Decorare il letto come nelle riviste: 5 consigli utili

27 Febbraio 2019
Volete decorare il letto come dei professionisti e non sapete da dove iniziare? In questo articolo vi mostreremo delle buone idee per arredare la stanza da letto in modo professionale.

Decorare il letto può essere una buona idea per valorizzare la stanza in cui si trova. Il letto deve essere bello e comodo. Una stanza da letto gradevolmente arredata vi permetterà di migliorare anche il vostro sonno. È importante introdurvi degli elementi che siano in sintonia tra di loro e con il resto della casa. Infine, potete giocare con i colori, con i contrasti e le trame, per ottenere un risultato originale, in linea con il vostro stile.

Per decorare il letto dovrete procurarvi degli elementi che siano in linea con il resto dei toni della vostra camera da letto. Se avete un letto di grandi dimensioni potete arredarlo e farlo diventare il protagonista bella stanza. In seguito, vi mostreremo 5 consigli da considerare nel momento in cui decidete di decorare il vostro letto

Come decorare il letto come nelle riviste

Nel momento in cui scegliete di decorare il letto, dovete tenere a mente che gli elementi da usare si devono sposare bene con il resto della stanza.

decorare il letto in grigio

1. Scegliete degli elementi adeguati

Per decorare il letto in maniera adeguata dovrete scegliere le federe, i coperte, le lenzuola e i piumoni giusti. È necessario un copriletto di tessuto morbido, adeguato alla stagione.

In inverno, sarà meglio puntare su delle coperte pesanti, da togliere poi con la bella stagione, sostituendole con qualcosa di più leggero man mano che si avvicina la bella stagione.

Scegliete dei toni neutri, chiari. Questi colori vi permetteranno di ottenere un effetto fresco, comodo e rilassante quando riposerete.

Vi consigliamo di usare dei colori come il bianco, il gesso, il beige o la tinta color lino. Questi colori sono facili da combinare con elementi come i cuscini e gli altri oggetti che possono essere usati per decorare la casa.

In questo modo potrete esaltare la vostra camera da letto e il letto sarà il protagonista dell’ambiente. Le trapunte possono essere ricoperte. Potrete così cambiare il loro aspetto esterno a vostro piacimento.

2. Cuscini con stile

I cuscini e le federe sono degli elementi fondamentali per decorare il letto. Se avete a disposizione un letto molto grande, i cuscini possono essere molti, di forme e colori diversi.

Un’alternativa interessante è il posizionamento di tre file di cuscini. Posizionateli dal più grande al più piccolo, usate dei colori diversi. Fate splendere la vostra camera da letto.

decorare la camera da letto

Potete scegliere delle tonalità diverse di grigio e divertirvi con i colori per dare un tocco di personalità al letto. Se lo volete, potete mettere dei cuscini di colori diversi e di forme diverse per essere certi che il vostro letto sia davvero unico, e il linea con i vostri gusti.

3. Aggiungete una coperta ai piedi del letto

Le coperte da posizionare ai piedi del letto, note come “plaid” sono un elemento funzionale e decorativo di grande impatto.

Procuratevene una di lino per l’estate e una di lana per l’inverno. Se lo desiderate, potete combinare i colori con il resto degli elementi del letto e con l’arredamento della stanza.

4. Decorare intorno al letto

Anche lo spazio intorno al aletto merita una certa attenzione nel momento in cui si decide di creare un’armonia tra i vari elementi della stanza. Mettete dei comodi e morbidi tappeti sul pavimento, ai lati del letto.

Un’altra idea interessante è il posizionamento di teli sulla parte superiore. Potrete creare un ambiente romantico e caldo con delle ghirlande o delle luci.

5. Alcuni colori da combinare

Ci sono tantissimi colori che si possono usare per decorare il letto. Tutto dipenderà dalle tinte e dai colori usati per il resto della camera. Anche i vostri gusti personali sono determinanti. Ecco alcune belle idee per abbinare gli elementi del letto.

letto bianco

Bianco e grigio

Il bianco e le diverse sfumature di grigio sono molto usati per le stanze da letto. Il bianco è simbolo di pulizia per eccellenza. Se usate dei cuscini bianchi e delle sfumature di grigio, il risultato sarà molto gradevole ed elegante da vedere.

Gesso e lino

La gamma di colori che va dal beige al lino sono spesso impiegati nella decorazione del letto, anche dai professionisti. Potete usare il color gesso per le coperte e poi applicare la tinta lino ai cuscini e agli elementi ai piedi del letto.

Questi sono solo alcuni dei colori che possono essere usati per decorare il vostro letto. Fate in modo che glie elementi scelti siano in linea con lo stile della vostra camera da letto. In questo modo riposerete in un ambiente ordinato, in linea con il vostro stile e in armonia con la casa.