Come decorare la camera da letto in stile Tumblr

· 21 agosto 2018
Decorando la vostra camera da letto in stile Tumblr otterrete un ambiente informale, delicato e molto casual.

Tumblr è un social network molto simile a Pinterest o We Hear It, dove si possono trovare molte foto che fungono da ispirazione per i nostri progetti. Le persone che utilizzano questa piattaforma hanno uno stile di vita molto bohémien e creativo e cercano di imitare numerose immagini di decorazione, moda, arte o trucco. Al punto che è persino nato un vero e proprio stile Tumblr.

Lo stile Tumblr è nato sui social network ed è stato promosso da influencer, instagramer e youtuber. È difficile da definire, ma mescola diversi stili come bohemien, hipster, soul e grunge. Tutti questi stili si possono integrare molto bene e per creare uno stile decorativo informale, delicato e molto casual.

In questo articolo vi sveliamo tutti i segreti per creare una stanza ispirata allo stile Tumblr. Si tratta di un tipo di decorazione che sfrutta l’immaginazione ed elementi realizzabili a mano: per questo motivo è così stimolante!

L’illuminazione: l’aspetto fondamentale dello stile Tumblr

Le stanze ispirate a questo stile si caratterizzano per essere sempre molto ben illuminate, sia di giorno che di notte. Ciò contribuisce a dare alla stanza una maggior sensazione di ampiezza e spaziosità.

Durante il giorno, tenete sempre le persiane aperte in modo da ottenere una luce naturale più intensa. Ciò contribuisce a far sembrare lo spazio più pulito e lucente. Tuttavia, la luce naturale ha anche lo svantaggio di mettere in evidenza macchie o crepe. Pertanto, è importante avere sempre molta cura della pulizia e non trascurare nessun dettaglio.

Una tendenza che è diventata molto di moda nelle stanze dei più giovani è utilizzare luci LED per rendere la stanza più intima e accogliente. Queste luci sono reperibili in molti negozi. Se non volete spendere molto potete recarvi da Ikea ​​o da Primark.

Optate per lampade di dimensioni non ecessive: anche queste contribuiranno a illuminare la stanza. Potete posizionarle ai lati del letto, sui comodini. Non è necessaria una luce molta intensa: al contrario, una luce tenue conferirà alla camera l’atmosfera giusta.

Biancheria da letto in toni neutri

Nelle stanze in stile Tumblr il letto è sempre il pezzo centrale della camera: è l’elemento che cattura lo suardo quando si entra e proprio per questo motivo non può non essere in sintonia con le altre decorazioni.

Le lenzuola dovrebbero abbinarsi bene agli altri elementi della stanza. Se avete dei dubbi sul colore che risulterà più adatto, optate per colori chiari e tonalità pastello: si tratta sempre di una scelta azzeccata.

Un suggerimento utile per scegliere il colore giusto per la biancheria da letto e le coperte è abbinarla al colore delle pareti e dei mobili presenti nella stanza.

Arredamento: il retrò funziona sempre

Nello stile Tumblr i mobili non devono necessariamente essere nuovi e in condizioni perfette; piuttosto, devono avere personalità e stile. In negozi come l’Ikea ne troverete molti adatti e non troppo costosi.

Se non volete spendere molto, un’ottima idea è comprare mobili antichi e restaurarli secondo i vostri gusti: doneranno alla stanza eleganza e raffinatezza. Per quanto riguarda i colori, tenete sempre presente che la bellezza sta nella semplicità.

mobile antico restaurato - stile tumbrl

Pertanto, evitate di scegliere mobili dalle tonalità molto luminose e vivaci. Piuttosto, sceglieteli in base alla configurazione della camera e alla distribuzione dello spazio. Il nostro consiglio è di acquistare mobili in legno chiaro o in tonalità bianche e neutre, in modo che si abbinino bene a tutti gli altri elementi.

Un altro punto importante da tenere in considerazione è organizzare la configurazione della stanza in modo da lasciar libero più spazio possibile. È essenziale sapere come verrà utilizzato ogni mobile e posizionarlo nel modo migliore.

Se prediligete uno stile bohémien, potete utilizzare i principi del Feng Shui, assai utili per rendere equilibrato il design della stanza: ciò la farà sembrare molto più grande e spaziosa.

Pareti: semplici e non sovraccariche

Come abbiamo detto, i toni chiari sono quelli che meglio si integrano con lo stile Tumblr. Oltre a conferire spaziosità alla stanza, mettono in risalto elementi decorativi come i poster, i quadri, i cuscini, le lampade, etc.

Una buona idea è utilizzare della carta da parati su una delle pareti della stanza. Sceglietene una con stampe non molto appariscenti. Ad esempio, potreste applicarne una che simuli un muro di mattoni bianchi. In questo modo darete anche un tocco industriale alla vostra camera in stile Tumblr. Un’altra possibilità è utilizzare una carta da parati con motivi tropicali, a patto di non caricare troppo la stanza. Si tratta di due scelte molto alla moda in questa stagione.

Se non vi piacciono le pareti della vostra stanza e non potete apportare modifiche perché vivete in ​​un appartamento in affitto o perché i vostri genitori non ve lo permettono, potete pensare di coprirle con arazzi da parete o altri tessuti. Cercate su Tumblr o Pinterest per trovare ispirazione.

Elementi decorativi scelti secondo i vostri gusti

Foto e poster

collage di foto - stile tumbrl

Utilizzare fotografie Polaroid per la decorazione della camera da letto è una tendenza molto in voga nello stile Tumbrl: danno un toccoo vintage e retrò alla stanza e si integrano perfettamente con questo tipo di estetica.

Inoltre, è una buona idea appendere alla parete un collage realizzato da voi con le vostre foto: potrete sbizzarrirvi con il design e la distribuzione spaziale delle immagini!

Un’altra decorazione molto utilizzata sono i poster dei propri film o gruppi musicali preferiti. Ne troverete molti nei negozi di dischi, alla Fnac o, se volete risparmiare, nei negozi dell’usato. In questo modo la stanza riflettà al meglio la vostra personalità e vi ci sentirete sempre a vostro agio.

Coperte e cuscini

Chi si ispira allo stile Tumbrl solitamente non lascia le pareti spoglie. In queste camere da letto si possono osservare drappi con stampe bohemien, bandiere, vestiti e scarpe su scaffali da parete, etc.

Un tocco in più si può ottenere posizionando sul letto un gran numero di cuscini con motivi diversi. Potrete usare l’immaginazione e sbizzarrirvi scegliendo tutti i colori che desiderate. L’importante è che si integrino bene con il resto della stanza.

Libri e CD

Un’altra idea per esprimere i vostri gusti è quella di posizionare su scaffali, mensole o sul comodino pile di libri o CD: in questo modo, oltre ad averli sempre a portata di mano, decoreranno la stanza con uno stile più casual e informale.

Un aspetto fondamentale è che la camera deve sempre riflettere la vostra personalità. Per questo motivo è importante decorarla con oggetti che riflettono i vostri hobby e interessi. La propria camera da letto è uno dei luoghi in cui si trascorre più tempo, quindi vale la pena dedicare tempo e cura per decorala.