Consigli per una camera da letto funzionale ed elegante

· 3 dicembre 2018
Tutti vorremmo una camera da letto confortevole ed elegante. Vi proponiamo alcune idee che potete applicare per ottenerla.

Siete alla ricerca di consigli per una camera da letto funzionale e allo stesso tempo elegante? Siete arrivati nel posto giusto.

Quando si arreda una camera da letto, scegliere un buon materasso, delle finestre insonorizzate (ideali per camere esterne), il tipo di luce più adeguata per creare un ambiente accogliente…tutti i dettagli contano e tutti concorrono al benessere del nostro riposo.

D’altro lato, è importante che la una camera da letto non abbia molti mobili e complementi. Meglio seguire un po’ la linea dello stile minimalista. Ricordate che “meno è di più”. Se abbiamo la camera molto piena, sicuramente vi staremo meno comodi. Lo stesso accade con il disordine o la mancanza di pulizia, ovviamente. Anche questi non ci permetteranno di sentirci a nostro agio.

Potete anche considerare la psicologia dei colori. Secondo questa, ogni colore ci produce una sensazione diversa. Alcuni colori molto usati sono il bianco e i toni pastello, anche se stanno molto bene anche i grigi, il marrone scuro, ecc.

Se volete avere una camera da letto sofisticata ed elegante, raccomandiamo che le pareti, sia dipinte che coperte di carta da parati, siano molto semplici. Per trasmettere una ulteriore sensazione di calma.

La nostra camera da letto

Bisogna anche dire che vi sono stili molto più eleganti e sofisticati di altri, come, ad esempio, lo stile classico o lo stile moderno. Le camere da letto più eleganti spesso sono state arredate seguendo le direttive di questo tipo di stili.

Se cercate una camera da letto elegante e confortevole, di quelle che quando la vedete vi viene una voglia fortissima di andarci e stendervi sul letto e non uscire da lì per giorni, allora, dovete conoscere le seguenti idee.

3 consigli per una camera da letto elegante e funzionale

1. Usare cornici decorative

Ideali per camere in cui i soffitti e le pareti sono decorati in modo molto semplice. Così, lo spazio non sarà troppo carico. Potete trovarle in gesso o in legno, in funzione del tipo di materiale e trama presenti nella camera, così come dello stile decorativo predominante.

Mettere un battiscopa è un’altra buona idea. Basterà questo, anche se non sembra, a cambiare l’estetica della camera. Si tratta di un piccolo elemento decorativo e pratico. Infatti, aiuterà a non rovinare troppo la parte bassa della parete, soprattutto se è dipinta in un colore molto chiaro.

In commercio è possibile trovare battiscopa in molti materiali diversi – dalla pietra alla ceramica, passando per il legno e materiali sintetici – quindi troverete certamente quello che fa per voi.

2. Date importanza ai tessuti

I tessuti, anche se sono complementi, hanno molto impatto visivo. Per questo, è molto importante scegliere quelli giusti per una camera da letto elegante.

Pensate che, oltre alle trame, sono importanti anche i colori. Meglio se sono delicati e chiari. I cuscini e le lenzuola di seta possono essere un’ottima scelta. Inoltre, sono sempre più economicamente accessibili.

Ma non ci stiamo riferendo solo alla biancheria da letto. Ci riferiamo anche ai tappeti e alle tende. Per queste ultime, sono molto eleganti i velluti.

Se mettete molti cuscini, il letto sarà anche più comodo. Ricordate di metterli sempre dall’esterno verso l’interno. Scegliendo due per tipo, per poterli sistemare in modo simmetrico.

3. Aggiungete una testiera e accessori ai piedi del letto

Per dare un tocco elegante e classico alla vostra camera, scegliete una testiera ampia. Non importa se sembra che risalti troppo. Quelle che sono imbottite daranno un tocco molto esclusivo.

Ad ogni modo, tutto considerato, le testiere sono piuttosto abituali nelle nostre camere, siano come siano. Tuttavia, questo non capita con gli accessori per i piedi del letto. I quali, senza dubbio, sono molto più esclusivi.

testiera per una camera da letto elegante

Anche se potete mettere bauli o bancali, per questo tipo di camere da letto vi raccomandiamo una panca imbottita che richiami la testiera. O un piccolo divano, anch’esso dello stesso colore della testiera. Prediligete i colori chiari e meglio non stampati. Perché, così, il risultato sarà equilibrato, semplice ed elegante.

In ultimo, ricordate che potete anche giocare con i punti luce. Per creare un ambiente caldo, sofisticato e accogliente. Scegliete con cura la struttura del lampadario o, ad esempio, mettete delle applique sulla parete. Con queste, potrete creare un ambiente più raccolto e intimo.