I mobili estraibili su misura per guadagnare spazio

Grazie ai mobili estraibili su misura possiamo sfruttare al massimo ogni metro che abbiamo a disposizione in casa. Di solito vengono posizionati sotto i letti, le finestre e gli armadi.
I mobili estraibili su misura per guadagnare spazio

Ultimo aggiornamento: 01 marzo, 2020

Il fatto che le case di oggi siano sempre più piccole non è una novità. Non possiamo fare molto al riguardo, tuttavia possiamo scegliere il modo migliore per decorare e allo stesso tempo guadagnare spazio. In questo articolo, parleremo dei mobili estraibili su misura, un’opzione eccellente per conservare tutto senza occupare preziosi metri quadrati.

I vantaggi dei mobili su misura

Mobili su misura

Spesso si pensa che l’acquisto di mobili su misura sia per gente ricca o per chi vive in un appartamento di decine di metri quadrati. Niente è più lontano dalla realtà.

I mobili realizzati appositamente per i nostri ambienti hanno il vantaggio principale di adattarsi alle nostre esigenze e di sfruttare perfettamente il poco spazio che abbiamo a disposizione. Inoltre, non possiamo ignorare il fatto che siano realizzati sulla base dei nostri gusti personali.

I mobili estraibili su misura, poi, ci fanno trarre vantaggio da ogni centimetro. Ma non finisce qui: possono rendere uno spazio unico, originale e, soprattutto, utile.

La qualità e la durata dei mobili su misura sono generalmente superiori a quelle dei mobili fabbricati “in lotti” e acquistati in un negozio qualunque. Per quanto riguarda i mobili estraibili su misura, l’attenzione viene posta sui dettagli e vengono utilizzati materiali molto resistenti.

Come se non bastasse, si adattano alle nostre esigenze specifiche, non a quelle che un produttore ha pensato di aver richiesto. Un mobile su misura avrà il numero di scaffali, ante, cassetti e angoli che useremo, per non sprecare nessun centimetro.

I mobili estraibili su misura sono ideali per le case di piccole dimensioni, ma possono essere utilizzati anche in ambienti più grandi, soprattutto se abbiamo intenzione di ridurre l’eccesso decorativo che ci disturba così tanto.

Letti estraibili su misura

Letto estraibile

Probabilmente, questa idea di solito viene consigliata per la cameretta dei bambini o per il soggiorno. In qualunque caso, la cosa positiva è che ci consente di sfruttare al meglio lo spazio.

Avere un letto di riserva può sembrare impensabile quando la camera da letto è piccola, ma quando si scelgono i mobili estraibili su misura tutto è possibile. Esistono svariati design, compresi alcuni che, oltre al letto, includono cassetti: sarà come avere un mobile 3 in 1.

In genere, un letto estraibile può essere “nascosto” quando non è in uso e si adatta perfettamente al modulo principale. Un’altra opzione è il letto rimovibile, che lascia uno spazio inferiore per posizionare cestini, scatole con vestiti e, perché no, cassettiere o anche piccoli mobili.

E se vi dicessimo che ci sono dei letti che possono essere chiusi dentro un armadio? Durante il giorno c’è spazio per far giocare i bambini o fare i compiti, mentre di notte gli sportelli si aprono… et violà! Ecco appare il letto.

Alcuni design più originali di mobili estraibili su misura includono dei letti che escono da sotto le scrivanie. Si tratta di pensare a come possiamo adattare lo spazio disponibile a seconda delle nostre esigenze.

Mobili estraibili: le cassettiere

Cassettiera estraibile

Dove possiamo conservare vestiti, scarpe e le nostre cose personali se non abbiamo molto spazio in camera da letto? È semplice: nei cassetti estraibili! I più comuni sono quelli che vanno sotto il letto e di cui abbiamo parlato in precedenza.

Ma non è l’unica alternativa: potete scegliere un mobile con cassetti dal design basso con cassetti da posizionare sotto la finestra, soprattutto se avete la famosa bow window.

Un’altra opzione è quella di usare una panca come scarpiera da posizionare ai piedi del letto. La parte inferiore può servire anche per le coperte, i cuscini o gli indumenti della stagione precedente.

Con i mobili estraibili su misura risparmieremo molto spazio e possiamo essere più ordinati. Infatti, se non siete dei fan dell’organizzazione e dell’ordine domestico, potrete nascondere tutto in un cassetto e chiuderlo sotto il letto in modo che nessuno possa vederlo.