Alessandra Branca, stile italiano nell’interior design

22 Luglio 2019
Designer romana, da anni residente negli Stati Uniti, si contraddistingue per uno stile denso di forza e carattere che l'ha resa una grande firma dell'interior design internazionale.

Alessandra Branca è una firma consolidata nel mondo dell’interior design. Attraverso il suo meraviglioso stile classico e senza tempo, è riuscita a catturare il gusto di migliaia di persone nel mondo.

Da anni residente negli Stati Uniti, per la progettazione e realizzazione dei sui progetti si muove tra gli studi di Roma, New York e Chicago

Nata e cresciuta a Roma, Alessandra Branca ha in sé lo spirito classico del gusto italiano che imprime in modo magistrale in tutti i suoi lavori.

Conosce a fondo la bellezza classica che mescola con pezzi i vintage dei mercatini. Il suo stile è elegante e denso di carattere. Crea spazi che lei definisce veri, in cui la bellezza del design classico fiorisce in ambienti confortevoli, accoglienti e desiderosi di essere vissuti.

Le chiavi dello stile di Alessandra Branca

Lo stile di Alessandra Branca.

Alessandra Branca è ben nota per l’incredibile uso del colore che caratterizza i i suoi interni. Grazie a a questo talento riesce a conferire agli spazi una sferzata di vita e energia. L’amore per l’arte classica è una conseguenza imprescindibile dell’essere nata e cresciuta a Roma.

Attraverso uno stile classico unisce accenti rinascimentali italiani al comfort inglese, alla sensualità francese e al concetto di relax americano. La stessa Branca afferma di aver sviluppato la sua sensibilità per il colore attraverso lo studio di maestri della statura di Caravaggio e Giotto.

Le case che arreda, sono una meravigliosa miscela di stili internazionali. Questo è il motivo per cui nei suoi lavori è facile trovare stampe indù e damaschi fortuny nello stesso ambiente.

Nel suo lavoro combina pezzi d’arte e di valore con oggetti acquistati nei mercatini. In questo modo rende le stanze dei luoghi reali in cui vivere e non solo contemplare.

Personalizzare gli spazi con le passioni

Salotto classico
Salotto classico / habituallychic.luxury

Alessandra Branca ama personalizzare tutti gli spazi in cui lavora. In uno dei suoi ottimi consigli, che dispensa con la saggezza dell’esperienza, afferma che: qualunque sia la vostra passione, dovete sempre portarla dentro casa.

La passione per i viaggi o la passione per il giardinaggio oppure per la fotografia. Non importa di che natura sia. L’importante è includere nella decorazione, gli oggetti acquistati durante i viaggi, le raccolte fotografiche o le proprie piante preferite. Esiste sempre uno spazio nella progettazione degli interni, per includerli nell’ambiente con maestria.

La raffinatezza dei dettagli

Spazio floreale
Spazio floreale / blog.fschumacher.com

La maestria di Alessandra Branca nei dettagli è incomparabile. Le sue scelte sono raffinate, sofisticate e uniche. Lacche giapponesi e bouquet di fiori sono una costante nei suoi lavori.

I rossi sono la sua passione e riesce a fare, come nessun altro, un uso magistrale del rosa, un colore molto difficile da utilizzare e dosare nell’arredamento di interni.

Ogni stanza che progetta è impregnata dalla sua passione per l’architettura. Oggetti d’antiquariato dalla forte personalità abilmente abbinati a righe e altri stampati classici.

Classicismo e Dolce Vita

Decorazione classica
Decorazione classica / hauteliving.com

Saper far convivere mobili classici di epoche diverse è una vera e propria arte. Un’arte che indubbiamente Alessandra Branca conosce alla perfezione. Il suo mix di sedie in stile Regency con elementi damascati e mobili in stile direttorio è la base per le audaci scelte del colore che donano una sferzata di vita all’ambiente.

I suoi spazi abbondano di gusto classico mescolato ad elementi pratici e confortevoli. Poltrone italiane accostate a divani imbottiti in velluto dorato. Porte tappezzate di tartan. Oggetti in bronzo, velluto blu e spruzzate di colori tra il paprika e i toni del corallo; il tutto tra collezioni di oggetti sapientemente esposti.

La fusione perfetta di bellezza e praticità

Interior design
Interno firmato da Alessandra Branca / katieconsiders.com

C’è qualcosa che Alessandra Branca riesce a conferire a ogni suo lavoro e in una maniera davvero unica: il forte carattere. Indubbiamente è la caratteristica di ciascuna delle stanze che tocca con la sua bacchetta magica.

Questo particolare stile è concepito per vivere la bellezza, ma anche per convivere con essa e renderla parte della propria vita. Qualcosa di veramente suggestivo e una sfida il cui scopo finale va ben oltre la semplice fotografia.

Gli spazi progettati dalla Branca, invitano a vivere intensamente. La sua passione per l’interior design e il suo carattere europeo, mescolati all’amore per le arti e per la classicità hanno reso possibile questa alchimia che traspare in ogni sua opera.

Il mondo dei colori di Alessandra Branca

Alessandra Branca: i colori
Colori nella decorazione / lonny.com

Nel 2013, Alessandra Branca ha lanciato la sua prima collezione di accessori per la casa con grande successo, e che include anche una serie di tessuti meravigliosi.

Il suo stile impeccabile e personale ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel settore dell’interior design. La sua firma è inclusa nella A list di Elle Decor del 2011, 2012 e 2013. Inoltre, è considerata tra i migliori designer di interni degli Stati Uniti.