7 modi per rinnovare lo stile rustico e modernizzando
Non c’è niente di meglio che portare a casa un po’ dell’atmosfera di campagna. Un ambiente arricchito da elementi rustici ci invita alla calma e a godere di più degli spazi. Che ne dite di rinnovare lo stile rustico? In questo articolo vi suggeriamo 7 modi per farlo.
Anche se questo stile non passa mai di moda, la verità è che ci sono diversi modi per dare alla nostra casa un aspetto molto più nuovo. Cominciamo!
1. Un po’ di colore per rinnovare lo stile rustico
Sebbene in questo stile decorativo prevalgano di gran lunga i toni neutri, per dargli quel tocco più moderno suggeriamo di aggiungere dei colori più intensi, che porteranno freschezza e vitalità agli ambienti.
Ad esempio, il blu in tutte le sue sfumature. Provate con il Classic Blue, il colore dell’anno per il Pantone Institute, e vedrete quanto è bello insieme al grigio, al beige e al bianco.
2. Nero sì, ma a piccole dosi
Quando pensiamo ad un colore che trasmette modernità, il primo a venirci in mente è senza dubbio il nero. Ecco perché vi consigliamo di arricchire la vostra casa con alcuni dettagli di questo colore così elegante. Lasciatevi incantare dalla magia degli accessori e il risultato sarà ancora più bello se scegliete di abbinarli alle finiture metalliche.
3. Modernizza lo stile rustico con il tandem perfetto
Se c’è un abbinamento capace di rappresentare questo tipo di ambiente, è quello costituito dal legno e dalle fibre naturali. Insieme ci ricordano la natura e donano quel calore così tipico dello stile rustico.
Al posto dei toni scuri e delle finiture ruvide dello stile tradizionale, la versione attuale propone che i legni siano chiari e levigati. Per quanto riguarda le fibre naturali, invece, non sono più relegate solo ai piccoli accessori, ma le vediamo sulle grandi lampade, su tappeti e pouf, come questo di Casa Concept realizzato in iuta.
4. Il legno bianco per rinnovare lo stile rustico
Un modo per rinnovare la vostra casa e renderla più luminosa è dipingere tutta la lavorazione del legno di bianco. Sapete già che è il materiale prediletto di questo stile ma, in questo modo, la proposta risulterà più moderna e possiamo ottenere degli spazi più armoniosi.
Combinando i mobili in legno bianchi con altre finiture come la pietra e i tessuti testurizzati, come lino, tela o cotone, il successo è assicurato.
5. I mobili dello stile rustico moderno
Nella decorazione, si sa, i mobili in legno giocano un ruolo fondamentale. Come abbiamo visto prima, sono i toni che cambiano, ma talvolta anche le forme. Se le curve e gli ornamenti prevalgono nel rustico tradizionale, il tempo presente propone che siano rettilinei, di ispirazione nordica, dove la semplicità e la praticità sono lo scopo ultimo della decorazione.
6. Le stampe per modernizzare lo stile rustico
Se fino ad oggi la carta da parati a motivi floreali è stata il must del rustico tradizionale, la proposta oggi si presenta sotto forma di piccoli dettagli attraverso i quadri, le stampe o la biancheria da letto.
Provate a cercare dei design più moderni dove i colori tipici della campagna siano al centro della tavolozza dei colori: verde, color terra e alcune sfumature di rosa saranno il comune denominatore delle stampe.
7. Reinventare la cucina
Oggi potete trovare dei bellissimi design moderni che conservano l’estetica retro. Tuttavia, oltre a simulare questo stile casalingo, vi suggeriamo di dargli quel tocco in più che renderà la vostra cucina davvero unica.
Il look rustico si sposa alla grande con lo stile industriale, quindi perché non provate a mettere delle lampade in ferro battuto e abbinarle a rivestimenti più moderni e tecnologici come il Silestone per il piano di lavoro e le piastrelle tipo subway sulle pareti. Il risultato sarà spettacolare.
Ora che sapete quali sono i trucchi per dare allo stile rustico di casa vostra un tocco molto più moderno, non vi resta che metterli in pratica. Non dimenticate di riempire ogni angolo con tessuti e dettagli, per far regnare sovrana la morbidezza sia al tatto, che attraverso gli odori e la vista.