Perché è importante rifare il letto la mattina

2 Novembre 2019
Ci sono molti vantaggi nel rifare il letto la mattina: siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo sarà la prima cosa che farete appena svegli!

Lo sapevate che alzarsi pieni di energia ogni giorno e cominciare bene la giornata sono alcuni dei vantaggi che derivano dal rifare il letto la mattina? Se non ci credete, continuate a leggere questo articolo: vi diremo perché è importante rifare il letto la mattina. Provate voi stessi.

Rifare il letto la mattina ha a che fare in primis con la produttività e la sensazione di benessere, ma anche con la capacità di raggiungere gli obiettivi. Tanto che c’è persino un libro intitolato: “Rifare il letto e altre piccole abitudini che cambieranno la tua vita e il mondo“.

“Se rifate il letto ogni mattina, avrete portato a termine il primo compito della giornata. Vi farà sentire orgogliosi e vi incoraggerà a portare a termine gli altri compiti, uno dopo l’altro. In questo modo, alla fine della giornata, un’attività svolta si sarà trasformata in molte attività svolte.”

Secondo il suo autore, William H. McRaven, un comandante dell’esercito degli Stati Uniti, questo è il primo passo che tutti dobbiamo fare per cambiare il mondo. McRaven è così convinto di questo da aver tenuto discorsi che invitano ad adottare questa abitudine nella nostra routine tutti i giorni. Vediamo allora insieme perché è importante rifare il letto la mattina.

Perché è importante rifare il letto la mattina

perché è importante rifare il letto la mattina

Alcuni anni fa, la Kingston University ha effettuato uno studio secondo cui non rifare il letto non era poi così male. Dopotutto, in questo modo le lenzuola prendono aria e gli acari muoiono. Tuttavia, questa teoria non ha conquistato così tanti seguaci, e i benefici di rifare il letto al mattino sono ancora considerati piuttosto importanti.

Mentre è vero che anni fa era praticamente considerato un peccato capitale uscire di casa e lasciare il letto in disordine, oggi questa pratica ha a che fare più che altro con le preferenze personali e con lo stile di vita di ognuno.

Ma a parte le preferenze e le abitudini, in questo articolo vi diremo perché è importante rifare il letto la mattina. Elencheremo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere con questo semplice gesto quotidiano. Inoltre, per ispirarvi, vi diremo quali sono le nuove tendenze nella biancheria da letto.

Genera gioia

Persona allegra

Tutte le routine legate all’igiene e all’ordine sono delle abitudini positive che influenzano il nostro umore: ci sentiamo più felici perché le nostre abitudini sono più sane.

Un cervello più organizzato

Organizzare il cervello

Quando riusciamo ad automatizzare un’abitudine, il nostro cervello si rilassa vedendo quanto sia facile adempiere ai compiti che ci siamo prefissati di portare a termine. Questo questo porta a una pianificazione migliore e più entusiasta del resto della giornata. Quando rifacciamo il letto, stiamo dicendo al nostro cervello che siamo in grado di completare il resto della lista di cose da fare.

Addio allo stress

Donna stressata

È un dato di fatto: quando si entra dalla porta di casa dopo aver trascorso tutto il giorno fuori e si vede il letto sfatto e un ambiente disordinato, i livelli di cortisolo (cioè lo stress), aumentano notevolmente. Invece, accade l’esatto contrario quando si percepisce un ambiente piacevole e pulito.

Rifare il letto la mattina migliora l’autostima

Autostima

Non c’è dubbio che il raggiungimento degli obiettivi, per quanto piccoli possano essere, ci fa sentire molto meglio con noi stessi. Senza dubbio, rifare il letto la mattina è importante perché migliora la nostra autostima.

Da cosa nasce cosaCassetto disordinato

Rifare il letto la mattina genera numerosi altri benefici: quando facciamo qualcosa di positivo, ci sentiamo bene e abbiamo voglia di fare più cose. Si inizia con il letto, e questo ci motiva a riordinare l’armadio o sbarazzarvi di tutto ciò che non ci serve.

Sogni d’oro: perché è importante rifare il letto la mattina

Rifare il letto la mattina aiuta anche a dormire meglio

L’ultimo dei vantaggi di rifare il letto la mattina è il più ovvio. Chi non ama dormire in un letto appena fatto? Le lenzuola stirate e fresche sono la migliore compagnia per un sonno riposante.

Alla fine, da cosa nasce cosa e l’insieme di sane abitudini legate all’ordine e all’igiene renderanno la vostra casa migliore. Di conseguenza, vi sentirete meno stressati e quel benessere si trasformerà in energia, produttività e creatività.