Alessandra Branca, stile italiano nell'interior design
Alessandra Branca è una firma consolidata nel mondo dell’interior design. Attraverso il suo meraviglioso stile classico e senza tempo, è riuscita a catturare il gusto di migliaia di persone nel mondo.
Da anni residente negli Stati Uniti, per la progettazione e realizzazione dei sui progetti si muove tra gli studi di Roma, New York e Chicago
Nata e cresciuta a Roma, Alessandra Branca ha in sé lo spirito classico del gusto italiano che imprime in modo magistrale in tutti i suoi lavori.
Conosce a fondo la bellezza classica che mescola con pezzi i vintage dei mercatini. Il suo stile è elegante e denso di carattere. Crea spazi che lei definisce veri, in cui la bellezza del design classico fiorisce in ambienti confortevoli, accoglienti e desiderosi di essere vissuti.
Le chiavi dello stile di Alessandra Branca
Alessandra Branca è ben nota per l’incredibile uso del colore che caratterizza i i suoi interni. Grazie a a questo talento riesce a conferire agli spazi una sferzata di vita e energia. L’amore per l’arte classica è una conseguenza imprescindibile dell’essere nata e cresciuta a Roma.
Attraverso uno stile classico unisce accenti rinascimentali italiani al comfort inglese, alla sensualità francese e al concetto di relax americano. La stessa Branca afferma di aver sviluppato la sua sensibilità per il colore attraverso lo studio di maestri della statura di Caravaggio e Giotto.
Le case che arreda, sono una meravigliosa miscela di stili internazionali. Questo è il motivo per cui nei suoi lavori è facile trovare stampe indù e damaschi fortuny nello stesso ambiente.
Nel suo lavoro combina pezzi d’arte e di valore con oggetti acquistati nei mercatini. In questo modo rende le stanze dei luoghi reali in cui vivere e non solo contemplare.
Personalizzare gli spazi con le passioni
Alessandra Branca ama personalizzare tutti gli spazi in cui lavora. In uno dei suoi ottimi consigli, che dispensa con la saggezza dell’esperienza, afferma che: qualunque sia la vostra passione, dovete sempre portarla dentro casa.
La passione per i viaggi o la passione per il giardinaggio oppure per la fotografia. Non importa di che natura sia. L’importante è includere nella decorazione, gli oggetti acquistati durante i viaggi, le raccolte fotografiche o le proprie piante preferite. Esiste sempre uno spazio nella progettazione degli interni, per includerli nell’ambiente con maestria.
La raffinatezza dei dettagli
La maestria di Alessandra Branca nei dettagli è incomparabile. Le sue scelte sono raffinate, sofisticate e uniche. Lacche giapponesi e bouquet di fiori sono una costante nei suoi lavori.
I rossi sono la sua passione e riesce a fare, come nessun altro, un uso magistrale del rosa, un colore molto difficile da utilizzare e dosare nell’arredamento di interni.
Ogni stanza che progetta è impregnata dalla sua passione per l’architettura. Oggetti d’antiquariato dalla forte personalità abilmente abbinati a righe e altri stampati classici.
Classicismo e Dolce Vita
Saper far convivere mobili classici di epoche diverse è una vera e propria arte. Un’arte che indubbiamente Alessandra Branca conosce alla perfezione. Il suo mix di sedie in stile Regency con elementi damascati e mobili in stile direttorio è la base per le audaci scelte del colore che donano una sferzata di vita all’ambiente.
I suoi spazi abbondano di gusto classico mescolato ad elementi pratici e confortevoli. Poltrone italiane accostate a divani imbottiti in velluto dorato. Porte tappezzate di tartan. Oggetti in bronzo, velluto blu e spruzzate di colori tra il paprika e i toni del corallo; il tutto tra collezioni di oggetti sapientemente esposti.
La fusione perfetta di bellezza e praticità
C’è qualcosa che Alessandra Branca riesce a conferire a ogni suo lavoro e in una maniera davvero unica: il forte carattere. Indubbiamente è la caratteristica di ciascuna delle stanze che tocca con la sua bacchetta magica.
Questo particolare stile è concepito per vivere la bellezza, ma anche per convivere con essa e renderla parte della propria vita. Qualcosa di veramente suggestivo e una sfida il cui scopo finale va ben oltre la semplice fotografia.
Gli spazi progettati dalla Branca, invitano a vivere intensamente. La sua passione per l’interior design e il suo carattere europeo, mescolati all’amore per le arti e per la classicità hanno reso possibile questa alchimia che traspare in ogni sua opera.
Il mondo dei colori di Alessandra Branca
Nel 2013, Alessandra Branca ha lanciato la sua prima collezione di accessori per la casa con grande successo, e che include anche una serie di tessuti meravigliosi.
Il suo stile impeccabile e personale ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel settore dell’interior design. La sua firma è inclusa nella A list di Elle Decor del 2011, 2012 e 2013. Inoltre, è considerata tra i migliori designer di interni degli Stati Uniti.