Come arredare la camera da letto in stile bohemien
Il bohemien è uno degli stili più in voga in quanto permette di mescolare texture e materiali vivaci, allegri e sbarazzini, con un uso di forme e colori totalmente libero. Se vi identificate in questo concetto, una camera da letto in stile bohemien vi piacerà sicuramente.
Dare la priorità ad un assetto comodo e all’uso di materiali naturali sono alcune delle chiavi per realizzarla. Scoprite come arredare la vostra camera secondo questo stile caldo e libero da ogni regola.
La magia dello stile bohemien in camera da letto
Se vi considerate tipi ribelli e non amate i convenzionalismi, lo stile bohemien è quello che fa per voi. Si tratta di un tipo di decorazione libera che non segue delle norme rigide e che trova il suo punto di forza nell’unione di stili ed elementi. Vi ci trovate? Allora continuate a leggere per scoprire come trasformare la vostra camera da letto.
Una camera da letto in stile bohemien dall’aria naturale
Uno dei caposaldi dello stile bohemien è senz’altro l’uso dei materiali naturali, sia per l’arredamento che per la biancheria da letto. Vi consigliamo di scegliere dei mobili in legno da abbinare a una bella coperta fatta all’uncinetto e a lenzuola di cotone dai colori neutri.
Aggiungete accessori d’arredo un po’ particolari come delle cornici in legno grezzo o uno specchio in fibra in perfetto stile bohemien. Questo di La Redoute è perfetto da appendere sopra alla cassettiera.
Passione per i tappeti
Se c’è un elemento in grado di apportare calore a qualsiasi stanza sono i tappeti, immancabili in una camera da letto in stile bohemien. Sceglietene uno grande che fiancheggi tutta la lunghezza del letto; se avete dei dubbi, seguite i nostri consigli su come scegliere il tappeto perfetto.
In questo caso vi consigliamo di mescolare stili e colori per soddisfare appieno lo stile bohemien con un tocco di modernità. Un’altra buona idea? Usate più tappeti sovrapposti, lasciando correre la vostra fantasia e la vostra personalità.
I colori giusti per lo stile bohemien in camera da letto
La palette che funziona meglio nello stile bohemien gioca con diversi colori da applicare su una base bianca che faccia da filo conduttore. Alternate tonalità diverse nei tappeti, nei cuscini e nei tessuti dalle stampe particolari. Potete anche optare per una poltrona vistosa come questa in kilim disponibile da Maison du Monde. Ideale!
Un plus di comodità
Riempite la vostra camera da letto di grandi cuscini, sia sul letto che sul pavimento, ricordandovi di abbinare stili e colori diversi. Sono un ottimo stratagemma per creare un ambiente bohemien comodo e incantevole.
Per dare sfoggio di comfort potete mettere a terra un bel puff o un cuscino in formato XXL, magari colorato, così da potervi rilassare dopo un’intensa giornata di lavoro o semplicemente sdraiarvi a leggere un libro.
Mobili con carisma
Non c’è dubbio che i mobili ridipinti siano l’anima dello stile bohemien. Quanto più sembrano consumati e invecchiati, molto meglio. I pezzi vintage, gli oggetti recuperati e qualsiasi accessorio proveniente dai mercatini dell’usato potranno diventare i protagonisti indiscussi della vostra nuova camera.
Per gli amanti dei viaggi
Una delle note distintive tipiche di questo stile è il piacere di esibire i cimeli e i ricordi raccolti in giro per il mondo. I dettagli etnici legati ai vostri viaggi sono perfetti per far vedere la vostra passione e riempire la stanza di un’essenza tutta particolare.
Provate a mettere un baule pieno di questo tipo di dettagli ai piedi del letto, scegliete un tappeto kilim anziché uno convenzionale o appendete una lampada turca sul vostro comodino. Divertente, vero?
Lo stile bohemien è uno degli stili d’arredamento più allegri e pieni di vitalità. I suoi colori accesi, l’insieme di stili, il connubio di tante culture… tutto questo aiuta a creare un mix piacevole tra il naturale, l’etnico e il rustico.
Date libero sfogo alla vostra creatività e trasformate la vostra camera da letto in un luogo sbarazzino e confortevole.