Piumini per il letto: 5 modelli da scoprire

14 Ottobre 2019
Per un riposo efficace è importante mantenersi al caldo. Per tale ragione, oggi vi parliamo dei diversi modelli di piumini per il letto presenti sul mercato.

In inverno non c’è niente di meglio come dormire in un letto caldo. Mantenere la giusta temperatura durante tutta la notte è un aspetto fondamentale del riposo. A tal proposito, in questo articolo vi presentiamo 5 diversi piumini che non possono mancare nella vostra casa.

Le coperte sono ormai un ricordo del passato. Attualmente l’offerta che predomina nei negozi di biancheria per la casa, è quella dei piumini. Perché non rendere il vostro letto confortevole e allo stesso tempo un elemento decorativo? Tutto dipende dalla biancheria.

In tal senso, i piumini svolgono un ruolo molto interessante in camera da letto. Di fatto, l’ampia scelta di formati e decorazioni vi permetteranno di apportare un tocco personale al vostro letto. Vediamo, nelle prossime righe, i 5 modelli che attualmente hanno più successo sul mercato.

1. Piumini di piuma

Esiste una categoria di piumini denominati naturali, realizzati in vera piuma. In genere provengono da oche o anatre, in quanto il loro piumaggio è resistente, caldo ed isolante.

Piumino in piume
Piumino in piume / nordicahome.com

Tuttavia, non si utilizza tutta la piuma ma sono la parte più leggera di essa, che è quella più morbida e soffice. Di fatto, questi sono i fattori più importanti per ottenere un piumino di ottima qualità, in grado di mantenere il calore in maniera costante.

Certamente, dovrete acquistarlo in un negozio di fiducia, dato che non si tratta di un complemento di poco prezzo. È preferibile spendere un po’ di più per un prodotto di qualità e che duri nel tempo.

– Dormire bene e al caldo non ha prezzo, per questo motivo vale la pena investire in un buon piumino.

2. Sintetici

I piumini sintetici sono confezionati con un’imbottitura di fibra di poliestere. Tra questo e il modello precedente, la scelta ricadrebbe indubbiamente sul piumino di piume vere, anche se il poliestere offre comunque una resa di qualità. Cosa bisogna tenere in considerazione per l’acquisto di questo modello?

  • Verificate che il negozio in cui acquistarlo sia affidabile e non venda piumini di scarsa qualità.
  • Assicuratevi che contenga fibra di poliestere al 100%, senza additivi o materiali strani. Alcuni dei marchi più noti sono Ikea, Atlantic Sanex e Indiko.
  • Che possieda proprietà isolanti e traspiranti, utili durante l’inverno.
  • Che non abbia un prezzo superiore ai modelli naturali. È importante che siano di qualità, ma ad un prezzo accessibile.

– Sebbene si tratti di un prodotto con imbottitura sintetica, può raggiungere una qualità simile a quella del piumino naturale.

Piumoni sintetico

3. In fibra cava siliconata

Questo prodotto sta ottenendo un grande successo sul mercato, perché? Si deve soprattutto alla sua grande efficienza. Infatti è in grado di produrre calore pur essendo leggero. Ragion per cui, assicura il massimo comfort a letto.

Inoltre gode di altre qualità importanti, come la facilità di evaporazione dell’umidità e la traspirazione; ovvero, promuove la ventilazione e la circolazione dell’aria senza che il letto si raffreddi.

4. Piumini da mezza stagione

I piumini che abbiamo descritto sopra sono quelli indicati per il pieno inverno. Tuttavia, nelle stagioni come l’autunno e la primavera, in cui si alternano i giorni caldi e freddi, potrebbe presentarsi il dilemma di cosa mettere sul letto. In questo caso il piumino da mezza stagione può rappresentare la scelta migliore.

  • Sono costituiti da microfibre molto sottili, in grado di produrre comfort e calore non troppo intenso, e per questo adatti anche ai giorni più caldi. Alcuni dei marchi migliori sono Atlantic Sanex e Indiko.
  • La fodera esterna è morbida e delicata.
  • Lo spessore non è eccessivo, ma piuttosto sottile e molto efficiente. È l’ideale nei giorni freddi, in quanto in grado di fornire immediatamente un bel tepore.
  • Il lavaggio è estremamente semplice.
Piumini mezza stagione

5. Copripiumini

Il copripiumino è un’altra risorsa utile sia per la decorazione che per il comfort. La cosa migliore di questo prodotto è la praticità. Le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • È una fodera in cui si inserisce il piumino, e contribuisce a fornire più calore al letto riunendo due risorse in una.
  • Il lavaggio è estremamente facile.
  • Al contrario dei piumini che di solito hanno sempre un aspetto semplice, i copripiumini hanno un alto valore decorativo, dato che sono disponibili in svariati modelli, stampe, colori, ecc.
  • Sono facilissimi da collocare e rimuovere.

In sintesi, si tratta solo di combinare la funzionalità con l’estetica e verificare l’integrità di ciascun componente, che è l’aspetto più importante per garantire un riposo di qualità. Senza dimenticare, che rappresentano una grande risorsa per la decorazione della camera da letto.