Ventilatori a soffitto silenziosi per dormire meglio d’estate

9 Luglio 2019
L'afa vi fa passare notti insonni? A volte, basta un ventilatore per risolvere il problema, senza la spesa notevole di un condizionatore. Ecco quali sono i migliori ventilatori a soffitto silenziosi per la vostra camera da letto.

I ventilatori a soffitto silenziosi risolvono il gran problema delle caldi notte d’estate con poca spesa in bolletta. Eliminerete il rumore e dormirete meglio.

Sul mercato troverete vari tipi di ventilatori a soffitto silenziosi. Leggete quali sono gli aspetti da considerare al momento della scelta.

Ideali quando il calore non è molto intenso, i ventilatori a soffitto silenziosi muovono l’aria con le pale e rinfrescano la stanza durante l’estate. Usati insieme all’aria condizionata rinfrescano ancora più rapidamente e consentono di risparmiare energia elettrica.

Un aspetto molto importante da considerare con questo tipo di dispositivi è il rumore. Molto spesso vengono collocati in camera da letto e lasciati in funzione tutta la notte. Per cui è fondamentale scegliere un ventilatore che vi permetta di dormire tranquilli e in silenzio.

Inoltre, un buon ventilatore non solo rinfresca la stanza ma è anche un elemento decorativo. Potete aggiungere alcuni accessori, come lampade o luci, per dargli un aspetto speciale e aggiungere un tocco di originalità all’ambiente.

Nel post di oggi vi spieghiamo tutto sui ventilatori da soffitto silenziosi. In questo modo conoscerete i vari aspetti da considerare al momento di sceglierne uno per la vostra casa.

Scegliere dei ventilatori a soffitto silenziosi

Al momento di scegliere fra i vari ventilatori a soffitto silenziosi dovrete fare attenzione ad alcuni dettagli e verificare che si adattino alle vostre necessità. Non tutti i ventilatori funzionano allo stesso modo, e variano in base al materiale e al tipo di manutenzione che richiedono. Di seguito vi presentiamo le caratteristiche fondamentali di ogni ventilatore.

 Ventilatore in camera da letto

Motore

Esistono diversi tipi di motore e ognuno incide direttamente sul consumo e sul rendimento. I motori DC, a corrente continua, sono quelli maggiormente utilizzati per i ventilatori. Si riscaldano molto poco e apportano un migliore rendimento, senza fare rumore. È possibile trovare anche ventilatori con motori AC. In questo caso il prezzo sarà più economico.

L’importante è scegliere un modello con velocità regolabile. Generalmente i ventilatori a soffitto permettono di scegliere fra almeno 3 velocità diverse. In questo caso un telecomando sarà molto utile per accenderlo, spegnerlo e cambiare la velocità senza alzarvi dal vostro posto.

Dimensioni

Ricordate che è indispensabile misurare lo spazio dove monterete il ventilatore e verificare che le pale non siano troppo grandi. Infatti, per rinfrescare l’ambiente in maniera corretta la proporzione fra lo spazio e la dimensione delle pale è importante.

Per una stanza di piccole dimensioni le pale dovranno essere più piccole, mentre in caso di soffitto alto sarà necessario che il ventilatore scenda un poco dal soffitto. Ovviamente, più grande è la camera e maggiori dovranno essere le dimensioni del ventilatore.

La distanza minima del ventilatore dalla parete dovrà essere di un metro, mentre le pale si troveranno a 2,6 metri dal pavimento. Entrambi questi elementi sono imprescindibili per un perfetto funzionamento e per la vostra sicurezza.

Materiale

Generalmente le pale dei ventilatori a soffitto silenziosi sono realizzate in legno, plastica o metallo. Quelle in legno sono le più comuni, perché combinano bene con qualsiasi tipo di ambiente. Attenzione però all’eccessivo calore o umidità: potrebbero rovinarsi.

Le pale di plastica hanno una durata maggiore, ma a volte non si integrano alla perfezione con il resto degli elementi decorativi. Infine, le pale in metallo sono le più resistenti, semplici da mantenere e pulire. Per questo motivo sono quelle che durano più a lungo.

salotto

Prima di realizzare l’acquisto verificate con attenzione un altro aspetto rilevante: le finiture. Spesso i ventilatori più eleganti sono cromati o presentano dettagli in argento o bronzo brillante.

Illuminazione

È un altro elemento che vi farà decidere tra un modello o un altro. Sul mercato trovate ventilatori a soffitto con o senza luce.

La luce è sicuramente un vantaggio. Vi consente infatti di risparmiare perché non avrete bisogno di un lampadario né di sovraccaricare la stanza con troppi “aggeggi”. In questo modo il ventilatore compirà due funzioni con un unico oggetto.

Stile decorativo e ventilatori a soffitto silenziosi

I ventilatori a soffitto silenziosi possono diventare un elemento decorativo della vostra casa. Ne troverete in svariati modelli e con una gamma di stili differenti. Optate per quello più adatto allo stile della vostra casa. Non avrete che l’imbarazzo della scelta fra ventilatori classici, rustici, moderni, vintage, industriali, giovanili…

In salotto le pale in legno sono molto estetiche, mentre per la cucina vi consigliamo le pale in plastica o metallo. Alcuni modelli dispongono di pale reversibili, con un colore diverso in ogni lato. Un’ottima idea per adattarlo a stili diversi.

Ricordate che le scelta dovrà essere accurata perché si tratta di un oggetto che potrebbe durare a lungo nella vostra casa. E, come avete visto, oltre ad avere una funzione specifica, forma parte della decorazione.

I migliori ventilatori a soffitto silenziosi

Westinghouse Vegas

Si tratta di uno dei modelli più economici che troverete sul mercato. Riunisce tutte le caratteristiche viste in precedenza e il suo prezzo oscilla fra i 60 e i 65 euro.

 Ventilatore bianco

Con finiture in allumino e luce integrata, questo ventilatore ha un diametro di 105 cm e una potenza di 60 W. Il sistema di controllo è a catena e dispone anche di un telecomando. Senza dubbio una buona scelta per il salotto e la sala da pranzo.

Ventilatore Orbegozo CP50120

Composto da 6 pale, il modello Orbegozo è dotato di 3 velocità. Ciò conferisce maggiore potenza e intensità.

 Ventilatori a soffitto silenziosi per dormire meglio

È un modello più caro del precedente e costa all’incirca 100 euro. Si tratta però di uno dei ventilatori più efficaci, potenti ed efficienti sul mercato. Estremamente silenzioso, si controlla con un telecomando a distanza. Incorpora una lampada e consuma poca energia elettrica. La scelta deale per le camere da letto.

Westinghouse 7878840 Flora Royale

Realizzato in acciaio, questo modello è dotato di una potenza di 60 W. Presenta 6 pale e una lampada incorporata. Utilizzabile sia d’estate che d’inverno, lo troverete al prezzo di 75-80 euro.

 Ventilatori a soffitto silenziosi per dormire meglio

Siete pronti per regalare uno di questi ventilatori a soffitto silenziosi alla vostra casa? Preparatevi a trascorrere un’estate fresca e ventilata.