DELAKTIG 2.0: nuova linea di camere da letto Tom Dixon

8 Luglio 2019
Tom Dixon torma a sorprenderci con DELAKTIG 2.0, una nuova linea di arredamento per la camera da letto. Come ogni sua collezione mostra pezzi funzionali con mobili pratici e dinamici, che potrete modificare voi stessi.

Il designer britannico di origini tunisine Tom Dixon va un passo oltre collaborando con IKEA per la creazione di DELAKTIG 2.0. Questa nuova linea per la camera da letto si presenta come la seconda parte del suo progetto in collaborazione con l’azienda svedese, lanciato quasi un anno fa.

L’idea iniziale di Tom Dixon era creare una serie di mobili modulari e adattabili a qualsiasi spazio o stile di vita, cosa che, come vedremo, è stata senz’altro raggiunta con DELAKTIG 2.0.

Scopriamo DELAKTIG 2.0, la nuova linea lanciata da Tom Dixon.

La democratica creazione di DELAKTIG 2.0

DELAKTIG 2.0
Camera da letto / expansion.com

Tom Dixon è conosciuto per la sua ispirazione industriale e per il design d’avanguardia, specialmente per quanto riguarda le lampade e gli accessori da ufficio.

L’anno scorso ha sorpreso tutti annunciando un’esclusiva collaborazione con il gigante IKEA. La sua intenzione era quella di creare una collezione modulare che permettesse al cliente di trasformare i mobili adattandoli ai bisogni del momento o dello spazio a disposizione.

Per raggiungere l’obiettivo e rendere il consumatore finale parte attiva nella progettazione della mobilia, ha ideato una serie di pezzi trasformabili. Nella collezione originale si possono ammirare una poltrona, una chaise longue, una lampada e un divano per due. Sono anche presenti diversi accessori come federe, cuscini o tavoli ausiliari.

Così è nato il progetto iniziale DELAKTIG, che si è trasformato in una realtà viva e democratica dal momento della gestazione al risultato finale. Durante il processo di creazione sono stati infatti invitati 75 studenti universitari di tutto il mondo per collaborare al design e alle rifiniture.

Si è trattata di un’incredibile opportunità per l’innovazione e il design collettivo. A seguito del successo ottenuto, è stata di recente lanciata DELAKITG 2.0, una linea di mobili per la camera da letto elegante e intelligente.

DELAKITG 2.0: una camera personalizzabile

camera da letto DELAKTIG 2.0
Camera da letto / expansion.com

Per la seconda uscita, Tom Dixon si è concentrato sulla camera da letto rendendola uno spazio totalmente versatile. Proprio come ha fatto per i divani modulari trasformabili nella prima parte della collezione, adesso presenta DELAKTIG 2.0, un letto pensato per essere personalizzato.

Questa struttura è disponibile ad una dimensione di 160 x 200 centimetri, con il materasso a scelta del compratore e orientato alla personalizzazione grazie agli accessori da aggiungere.

La struttura si presenta con due possibilità estetiche: una testiera di rattan, perfetta per dare un tocco caldo e di carattere, o una testiera nera, ottima per un ambiente più industriale e minimal.

I pezzi sono fabbricati con fibre naturali che conferiscono un aspetto più morbido al design minimalista e danno un’aria meno aggressiva al prodotto finale.

Lo stesso Tom Dixon si è espresso riguardo la sua nuova linea e sull’ispirazione che ha trovato. Mi affascina l’idea di un letto come una specie di unità primaria di cui tutti abbiamo bisogno“.

Questo è fondamentale già che passiamo più tempo a contatto con il nostro letto che con qualsiasi altro mobile. “Perché non amplificarne le funzionalità?”, ha affermato il designer.

Tessuti per rivestire la nuova linea

testiera in rattan
Testiera letto / expansion.com

La collezione DELAKTIG 20 non arriva da sola e rinnova anche la parte esterna della struttura. Ecco che arriva infatti anche un set di biancheria di qualità e su misura che rappresenta la ciliegina sulla torta per qualsiasi stanza da letto.

È disponibile in vari colori, neutri ed eleganti: rosa chiaro, beige chiaro e grigio pietra. È resistente alla decolorazione nonostante l’apparenza delicata e la candidezza delle sue tonalità.

Non è la prima volta che Tom Dixon si occupa dell’elemento tessile, infatti aveva già creato un’ampia linea di prodotti di questo tipo. Tra i suoi ultimi lanci sul mercato, troviamo una serie di cuscini dalle texture fatte con materiali naturali e design colorati. Una buona occasione per completare la vostra nuova camera da letto.

Altri progetti

decorazione
Mobili – tikamoon.es

La firma britannica non si ferma e annuncia di aver preparato alcune novità che verranno lanciate prossimamente, tra cui alcune interessanti e fresche proposte che sono state esposte durante il Chelsea Flower Show 2019

Dall’unione fra urbano e naturale, è nato un progetto orientato al servizio della società, al consumo sostenibile e alla produzione del cibo.

A seguito del successo di DELAKTIG, inoltre, sembra che verrà presentato un nuovo progetto in collaborazione con IKEA. In questo caso, la missione principale sarà il design di prodotti urban farming.

Un altra caratteristica del progetto è la combinazione di elementi urbani con la sensibilizzazione circa l’importanza dell’ambiente e delle risorse naturali.