbia la verità assoluta.

Un’altra idea è combinare il colore della parete con la gamma utilizzata nei quadri per generare contrasti. Bisogna solo azzardarsi!

Specchi

Se volete dare ancora più ampiezza e profondità alla stanza, potete mettere degli specchi. Questi, combinati con ampie finestre, forniranno una maggiore luminosità contrastando con l’altezza della stanza.

Tipo di illuminazione

L’illuminazione, come abbiamo anticipato, sarà molto importante nell’arredamento di spazi con soffitti alti. Pertanto, richiede un’attenzione speciale.

Più alto è il soffitto, più potente sarà la luce artificiale, poiché quando l’altezza aumenta, la luce naturale è più lontana.

Pertanto,aggiungete punti luce artificiali per ottenere più calore e comfort. Lampade a stelo, candelabri, catenelle di luci e lampadari si integreranno perfettamente in questo tipo di case. Queste luci daranno calore, creando un’atmosfera piacevole ed accogliente.

Lampade per soffitti alti

Lampadario

La prima cosa da tenere in mente è scegliere quella che si adatta alla scala della stanza. Se è molto grande, cercate di trovare un lampadario grande perché se è piccolo, la stanza sembrerà più grande.

Il nostro consiglio è di optare per i lampadari a sospensione poiché abbassano visivamente il soffitto. Le pareti alte perderanno quella “enormità” e lo spazio recupererà una scala più umana. A seconda del tipo di arredamento della casa, è possibile acquistare lampade più moderne o più classiche. Ce ne sono migliaia di tipi nel mercato.

Che colori scegliere

Come abbiamo già detto, uno spazio con un soffitto molto alto può rendere l’ambiente troppo freddo e poco accogliente. È qui che entrano in gioco i colori.

Un modo per contrastare questo problema è dipingere le pareti in toni scuri poiché rendono gli spazi più piccoli. Potete anche inserire sfondi con stampe vistose e grandi. Se decidete di dipingere di bianco, otterrete l’effetto opposto. Le stanze saranno più fredde e spaziose.

Naturalmente, per non perdere l’armonia, è consigliabile dipingere il soffitto e le pareti dello stesso colore.

Colori caldi

È chiaro che i soffitti alti ci permettono di far volare la nostra immaginazione e di utilizzare diverse risorse decorative. Inoltre, le pareti alte ci permettono di aggiungere ampie finestre per goderci la luce naturale.